Per i fotografi professionisti più talentuosi, gli eventi sportivi mondiali rappresentano un'ottima opportunità per presentare il proprio lavoro. Tuttavia, possono essere anche una buona occasione per la prossima generazione di fotogiornalisti per acquistare fiducia in se stessi e acquisire le competenze necessarie per avere successo.
In vista della Coppa del Mondo di Rugby 2023, Canon e Agence France-Presse (AFP) hanno dato vita a una collaborazione per incoraggiare i giovani talenti e promuovere la diversità e si sono impegnate a far incontrare i professionisti di AFP e 20 fotogiornalisti emergenti. Gli emergenti, quasi tutti under 30, oltre ad avere l'occasione di imparare dai professionisti, hanno potuto provare l'ultimo kit Canon, comprendente Canon EOS R3 e, in alcuni casi, gli obiettivi RF.
Per molti degli emergenti è stata la prima opportunità di fotografare un evento sportivo così importante e di conoscere i rigorosi standard della fotografia AFP. "Sono cose che non si possono imparare in classe o all'università", afferma Eric Baradat, vicedirettore delle notizie, responsabile dei reparti Foto, Grafica, Documentazione e Dati di AFP. "Sono rimasto davvero colpito dai risultati. Peraltro, in un campo dominato dagli uomini, dare la possibilità anche alle giovani aspiranti fotografe di mettersi alla prova è stata una buona idea. E loro hanno saputo coglierla molto bene".
Coppa del Mondo di Rugby 2023: i fotografi sportivi del futuro
Ognuno degli emergenti in rappresentanza di una delle 20 nazioni che hanno preso parte al torneo ha dovuto prima completare un progetto "domestico", che catturasse l'essenza del rugby e il significato del torneo nel suo Paese. I progetti dei fotografi emergenti hanno raccontato una gamma di emozioni variegata e interessante, che spazia dall'entusiasmo degli scolari neozelandesi a una rappresentazione dello sport molto toccante come strumento che unisce i detenuti in una prigione uruguaiana.
Durante la seconda fase del programma, i fotogiornalisti hanno partecipato alla Coppa del Mondo di Rugby 2023 in Francia, dove, con la guida dei loro mentori AFP, hanno immortalato le loro squadre nazionali in azione. Qui, cinque emergenti e i loro mentori raccontano la loro esperienza.
Possiedi un kit Canon?
Karen Haibara
Progetto domestico: "Il Giappone è famoso per la sua aspettativa di vita elevata, ma le persone giovani come me non hanno idea di che cosa facciano gli anziani per godersi la vita", dice Karen, spiegando perché ha scelto di documentare una squadra di rugby della terza età. "Il mio mentore mi ha incoraggiata ad avvicinarmi fisicamente all'azione piuttosto che fotografare da bordo campo. Questo mi ha permesso di ottenere scatti che trasmettessero maggiormente le emozioni".
Il giorno della partita (Giappone contro Cile): "Ho incontrato molti giapponesi alla partita ed erano tutti super entusiasti. Ho cercato di scattare foto che, oltre che raccontare la partita, trasmettessero il loro ottimismo. Ho utilizzato Canon EOS R3 con gli obiettivi Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM e ho apprezzato molto la praticità dell'AF e la nitidezza delle immagini. In sport come il rugby, dove il pallone viene lanciato o calciato, il pallone passa da un giocatore all'altro in una frazione di secondo, quindi avere un'AF in grado di adattarsi a questa velocità è fantastico".
Karen Haibara, 26
Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Giappone
Social media: @_karenhaibara_
Feedback del mentore - Yuichi Yamazaki: "Karen è riuscita a migliorare la sua capacità di raccontare storie pensando alle scene e realizzando gli scatti in un ordine che ha reso il progetto fotografico più interessante e sfaccettato. Io l'ho incoraggiata a spostarsi anziché usare lo zoom e a cercare angolazioni diverse".
Siyamazi Khathola
Progetto domestico: Concentrandosi sulla squadra di rugby Jabulani Tech di Soweto, una rara eccezione in un'area urbana in cui si pratica prevalentemente il calcio, Siyamazi, che inizialmente non aveva familiarità con il rugby, ha stretto un forte legame con la squadra, che lo ha aiutato a capire le regole del gioco. "Avreste dovuto vedermi correre senza meta finché uno dei giocatori non mi ha dato qualche dritta", dice ridendo. "Mi sono assicurato di fare molte domande. Questo mi ha aiutato a creare un legame con tutta la squadra. Molti giocatori provengono da ambienti molto poveri e sono stati cresciuti da madri single. La cosa mi ha colpito, perché è una storia simile alla mia. Siamo diventati amici".
