Samo aveva preso in considerazione una carriera nel reportage prima di frequentare un workshop di fotografia sportiva e rendersi conto di poter combinare le sue due passioni. "Adoravo la fotografia e tutto ciò che aveva a che fare con lo sport e l'aria aperta, per cui mi sono appassionato sin da subito", afferma.
"Sono un fotografo autodidatta, quindi imparare le tecniche migliori per diversi sport è stato impegnativo, ma al tempo stesso è stato davvero piacevole. Ho lavorato sodo e avrei fatto qualsiasi cosa per diventare un fotografo sportivo. Ho iniziato scattando fotografie sportive per un giornale locale e da lì ho proseguito ponendomi obiettivi sempre più ambiziosi, cosa che faccio tuttora".
Nel 2005, il duro lavoro di Samo ha dato i suoi frutti quando è stato ingaggiato dalla Red Bull per fotografare le squadre calcistiche e i team di motorsport sponsorizzati dalla società. Ora, oltre a questo impegno, fotografa eventi sportivi per Getty Images, è un membro del team per la rete globale di freelance Limex Images ed è il fotografo di diverse campagne pubblicitarie per importanti marchi sportivi.