Tortuosi vicoli acciottolati, edifici elegantemente invecchiati, la calda luce del sole che filtra attraverso gli archi storici: è questo lo scenario che ha fatto da sfondo al fotografo e videomaker professionista Jamie Ferguson per le strade di Firenze, dove ha messo alla prova l'obiettivo ibrido Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z in un frenetico servizio fotografico di moda maschile.
Noto per le sue buffe immagini di lifestyle, Jamie ha lavorato per brand come MR PORTER e Polo Ralph Lauren. Per soddisfare la tendenza del settore a includere contenuti video, nel tempo ha sviluppato un approccio ibrido. "Ora ho sempre più clienti che mi chiedono di fare foto e video sul set: è una sfida interessante gestire questo carico di lavoro", spiega.
Alla scoperta del primo obiettivo 24-105 mm ibrido di Canon
L'innovativo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è un obiettivo senza precedenti. Grazie alla sua apertura f/2.8 e all'ampia gamma di lunghezze focali, rompe gli schemi degli obiettivi zoom tradizionali e offre prestazioni impareggiabili ai fotografi ibridi. "Inizialmente ero diffidente nei confronti del video, perché nella mia mente era una disciplina diversa", racconta Jamie. "Ma mi sono reso conto che, attraverso il movimento, il potenziale della narrazione è di gran lunga maggiore".
Kyle Jones dell'agenzia creativa Itch Media si è unito a Jamie per le riprese dietro le quinte del progetto Lettera d'amore a Firenze. Con un'esperienza decennale nel campo della cinematografia e nella produzione video, il suo approccio dinamico ha messo alla prova il primo obiettivo ibrido 24-105 mm di Canon. In questo articolo, esploreremo le sue caratteristiche principali e come possono aiutare fotografi e agenzie a realizzare contenuti ibridi con stile.
Possiedi un kit Canon?
Portata e prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione
In qualità di zoom con ampia apertura, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z combina i vantaggi tecnici degli obiettivi RF 24-105mm F4 L IS USM e RF 24-70mm F2.8 L IS USM. Jamie ricorda in particolare di aver fotografato il modello Tommaso Capozzoli in un club di canottaggio e di come l'obiettivo gli abbia permesso di adattarsi rapidamente agli ambienti diversi. "Potevo passare direttamente dalle riprese delle barche sottoterra, dove lo spazio era ristretto e l'illuminazione scarsa, all'utilizzo dello zoom per seguire Tommaso lungo il fiume", racconta.
Kyle ha utilizzato l'obiettivo con la videocamera Canon EOS C70 con innesto RF e ha trovato la portata dello zoom ideale per i ritmi frenetici delle troupe che lavorano dietro le quinte. "Tradizionalmente si passa da un obiettivo 24-70 mm a uno 70-200 mm per ottenere un risultato da teleobiettivo", spiega. "Ma con questo obiettivo non era necessario e non abbiamo perso neanche un momento".
Comodità e controllo
Gli obiettivi cinematografici e fotografici possono avere controlli dedicati diversi, ma Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è stato progettato tenendo conto di entrambe le discipline. Per Jamie è stato semplice passare dalle foto alle riprese video. "Se impostavo una modalità e poi tornavo indietro, le impostazioni venivano mantenute. Per me che lavoro con lo stile spontaneo e catturo momenti qua e là, è stato incredibilmente utile".
Come molti obiettivi RF, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è dotato di una ghiera di controllo per modificare rapidamente le impostazioni. "Quello che mi è piaciuto di più dell'obiettivo è stata la possibilità di personalizzazione", afferma Jamie. "Ho impostato la ghiera di controllo su 'Bilanciamento del bianco', in modo da poter raffreddare o riscaldare immediatamente un'immagine".
L'esclusiva ghiera dell'iride ha permesso a Jamie di cambiare al volo l'esposizione e di realizzare alcune difficili transizioni di ripresa. "In una scena volevo riprendere Tommaso che entrava in un ristorante dalla strada e la possibilità di usare la ghiera dell'iride per cambiare l'apertura del diaframma ha reso le riprese estremamente fluide", spiega.
I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video
Riprese nitide per le strade del centro
Ex utente della serie Canon EOS 5D, Jamie è passato alle fotocamere mirrorless del sistema EOS R per i vantaggi che la tecnologia offre al suo lavoro. Per le strade trafficate di Firenze, lo stabilizzatore ottico d'immagine a 5,5 stop di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z ha lavorato insieme allo stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) della fotocamera Canon EOS R5 di Jamie per raggiungere fino a 8 stop. "C'è una ripresa in cui sto camminando dietro a Tommaso su un pendio acciottolato", spiega Jamie. "Ero preoccupato che l'immagine non fosse stabile, ma la prima ripresa era perfetta". La messa a fuoco automatica è rimasta bloccata su Tommaso anche nelle strade più trafficate. "In un'altra ripresa, in cui Tommaso entrava nell'inquadratura e poi girava la testa, sono rimasto impressionato dalla velocità e dalla fluidità con cui lo ha messo a fuoco".