Il giorno della partita (Sudafrica contro Romania): "L'atmosfera era elettrica, con oltre 45.000 tifosi che applaudivano e cantavano. Sono rimasto lì in piedi, in soggezione, mentre guardavo lo stadio e mi godevo ogni emozione, recitando una piccola preghiera di gratitudine. Ho scattato alcune foto ai tifosi mentre mi recavo al mio posto con l'obiettivo Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM. Prima di allora utilizzavo Canon EOS 50D, quindi il passaggio a Canon EOS R3 si è rivelato un'esperienza diversa. È portentosa e ha semplificato molto l'esperienza. L'AF con rilevamento degli occhi è stata fondamentale per seguire i giocatori, perché la fotografia sportiva consiste nel seguire l'azione e non perdere i momenti salienti. L'apertura ampia dell'obiettivo EF 400mm f/2.8 L IS III USM ha contribuito a isolare i giocatori e a ottenere uno sfondo sfocato morbido. L'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM mi ha aiutato a immortalare le reazioni e i festeggiamenti dei tifosi. Farò tesoro di questa esperienza per il resto della mia vita".
Siyamazi Khathola, 32
Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Sudafrica
Social media: @siyamazi_k/@seeya_fota
Feedback del mentore - Marco Longari: "Siyamazi ha molto talento. Inizialmente aveva bisogno di una struttura e di una direzione, ma è davvero un fotografo che lavora sodo. Sicuramente, in futuro, si troverà ad affrontare un certo numero di sfide, ma è fondamentale che non perda di vista i suoi obiettivi e applichi tutto ciò che ha imparato durante il programma".
Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo
Progetto domestico: Nonostante non ci sia un allenatore ufficiale, l'Itu-o-Tane College, una scuola mista situata nel villaggio di Avao, sta ottenendo ottimi risultati: la squadra femminile ha conquistato il titolo di campione nazionale e i ragazzi hanno vinto sia nel rugby a 7 sia nel rugby a 15. "Il rugby è ancora uno sport in via di sviluppo a Samoa", spiega Manaui. "Il preside della scuola è anche l'allenatore ed è stata sua l'idea di creare una squadra femminile". Due dei ragazzi sono stati selezionati per la nazionale maschile U20.
Il giorno della partita (Samoa contro Cile): "L'aggettivo 'incredibile' non è neanche lontanamente sufficiente a descrivere questa sensazione. Sono una ragazza proveniente dalla piccola isola di Samoa, non mi sarei mai immaginata di arrivare qui, in Francia, tra i migliori. Eppure, eccomi qua, a realizzare il mio sogno. Essendo appassionata di rugby, avevo una conoscenza di base delle regole, ma assistere alla partita a livello professionistico è stato davvero emozionante. Pur avendo una sola fotocamera, ho imparato rapidamente a capire quando era necessario cambiare obiettivo. Per la partita, ho usato soprattutto Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM, ma quando c'era una rimessa in gioco a 10 metri, passavo all'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. La cosa più importante che mi ha insegnato il mio mentore? La pazienza e il tempo che devo dedicare a ogni scatto. Ma l'esperienza, in generale, mi ha aiutata a crescere personalmente e professionalmente.
Manaui Precious Naumalila Ash-Faulalo, 22
Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Samoa
Social media: @manauif
Feedback del mentore - Saeed Khan: "Manaui ha il talento necessario per diventare una fotografa sportiva competente. La fotografia sportiva è una crasi tra arte e scienza, quindi chi aspira a diventare un buon fotografo sportivo deve comprendere entrambi gli aspetti. Lei ha imparato in fretta ed è stata un'osservatrice attenta. Nel corso di questo progetto, ho assistito a una crescita sostanziale della sua fotografia e del suo approccio al soggetto. Il suo percorso di miglioramento verso il mondo del professionismo continua, ma lei è già pronta ad accettare nuove sfide".
Valentine Chapuis
Progetto domestico: Valentine aveva svariate idee, ma alla fine ha scelto di fotografare il Saint-Sulpice, una piccola squadra di rugby amatoriale, che è riuscita a qualificarsi nel campionato, nonostante abbia un budget molto limitato. "Mi interessava raccontare l'entusiasmo di questa squadra: c'era tanto da dire sui giocatori, i volontari, i sostenitori, gli amici e le famiglie", dice con passione. "Il mio mentore mi ha aiutata a comprendere che potevo utilizzare il flash negli esterni per scattare ritratti: non l'avevo mai fatto prima".
