In questa scena con scarsa illuminazione che ritrae una coppia libanese che si rilassa su un letto a Furn el Chebbak, Beirut, la fotoreporter e Canon Ambassador Aline Deschamps ha bilanciato l'illuminazione disponibile e le luci artificiali (candele, flash dei telefoni) per creare un'atmosfera suggestiva. Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24 mm, 1/15 sec, f/3.2 e ISO2500. © Aline Deschamps
Scattare in condizioni di scarsa illuminazione non è facile, e questo vale tanto per i fotografi professionisti quanto per i dilettanti. Quando i professionisti lavorano su commissione, devono creare contenuti, con o senza luce, e consegnare un corpo di lavoro coerente e di alta qualità per soddisfare i clienti. Quando la luce scompare, c'è poca differenza tra catturare intensi scatti di fotogiornalismo per il New York Times, fotografare all'aperto in Lapponia nel bel mezzo dell'inverno o scattare foto di moda nel relativo comfort di uno studio. In tutti i casi, i fotografi professionisti devono essere abili nel superare gli ostacoli di illuminazione che si trovano ad affrontare.
Come ci riescono? Quali consigli possono dare a chi sceglie di affrontare la Redline Challenge, che invita i fotografi di tutto il mondo a spingersi oltre i limiti di creatività e tecnica esplorando il rapporto tra luce e oscurità? Abbiamo parlato con quattro Canon Ambassador che lavorano in diversi generi fotografici per chiedere informazioni sugli scatti nelle condizioni di illuminazione più difficili: due fotografe documentariste di fama internazionale, Aline Deschamps, del Libano, e Tasneem Alsultan, dell'Arabia Saudita; Eliška Sky, una fotografa di arte e moda pluripremiata di Londra; e Valtteri Hirvonen, un fotografo naturalista finlandese. Ogni professionista ha condiviso i propri suggerimenti per affrontare "Light in the Dark", mostrandoci come i problemi dati dalla scarsa illuminazione possano essere superati dai fotografi di qualsiasi genere.
Per ulteriori consigli e approfondimenti, non perderti i video dei Canon Ambassador nella playlist Redline Challenge di YouTube.