Il fotografo di viaggio e Canon Ambassador Joel Santos è abituato a immortalare paesaggi drammatici. Per il suo lavoro, che lo ha visto documentare comunità in tutto il mondo, dai cacciatori con le aquile in Mongolia ai minatori di sale in Etiopia, Joel utilizza spesso il grandangolo per catturare ritratti ambientali che pongono i suoi soggetti al centro del loro mondo, dando un contesto documentaristico alle loro storie.
Durante un viaggio di fine estate alle Isole Faroe, un arcipelago autonomo di 18 isole rocciose e vulcaniche tra l'Islanda e la Norvegia, Joel ha portato con sé qualcosa di speciale: un Canon RF 10-20mm F4 L IS STM, lo zoom AF per fotocamere full frame più ampio al mondo1. Con una lunghezza focale che parte da un incredibile 10mm ultragrandangolare, questo obiettivo ha permesso a Joel di catturare prospettive completamente nuove di questi splendidi paesaggi, avvicinandosi ai suoi soggetti e inserendo anche l'ambiente circostante nell'inquadratura.
Con un peso di meno della metà del suo predecessore EF e con la nuova stabilizzazione dell'immagine leader di mercato, che garantisce bordi più nitidi nelle foto e stabili nei video, questo obiettivo è stato costruito per gli ambienti remoti che Joel ha fotografato nella sua carriera. Qui Joel spiega cosa aggiunge questo obiettivo innovativo alla gamma RF e perché si è guadagnato un posto nel suo kit.
Una nuova prospettiva: scatti ultragrandangolari con Canon RF 10-20mm F4 L IS STM
Una nuova prospettiva sulle Isole Faroe
Dopo aver effettuato alcuni scatti di prova iniziali su una famosa scala a chiocciola a Sintra, in Portogallo, vicino a casa sua a Lisbona, Joel si è recato alle Isole Faroe per mettere davvero all'opera l'obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM sui loro orizzonti sconfinati. La sua portabilità, con un peso di soli 570 grammi, è stata un'attrattiva immediata. "Le Isole Faroe non sono il Polo Nord, ma sono ventose e non il posto più facile dove scattare", racconta. "Per me il peso è molto importante. La maggior parte delle volte dovevo raggiungere le location a piedi, quindi è stato bello poter portare con me quell'obiettivo insieme alla mia solita attrezzatura, sapendo di poter fare qualcosa di completamente diverso rispetto agli altri obiettivi".
Il suo kit comprendeva Canon EOS R5, dei droni e una serie di obiettivi, tra cui il suo precedente grandangolo Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM, il suo preferito Canon RF 28-70mm F2 L USM e Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM. "Questo obiettivo è molto più ampio di RF 15-35mm F2.8 L IS USM, che è il grandangolo che uso di più", spiega Joel. "Non sembra molto sulla carta quando si guarda a 15 e 10 mm, ma 5 mm alla minima lunghezza focale sono davvero tanti". Tanto che con l'ultragrandangolo da 10 mm si ottiene un'area di scatto più che doppia rispetto alla lunghezza focale di 16 mm, il primo obiettivo grandangolare di Joel.
"Di solito le persone pensano agli ultragrandangolari come a un mezzo per inserire molto all'interno dell'inquadratura", spiega Joel, che spesso li vede usati in Portogallo per far entrare le chiese nelle inquadrature quando si scatta in strade strette. "Io non uso l'obiettivo in questo modo". Lui ha sperimentato principalmente con la distanza minima di messa a fuoco ridotta di RF 10-20mm F4 L IS STM. "Puoi essere quasi sopra a qualcosa e riuscire comunque a metterlo a fuoco", aggiunge. "Se lo devi fare con un teleobiettivo, i soggetti devono essere ad almeno uno o tre metri di distanza. Ma con l'obiettivo ultragrandangolare è quasi come usare un obiettivo macro".
Prendendo come soggetto un piccolo fiore di cotone in mezzo alla vasta distesa del paesaggio delle Isole Faroe, Joel è stato in grado di tenerlo in mano con il vento, mettere a fuoco e catturare comunque le montagne dietro. "Puoi mettere qualcosa molto vicino a te e farlo sembrare enorme", spiega. "Allo stesso tempo, dato che l'angolo di campo è così ampio, puoi avere un intero paesaggio nell'inquadratura. Con questo tipo di angolo estremo, puoi mettere a fuoco da vicino e avere comunque un contesto alle spalle". Anche la gamma di prospettive che va dall'estremo 10mm in su è molto ampia. "Puoi usare il 16mm standard, come prima sull'obiettivo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM, oppure hai la possibilità di portare l'obiettivo all'estremo e di utilizzarlo in tutta la sua potenza".
