ARTICOLO

"Spinto dalla ricerca della bellezza inaspettata"

The sun shines through dark clouds at Faraid Head, Sutherland, Scotland, 2019.
Il fotografo di architettura Quintin Lake ha camminato lungo la costa dell'Inghilterra per 10.600 km per The Perimeter, un progetto personale che richiederà cinque anni per essere portato a termine. È riuscito a immortalare una gamma di immagini diverse che seguono le mutazioni climatiche e i cambiamenti del paesaggio del Regno Unito, come in questo scatto del rigoglioso manto erboso e delle nuvole che si inseguono a Capo Faraid in Scozia (un dettaglio dell'immagine completa). Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 22mm, 1/1000 sec, F13 e ISO 2000. © Quintin Lake

Mentre i progetti personali proseguono, The Perimeter di Quintin Lake è uno dei più ambiziosi: un cammino lungo tutta la costa della Gran Bretagna con un viaggio di circa 10.600 km. Da solo e senza alcun supporto, Quintin fotografa la bellezza che incontra lungo la strada in un viaggio che gli richiederà cinque anni per essere portato a termine.

Perché ha scelto di mettersi alla prova con una sfida tanto impegnativa a livello fisico e mentale, oltre che dispendiosa in termini di tempo? All'inizio del suo viaggio lungo la costa sperava di scoprire di più sulla "misteriosa" nazione-isola. "Non riesco a pensare a un altro posto in cui ogni passo porta a sorprese, bellezze e stranezze tanto diverse", afferma.

Camminando circa 26 km al giorno, ha suddiviso il percorso in sezioni in modo da stare lontano dalla sua famiglia per massimo un mese o due alla volta. Nel frattempo, riprende il suo lavoro di tutti i giorni come fotografo di architettura, contribuendo a finanziare The Perimeter insieme alla vendita di stampe fine art delle immagini scattate durante il suo viaggio lungo la costa.

Canon Professional Services

Disponi di un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli gratuiti degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services

Uno straordinario viaggio

L'approccio fotografico di Quintin alla sua spedizione varia considerevolmente rispetto al suo usuale lavoro. "La fotografia di architettura è lenta e attenta", spiega. "Si tratta di comprendere quello che vedi preventivamente e di visualizzare quello che andrai a creare. Per The Perimeter, mi sveglio al mattino e non so cosa troverò o cosa mi sarà di ispirazione. È questo il bello: momenti ancora da scoprire".

Il progetto The Perimeter è iniziato alla Cattedrale di St Paul a Londra nell'aprile 2015 e Quintin spera di completare il viaggio quando tornerà al punto di partenza nel 2020. Oltre a imporsi obiettivi in termini di tempi e distanze da coprire, Quintin ha stabilito una serie di regole, come quella di seguire sempre il percorso più vicino alla costa e di non viaggiare in veicoli di alcun tipo, comprese imbarcazioni e traghetti.

È stato un viaggio straordinario, durante il quale si è trovato ad affrontare con difficoltà diverse condizioni impegnative: dalla calura estiva al flagello dei venti di tempesta, fino alla pioggia scrosciante dell'inverno inoltrato. Lungo il cammino, ha fotografato aree densamente popolate e regioni selvagge e remote. Le sue foto mostrano il mondo naturale di paesaggi, viste marine, spiagge e scogliere, ma rivelano anche una pletora di elementi realizzati dalla mano dell'uomo come capanni sulla spiaggia, frangiflutti, moli, fari, darsene, impianti industriali e centrali elettriche. Sta immortalando la costa inglese in tutta la sua ricchezza e varietà.

