Il Canon Ambassador Richard Walch produce le proprie stampe fotografiche personalizzate con la sua stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 e le utilizza per instaurare rapporti con i clienti e creare opportunità di business. © Richard Walch
Da adolescente, Richard Walch sognava di viaggiare in tutto il mondo come snowboarder professionista. Anche se non è andata così, è riuscito a combinare le sue due passioni per diventare un fotografo di sport invernali e pubblicità, lavorando per clienti come Red Bull, Apple, Audi e BMW e vincendo numerosi premi. La creazione di stampe fotografiche personalizzate è una parte fondamentale della sua attività, in quanto gli consente di distinguersi dalla massa e può servire come biglietto da visita unico per fidelizzare i clienti e attirarne di nuovi.
Nonostante si sia creato una base clienti fedele nel corso degli anni, ritiene che costruire e mantenere buoni rapporti con i clienti sia diventata una sfida da quando la pandemia ha ridotto gli incontri faccia a faccia. Inoltre, afferma: "I fotografi, come tutti gli altri, sono sempre più in competizione tra di loro, ma la mia stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 mi offre un vantaggio.
"Quando faccio un servizio fotografico per un cliente, mi piace creare una bella stampa, incorniciarla e regalargliela. La vendita di stampe non fa parte del mio portfolio lavorativo, ma regalare una stampa di grande formato fatta a mano aggiunge un tocco personale. È un modo per dire: 'Grazie per il lavoro, mi è piaciuto molto lavorare con te'. Sono di grande aiuto per costruire un rapporto stretto e per fidelizzare i clienti. Se regalo a un cliente una nuova stampa dopo ogni lavoro, potrà iniziare a creare una sua collezione privata".