Stabilizzato e privo di distorsioni
L'obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM non solo offre la vista grandangolare più estrema, ma ha anche una stabilizzazione dell'immagine fino a 5 stop e le sue ottiche riducono al minimo la distorsione. "È un obiettivo davvero sbalorditivo, perché va ben oltre quello che di solito viene visto come ultragrandangolare", afferma Joel. "È molto più leggero e migliore in tutti i sensi.
"Dal punto di vista ottico, l'aspetto incredibile è che di solito questi tipi di obiettivi ultragrandangolari presentano distorsioni enormi", spiega Joel, paragonando RF 10-20mm F4 L IS STM ad altri obiettivi ultragrandangolari estremi: i fisheye. "Il problema di un fisheye è la linea dell'orizzonte: se è al centro dell'inquadratura, ovviamente è orizzontale. Ma se inclini la fotocamera verso l'alto o verso il basso, l'orizzonte diventa una curva. Con questo obiettivo non è così. Rimane una linea orizzontale e questo è incredibile dal punto di vista ottico".
Joel ha anche notato che poteva scattare con qualsiasi tipo di luce evitando gli effetti flare e ghosting. "Scatto spesso con un illuminazione laterale e negli obiettivi grandangolari la luce tende a rimbalzare tra gli elementi ottici e a creare brutti effetti flare e perdita di contrasto", spiega. "Qui era così incredibilmente ben controllata da risultare incredibile". Sotto il paraluce, i rivestimenti avanzati si combinano per ridurre l'effetto ghosting delle sorgenti luminose.
Possiedi un kit Canon?
Oltre a fotografare, Joel ha anche girato video con l'obiettivo RF 10-20mm F4 L IS STM, e ha scoperto che lo stabilizzatore d'immagine a 5 stop dell'obiettivo compensa le oscillazioni ai bordi dell'inquadratura durante le riprese video, senza influire sulla lunghezza focale. Il nuovo stabilizzatore d'immagine a controllo periferico coordinato compensa i movimenti di prospettiva ai margini dell'inquadratura, mentre il design ottico dell'obiettivo riduce qualsiasi segno di aberrazione cromatica che può verificarsi negli obiettivi ultragrandangolari.
"Potresti chiederti perché inserire la stabilizzazione in questo obiettivo, visto che essendo così ampio e avendo una lunghezza focale così bassa è meno probabile che le vibrazioni della fotocamera si vedano sul file finale", dice Joel. "Ma per me è una manna dal cielo, perché la maggior parte del mio lavoro si svolge in luoghi remoti e a volte devo camminare a lungo. Con questo obiettivo posso realizzare foto in cui mi basta scattare a mano libera a mezzo secondo, un secondo o più, senza treppiede. È semplicemente fantastico".
Sperimentazione e bilanciamento della composizione
La lunghezza focale unica dell'obiettivo Canon RF 10-20mm F4 L IS STM non dovrebbe limitarti a riprendere in determinati ambienti, e Joel incoraggia gli utenti ad abbandonare qualsiasi preconcetto nei confronti degli obiettivi grandangolari. "Le persone amano suddividere gli obiettivi in categorie: 'Questo è per i ritratti, questo è per i paesaggi', e così via", afferma. "Io non la vedo così e questo obiettivo non dovrebbe essere visto in questo modo. Stiamo parlando di quanto è possibile inserire all'interno di un'inquadratura e di quanto è possibile avvicinarsi al soggetto. Puoi avvicinarti e allargarti più di quanto tu abbia mai fatto. Questo offre nuove possibilità".
L'ampliamento dell'inquadratura nella fotografia ultragrandangolare può intimorire all'inizio. "Quando ho provato per la prima volta il mio grandangolo, un 16mm, circa 18 anni fa, ricordo di essermi sentito un po' spaesato per il fatto che improvvisamente c'erano molte cose all'interno dell'inquadratura, perché ero così abituato a scattare tra i 24-70mm e i 70-200mm", racconta Joel. Ci si tende a concentrare semplicemente sull'inserimento di più elementi in un'inquadratura più ampia, Joel invece adotta l'approccio opposto. "Con questo obiettivo è facile inserire molte cose nell'inquadratura e rendere la composizione disordinata. La maggior parte delle persone pensa alla composizione come agli elementi che si possono inserire nell'inquadratura e a come interagiscono tra loro, per me invece è: 'Cosa posso togliere dall'inquadratura per renderla più semplice, più suggestiva e più avvincente?'".