The timber ponds of the River Clyde in Scotland with Dumbarton Castle just visible in the background.
Gli stagni palizzati del fiume Clyde in Scozia con il Castello di Dumbarton che si intravede sullo sfondo. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM a 244mm, 1/1600 sec, F13 e ISO 1600. © Quintin Lake
The sun sets in front of Dylan Thomas Boathouse in Laugharne, Dyfed, Wales.
La rimessa per barche Dylan Thomas a Laugharne, Dyfed, Galles. La casa in cui il poeta ha trascorso gli ultimi quattro anni della sua vita è situata su una scogliera affacciata sull'estuario del Tâf. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 20mm, 1/1000 sec, F13 e ISO 800. © Quintin Lake

Alta risoluzione con Canon EOS 5DS R

Camminare per distanze tanto lunghe ogni giorno significa mantenere al minimo il peso dell'attrezzatura. Lo zaino di Quentin pesa tra i 14 e i 20 kg. Porta con sé una tenda, un sacco a pelo e tutto il cibo e l'attrezzatura di cui ha bisogno per circa cinque giorni alla volta, tra cui un trasmettitore satellitare per tenersi in contatto con casa e delle power bank per mantenere carichi telefono e fotocamere. "Faccio molta attenzione al peso: sono la persona che taglia tubetti di dentifricio a metà e prova a risparmiare grammi ovunque io possa", ride Quintin. "Ma un aspetto sul quale non potevo scendere a compromessi era la scelta della fotocamera".

Le stampe che vende hanno dimensioni fino a 1,1 metri quadrati, pertanto necessita di una fotocamera ad alta risoluzione e di obiettivi resistenti che possano sopportare le condizioni difficili. "Per me, l'unica scelta possibile per questo progetto era Canon EOS 5DS R e gli obiettivi resistenti alle intemperie serie L di Canon", afferma. Quintin ha acquistato la fotocamera appena uscita, particolarmente attratto dalla sua risoluzione di 50.6 megapixel.

Limitato dal peso, utilizza gli stessi due obiettivi nei suoi viaggi: Canon EF 16-35mm F4L IS USM e Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM. "Per me è incredibile disporre di una gamma di 16-300mm, non perdo la sezione centrale", afferma. "Significa che posso interpretare qualsiasi paesaggio in un incredibile numero di modi diversi, dal super grandangolo al teleobiettivo, con solo due obiettivi".

Pro-quintin-lake-project-related-article-252

Come realizzare progetti a lungo termine: 8 consigli di un veterano

Il fotografo Magnum Chris Steele-Perkins, che nel corso di 40 anni ha pubblicato 12 libri di progetti personali a lungo termine, condivide i suoi suggerimenti.

Ha trovato l'obiettivo Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM particolarmente piacevole per lavorare. "Lo uso per la maggior parte del mio lavoro perché mi piace davvero tanto comprimere i paesaggi", racconta. "Migliora la qualità dell'astratto, che è ciò che mi ispira del paesaggio costiero. La geometria delle immagini che si celano al suo interno viene enfatizzata, mentre tendenzialmente con un obiettivo grandangolare si ottiene un'inquadratura più ampia. Per questo è necessario essere più selettivi per creare una composizione che funzioni".

In un viaggio lungo e impegnativo come questo, l'usura ha il suo peso. Quintin ha consumato sei paia di scarpe da trekking e il suo kit fotografico ha subito circa le stesse pressioni da pioggia, sabbia, uso frequente e perfino una caduta, quando Quintin è scivolato e caduto.

"Ho distrutto l'attacco per treppiede, uno degli elementi frontali si è rotto e l'ho sostituito, così come il coperchio superiore", racconta. "Quando qualcosa si rompe, ho scoperto che i Canon Professional Services possono ripararla, consentendomi di continuare a lavorare con il minimo ritardo".

Alla ricerca della bellezza inaspettata

Sebbene Quintin sia un escursionista di lunghe distanze dalla grande esperienza, questo viaggio a volte lo ha spinto ai limiti. Un tendine lesionato e la periostite lo hanno messo k.o. per mesi in un certo periodo, durante il quale ha campeggiato all'esterno dopo molti giorni di cammino solitario rischiando l'ipotermia in aree fredde e remote.

