Il team della casa di produzione Pesci Combattenti utilizza regolarmente Canon EOS C300 Mark II (ora sostituita da Canon EOS C300 Mark III), insieme ad altre videocamere Cinema EOS come Canon EOS C200, Sette Storie è stata la prima volta in cui sono stati utilizzati obiettivi CN-E e il risultato è stato sbalorditivo. "Ci siamo resi conto che sono perfetti per EOS C300 Mark II quindi adesso li usiamo tutti i giorni, soprattutto Canon CN-E70-200mm T4.4 L IS", afferma l'amministratore delegato Riccardo Mastropietro.
Quando la scorsa estate la casa di produzione italiana Pesci Combattenti è stata incaricata di lanciare un nuovo programma di attualità per RAI1, l'amministratore delegato e direttore artistico Riccardo Mastropietro ha subito pensato a quali obiettivi sarebbero stati l'ideale per le loro fidate videocamere Canon Cinema EOS. Sette Storie è quel tipo di lavoro che pretende parecchio dalle videocamere e dalla troupe dal momento che era previsto per l'intervista teaser che la giornalista Monica Maggioni conducesse l'intervista mentre lei e gli intervistati camminavano per le strade della città.
La trasmissione settimanale, ispirata dal programma francese Conversation Secrète, approfondisce temi d'attualità. Prima delle interviste in studio, intervistatore e intervistato si incontrano per la prima volta mentre sono in giro per la strada, l'intervista è ripresa con videocamere nascoste per creare quel senso di intercettazione di una conversazione privata.
"Ci sono state parecchie difficoltà, per esempio stabilire come girare, in un unico piano sequenza di un'ora, un'intervista lunga quasi un chilometro a piedi" afferma Riccardo. "Avevamo bisogno di obiettivi di alta qualità, cinematografica direi, con un'ampia gamma focale ma che allo stesso tempo fosse agevole da passare da un operatore all'altro, quasi come fosse una staffetta".
Riccardo e il suo team sono specializzati in docuserie e documentari. Per loro riprendere volti molto noti in Italia, dall'ex premier Giuseppe Conte per le strade di Roma al cantante Mika vicino al Ponte Vecchio di Firenze, è stata una sfida ma anche una "grande avventura".
La troupe ha utilizzato la gamma Compact Cine Servo di Canon, combinando videocamere Canon EOS C300 Mark II con obiettivi CN-E70-200mm T4.4 L IS e Canon Extender EF 2xs (ora sostituito da Canon Extender EF 2x III) per ottenere un'estetica di alta qualità grazie a una gran versatilità e velocità di utilizzo sul campo.