I migliori obiettivi Canon per la fotografia paesaggistica
"Se vuoi inquadrare un'intera catena montuosa, lo puoi fare, e Canon RF 10-20mm F4 L IS STM è fatto apposta per questo", sostiene Joel. "Ma se ti piacciono i primi piani nelle foto e vuoi creare un senso di proporzioni, o esagerarle, puoi trasformare una piccola pozza d'acqua in un enorme lago, o una pietra in un masso. Basta avvicinarsi e abbassare l'angolazione". Questo presenta una gamma di estetiche uniche. "Questo tipo di obiettivo apre nuove opportunità anche in luoghi ordinari. Basta cambiare prospettiva, e questo è il mio consiglio più serio.
"Credo che chi ama la fotografia ami le sfide e l'opportunità di fare qualcosa di diverso. Questo è quel tipo di obiettivo: lascia molto spazio per creare qualcosa di nuovo. Lo userò spesso, sia a livello professionale che per divertimento".
- Studio condotto da Canon sugli obiettivi con copertura full frame e messa a fuoco automatica, esclusi gli obiettivi fisheye, datato 11 ottobre 2023
Il kit di Joel Santos
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamera
Canon EOS R5
Una fotocamera full frame professionale che offre a fotografi e filmmaker immagini ad alta risoluzione e video in 8K. "I corpi macchina sono ovviamente molto importanti perché è lì che si trova il sensore", spiega Joel, che apprezza le foto da 45MP, la registrazione 8K e l'IBIS del suo corpo del sistema EOS R.
Obiettivi
Canon RF 10-20mm F4 L IS STM
Il nuovo obiettivo ultragrandangolare di Joel gli permette di catturare ampi paesaggi, ma anche di avvicinarsi più che mai ai soggetti. "Questo obiettivo mi consente di cambiare la prospettiva per essere più creativo", afferma Joel.
Canon RF 15-35mm F2.8 L IS USM
Joel vede quello che era lo zoom più grandangolare di Canon come un obiettivo complementare a Canon RF 10-20mm F4 L IS STM, che offre risultati creativi diversi grazie all'apertura f/2.8. "Significa raddoppiare la luce, quindi posso sfocare di più lo sfondo a parità di distanza focale", afferma Joel. "Dal punto di vista creativo, alla fine potrebbe fare una grande differenza".
Canon RF 28-70mm F2 L USM
Avanzato obiettivo zoom Serie L con apertura f/2 incredibilmente rapida e straordinaria qualità d'immagine. "È il mio obiettivo preferito in assoluto", afferma Joel. "Non è il più leggero, ma per me è incredibile, perché è come avere un pacchetto di obiettivi a focale fissa in un solo dispositivo".
Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM
Un obiettivo compatto, luminoso e stabilizzato, perfetto per la fotografia di viaggio e di strada. "Porto sempre con me il mio obiettivo fisso da 35mm, piccolo, con capacità macro e discreto", afferma Joel.
Canon RF 50mm F1.2 L USM
"Con questo obiettivo si possono fare magie, perché raccoglie la luce e separa i soggetti come nessun altro obiettivo", spiega Joel. Con una nitidezza straordinaria e prestazioni sorprendenti in condizioni di scarsa illuminazione, è perfetto per la ritrattistica e per lavorare in ambienti bui.
Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM
Un teleobiettivo zoom f/2.8 super compatto ad alte prestazioni, con 5 stop di stabilizzazione dell'immagine. "Stiamo ricevendo questi obiettivi leggendari da Canon, nella triade di obiettivi RF", afferma Joel, sottolineando il miglioramento della stabilizzazione con l'innesto RF. "Ora stiamo ottenendo lo stesso tipo di vantaggi con il nuovo obiettivo ultragrandangolare, il che è incredibile".
Articoli correlati
Realizzazione e stampa di paesaggi con focus stacking
Come Chris Ceaser crea stampe di paesaggi con la maggiore nitidezza possibile utilizzando EOS R5, il focus stacking e le stampanti imagePROGRAF PRO.
Una nuova prospettiva sulla fotografia paesaggistica
Tre fotografi molto diversi tra loro rivelano come angolazioni insolite, location fuori dagli schemi e tecniche creative possono far risaltare la tua fotografia paesaggistica.
Le fotocamere e gli obiettivi mirrorless migliori per la fotografia paesaggistica
Il fotografo naturalista e Canon Ambassador Radomir Jakubowski spiega come il sistema Canon EOS R abbia ampliato le sue possibilità creative.
La fotografia a infrarossi creativa
Il fotografo professionista David Clapp svela come riesce ad avere un controllo preciso sulle sue foto IR dall'effetto ultraterreno.