Una delle sfide più impegnative è stato affrontare il clima costiero. "In Scozia spesso piove per giorni", spiega Quintin. "I venti di tempesta sono piuttosto comuni. Quando trovi riparo, senti una specie di silenzio in testa, dato che il vento non ti flagella più. È praticamente incessante".

Oltre a coprire una distanza prefissata al giorno, Quintin deve anche assicurarsi di avere sufficienti energie mentali per essere creativo. Si è posto l'obiettivo di trascorrere circa tre ore al giorno a scattare mentre prosegue nel suo cammino, trovando ispirazione in diversi luoghi, edifici o oggetti.

The sky is streaked orange and pink behind the outline of Ben Nevis in the Highlands, Scotland.
Ben Nevis da Kingairloch nelle Highlands scozzesi. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM a 300mm, 1/4000 sec, F13 e ISO 1250. © Quintin Lake
The bright blue waters of Gourock Outdoor Pool in Inverclyde, Scotland, under grey storm clouds.
Gourock Outdoor Pool, una piscina pubblica di acqua salata a Inverclyde, Scozia. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS 5DS R e obiettivo Canon EF 16-35mm F4L IS USM a 25mm, 1/500 sec, F13 e ISO 800. © Quintin Lake

"Può trattarsi di qualcosa che non ho mai visto prima, che mi fa risalire un brivido lungo la schiena e pensare: "Wow, è veramente fantastico", spiega. "Oppure, in senso più accademico, penso: "Questo è un ritratto davvero unico dell'isola", e ci lavoro per cercare di trovare un'immagine all'interno di questo soggetto".

Quintin scatta circa 450 foto ogni giorno. Fino a ora ha collezionato circa 140.000 scatti, modificando le immagini di ogni giornata limitandosi alle sue 16 preferite. Ogni manciata di giorni, ne sceglie una che pensa sia un'immagine "bella e profonda". Fino ad ora, ha selezionato circa 800 foto da mostrare sul sito Web di The Perimeter, in modo da generare interesse nel progetto e vendere le stampe. Il suo obiettivo finale è quello di produrre un fotolibro e una mostra itinerante da allestire nei vari posti che ha visitato.

"Ogni giorno è stato molto diverso", racconta, ripercorrendo i passi compiuti. "Questa è stata la rivelazione. La geografia e la geologia uniche di quest'isola variano tanto quanto gli accenti. Sono spinto dalla ricerca della bellezza inaspettata. Ogni promontorio nasconde delle perle di bellezza: è il desiderio di scovarle che mi motiva giorno dopo giorno".

Scritto da David Clark


Il kit di Quintin Lake

Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto

Quintin Lake with a Canon EOS 5DS R camera.

Fotocamera

Canon EOS 5DS R

Una fotocamera progettata per offrire la migliore qualità reflex, con una risoluzione di 50,6 megapixel e un filtro per l'annullamento dell'effetto passa-basso che ottimizza la nitidezza del sensore. "Per me, l'unica scelta possibile per questo progetto era Canon EOS 5DS R", afferma Quintin.

Obiettivi

Canon EF 16-35 mm F4L IS USM

Realizza scatti straordinari di paesaggi e monumenti con questo compatto e leggero obiettivo a elevate prestazioni con apertura fissa F4. "La combinazione del grandangolo e della stabilizzazione dell'immagine consente di ottenere scatti a mano libera estremamente nitidi anche in condizioni di illuminazione molto scarsa", spiega Quintin.

Canon EF 70-300mm F4-5.6 L IS USM

Prestazioni straordinarie con una portata dello zoom versatile e una qualità dell'immagine superiore in un design robusto e compatto. Quintin afferma: "Questo obiettivo resistente agli agenti atmosferici garantisce nitidezza su tutta la gamma e specialmente fino a 300 mm, il tutto in un peso relativamente leggero".

Articoli correlati

Visualizza tutto

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro

Registrati ora