La messa a fuoco automatica e la stabilizzazione integrata hanno aiutato anche il team di Kyle a realizzare le riprese desiderate. "Mi sono fidato dell'IS abbastanza da registrare a mano libera", racconta.
Sperimentare con l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2
Durante la produzione, Jamie ha utilizzato per la prima volta l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2. "Si tratta di un kit straordinario, tascabile e collegabile in pochi secondi per avere un maggiore controllo sulle riprese", afferma. Con la sua fotocamera Canon EOS R5, Jamie effettua principalmente riprese a mano libera e in movimento, e l'adattatore Power Zoom PZ-E2 gli ha permesso di ingrandire e rimpicciolire l'inquadratura in modo fluido, per un risultato più professionale.
"Abbiamo utilizzato l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2 per sperimentare con le capacità parafocali dell'obiettivo", aggiunge. "Il fatto di poter mettere a fuoco qualcosa e ingrandire manualmente ti permette di creare tableau, vignette e scene bellissime. È stato surreale poter realizzare inquadrature che sono abituato a vedere al cinema, come un effetto Vertigo. Inoltre, mi è sembrato molto naturale impugnare l'obiettivo con l'adattatore collegato". La regolazione della velocità dello zoom sull'adattatore Power Zoom PZ-E2 aggiunge un ulteriore livello di controllo. "In questo modo ho potuto aumentare rapidamente la velocità mentre Tommaso remava, o diminuirla mentre mangiava il gelato", spiega Jamie.
Kyle ha utilizzato l'adattatore Canon Power Zoom PZ-E2B con interfaccia a 20 pin per collegarsi all'impugnatura Zoom Servo ZSG-C10 di Canon. In questo modo, ha ottenuto uno stile e una configurazione da produzione televisiva e ha potuto utilizzare l'interruttore di velocità variabile dell'impugnatura. "La messa a fuoco automatica dello zoom servo era estremamente nitida, veloce e pulita, e si è mantenuta durante lo zoom (messa a fuoco parafocale elettronica)", spiega.
Qualità dell'immagine senza precedenti
Proprio come gli obiettivi cinematografici a focali fissa con innesto RF, Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z è dotato di un'iride a 11 lamelle che produce un effetto bokeh naturale e circolare e luci soffuse. "Durante le riprese sulla terrazza al tramonto, ho ottenuto risultati molto morbidi con Tommaso in controluce" racconta Jamie, che ha trovato la qualità visiva perfetta per un obiettivo di fotografia di moda.
"Quando eravamo al Ponte Vecchio, l'obiettivo è stato in grado di catturare il calore della pietra, ha creato un incantevole bokeh sullo sfondo e ha mantenuto la figura di Tommaso nitida a f/2.8", aggiunge. Kyle ha anche notato la qualità visiva delle riprese effettuate con l'obiettivo. "Ha un bagliore organico molto bello, con un ottimo controllo del contrasto, ma è anche molto caldo e naturale. Ha molto carattere. Con la sua qualità e le sue caratteristiche, si entra nel mercato degli obiettivi cinematografici senza spendere una cifra a cinque zeri".
In aggiunta, il focus breathing (la leggera variazione della lunghezza focale quando si regola la messa a fuoco) è minimo. "La compensazione del focus breathing mi ha davvero stupito", aggiunge Kyle. "Poter passare da una messa a fuoco quasi infinita a una messa a fuoco ravvicinata senza che si notino tremolii è stato speciale".
Grazie alla combinazione di eccellenza visiva e tecnica, RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z e l'adattatore Power Zoom PZ-E2 aprono porte creative e professionali a creatori di contenuti ibridi, giornalisti e società di produzione. "È difficile non cadere nei soliti cliché, ma cambia le carte in tavola. Non è una cosa che dico spesso.", afferma Jamie. "Questo obiettivo mi ha aperto una serie di possibilità a cui prima non avevo accesso".
Articoli correlati
Nel kit di un fotografo di moda
Il fotografo di moda Jaroslav Monchak ci rivela le fotocamere e gli obiettivi Canon che preferisce per la fotografia di alta moda.
La storia del sistema Canon EOS R, dagli esordi al giorno d'oggi
Segui le tappe fondamentali del sistema mirrorless e scopri come i fotografi stanno sfruttando questa tecnologia fino ai limiti estremi nel loro lavoro.
Fotografia di moda all'aperto con un obiettivo Canon RF
Sascha Hüttenhain racconta come l'obiettivo Canon RF 135mm F1.8 L IS USM lo ha aiutato a sviluppare i suoi concetti creativi nell'ambito dei ritratti.
Dal concept al ritocco: come pianificare ed effettuare un servizio fotografico di moda
La Canon Ambassador Evely Duis guida il collega Killian Jouffroy nel suo primo servizio fotografico professionale di moda.