Canon CR-N700 è stata la prima telecamera PTZ Canon dotata di Auto Tracking, ma questa funzione può ora essere aggiunta come app a pagamento a CR-N500 e CR-N300 tramite un aggiornamento del firmware.
Quando i registi di Kinura, azienda londinese specializzata in live streaming, sono stati incaricati di girare una serie di video descrittivi per il Comitato per il cambiamento climatico del Regno Unito, avevano bisogno di una soluzione di ripresa che fosse all'altezza della chiarezza del messaggio da trasmettere.
Il Comitato per il cambiamento climatico fornisce consulenza al Regno Unito e ai governi decentrati sugli obiettivi da raggiungere in tema di emissioni e doveva filmare una presentazione video per supportare il suo report sui progressi compiuti nel 2023 al Parlamento. L'evento pre-registrato, che sarebbe stato trasmesso in streaming in un secondo momento, doveva illustrare i progressi del governo britannico verso gli obiettivi in materia di emissioni.
La richiesta del cliente comprendeva alcuni requisiti specifici, come spiega Max Elgar, direttore della fotografia di Kinura. "Ci sarebbero state tre persone diverse che avrebbero fatto discorsi di almeno 10 minuti, e noi dovevamo registrare ciascuno di loro in una ripresa continua senza tagli", spiega. "Il cliente voleva che sembrasse una via di mezzo tra il professionale e il cinematografico, quindi abbiamo optato per una configurazione di illuminazione a tre punti. Volevano anche che le riprese sembrassero realizzate in studio e che la retroilluminazione fosse visibile nell'inquadratura".
Max conosce bene i dispositivi Canon, avendo utilizzato Canon EOS 750D all'inizio della sua carriera. Il suo cavallo di battaglia per i lavori di Kinura è Canon XF605. "Mi piace molto il modo in cui Canon cattura i colori", afferma. "Sono meravigliosamente ricchi. Ed è un aspetto che ritrovo, soprattutto su XF605. È uno dei sistemi di colore più belli di una telecamera che abbia mai usato".
Max avrebbe utilizzato XF605 come telecamera principale, registrando le persone frontalmente, ma aveva bisogno di una telecamera secondaria per le transizioni. Una telecamera PTZCanon CR-N700 per produzioni broadcast, dotata delle app Auto Tracking e Auto Loop, gli ha fornito la qualità dell'immagine e il controllo senza sforzo che cercava. "CR-N700 è una telecamera che si può impostare e poi fa da sola il suo lavoro", afferma. "In sostanza, mi ha permesso di gestire XF605 mentre la telecamera PTZ faceva da sé".