Il giorno della partita (Francia contro Uruguay): "La partita in cui gioca la Francia della Coppa del Mondo di rugby che si tiene in Francia? L'atmosfera non poteva che essere straordinaria! Le tribune erano piene e il pubblico era in visibilio. Ero così felice di poter fare un servizio sulla nazione ospite. Mi sono divertita tantissimo a fare foto con le mie due fotocamere Canon EOS R3. Su una avevo un obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM e sull'altra un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. Il mio mentore mi ha incoraggiata a rifuggire dagli scatti "facili" e a cercare una prospettiva originale. Grazie a quest'esperienza ho più fiducia in me stessa e ho capito che devo dare il massimo. Il mio obiettivo principale è progredire".
Valentine Chapuis, 32
Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Francia
Social media: @valentinechapuisphoto
Feedback del mentore - Lionel Bonaventure: "Valentine non ha più bisogno dei miei consigli: è una fotografa di talento. Durante il programma, non ho potuto non notare con che facilità è riuscita a passare dalla sua vecchia fotocamera a EOS R3. Non sempre il cambio di fotocamera è così agevole e acquisire familiarità con un nuovo strumento nel corso di un incarico può essere complesso, ma lei se l'è cavata alla grande".
Tomás Francisco Cuesta
Progetto domestico: Tomás ha scelto come soggetto il Pumpas XV, una squadra di rugby inclusiva con abilità fisiche diverse di Buenos Aires. "i giocatori mi hanno raccontato che si sono sentiti dire di essere cambiati molto da quando sono entrati nella squadra", racconta Tomás, che è stato attratto dal potere trasformativo che l'appartenenza a questa squadra ha avuto sui giocatori. "Le famiglie mi hanno spiegato che il fatto di avere quello spazio ha dato loro uno scopo completamente nuovo".
Il giorno della partita (Argentina contro Inghilterra): "Nella fotografia sportiva, per diventare davvero bravi, è fondamentale conoscere lo sport che si sta fotografando. Il mio mentore Juan Mabromata conosce il rugby così bene che di fatto sa che cosa sta per succedere in anticipo e questo gli dà un grande vantaggio. Ho imparato molto da lui. La velocità di Canon EOS R3 nella messa a fuoco e nello scatto è stata una totale novità per me: è di grande aiuto nella fotografia sportiva. L'ho abbinata all'obiettivo Canon RF 400mm F2.8 L IS USM che è davvero leggero rispetto ai modelli precedenti e molto utile quando scatto per lunghi periodi di tempo. Juan mi ha suggerito di usare l'obiettivo da 400 mm per riempire l'inquadratura con la parte superiore del corpo dei giocatori e poi di passare alla mia seconda fotocamera, Canon EOS R6 con un obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM per una maggiore varietà. Mi ha anche dato un'altra dritta: scattare parecchie foto, dopo aver realizzato lo scatto che volevo, per prudenza".
Tomás Francisco Cuesta, 26
Paese rappresentato alla Coppa del Mondo di rugby: Argentina
Social media: @tomifcuesta
Feedback del mentore - Juan Mabromata: "Ho già collaborato con Tomás in passato e lo voglio sicuramente nel mio team. Il mio consiglio è di continuare ad assimilare nozioni dalle persone che sceglie come mentori e di continuare a fare domande".
Vedi le foto dei progetti domestici degli altri 15 emergenti nella galleria fotografica sotto.
Canon è sponsor ufficiale della Coppa del Mondo di Rugby 2023, che si disputerà in Francia dall'8 settembre al 28 ottobre 2023.
TM © Rugby World Cup Limited 2023. Tutti i diritti riservati.
Articoli correlati
12 cose che non sapevi di poter fare con EOS R3
Eye Control AF, IBIS e scatto continuo a 30 fps sono solo la punta dell'iceberg. Scopri alcune caratteristiche meno conosciute di EOS R3.
Tieni il passo grazie ai super teleobiettivi Canon RF
Il fotografo di corse automobilistiche Vladimir Rys mette alla prova gli obiettivi RF 400mm F2.8L IS USM e RF 600mm F4L IS USM con un servizio su una gara di rally.
Vuoi ottenere scatti panoramici più nitidi o immagini da 400 MP?
Martin Bissig e Vladimir Rys provano le funzioni Panning Assist e IBIS scatti ad alta risoluzione incluse negli aggiornamenti del firmware per EOS R3 e EOS R5.
Fotografare i canottieri con la triade di obiettivi RF di Canon
Il fotografo Matthew Joseph racconta la sua esperienza con la triade di obiettivi F2.8 di Canon, che coprono un'escursione dello zoom da ultragrandangolare a teleobiettivo passando per la portata standard.