I telecomandi PTZ di Canon offrono un controllo semplificato delle tue telecamere remote. Utilizzando Canon RC-IP1000, RC-IP100, SKAARHOJ RC-SK5 o l'app gratuita per il controllo della telecamera a distanza per Windows e Mac, un singolo operatore è in grado di effettuare regolazioni accurate del movimento e delle impostazioni di più telecamere PTZ.
Ma quale controller PTZ Canon è l'opzione migliore per te? Che cosa permettono di fare i controller hardware che la soluzione software non permette? E perché scegliere RC-IP1000 e non RC-IP100?
I migliori telecomandi Canon PTZ: RC-IP1000, RC-IP100 e SKAARHOJ RC-SK5 a confronto
Numero massimo di telecamere connesse
Numero di gruppi di telecamere
Preimpostazioni per ogni telecamera
Pulsanti/manopole di controllo
DISPLAY LCD
Visualizzazione video su schermo a sfioramento
Messa a fuoco tramite touch screen
Video I/O
12G-SDI IN/OUT
HDMI OUT
Terminale/i USB
Dimensioni (LxPxA)
Peso
Canon RC-IP1000: il migliore controller PTZ per produzioni broadcast di fascia alta
Kit: Canon RC-IP1000 è un controller PTZ potente di livello broadcast per applicazioni di fascia alta.
Punti di forza di RC-IP1000: il controller PTZ RC-IP1000 è dotato di gestione video IP e ingressi, configurazione delle telecamere senza PC e ampia gamma di opzioni di connettività professionale, tra cui l'uscita SDI e HDMI. Include inoltre un joystick multifunzione.
Compatibilità con altre telecamere: RC-IP1000 fornisce un controllo ergonomico ai cameraman che lavorano a eventi dal vivo o in studi televisivi di alto livello. Si abbina perfettamente alle telecamere PTZ professionali come Canon CR-N700 e CR-N500, nonché alle videocamere Canon EOS C70, Canon EOS C300 Mark III, Canon EOS C500 Mark II e Canon XF605 grazie agli aggiornamenti del firmware. Dal 2024, una nuova struttura e l'API del protocollo XC consentono di ampliare la capacità di integrazione con soluzioni di terze parti.
Gestione video IP e ingressi: oltre alla connettività SDI e HDMI, RC-IP1000 supporta POE+ su LAN, che consente al controller di essere alimentato senza un ingresso di alimentazione a 12 volt. Dispone di cinque porte seriali RS-422, un ingresso SDI e ingressi GPIO per il controllo tally.
In quanto primo controller PTZ al mondo a offrire la gestione video IP e ingressi, RC-IP1000 offre un flusso di lavoro della telecamera a distanza più efficiente.
Touch screen LCD: "Prima era necessario collegare un monitor esterno per vedere il feed. Il controller RC-IP1000 invece consente di monitorare tutti i feed sul suo touch screen LCD da 7 pollici. Con RC-1P1000 sono inoltre disponibili diverse visualizzazioni, per cui puoi scegliere quella a schermo intero, oppure 2x2 e 3x3".
Tuttavia, se lo si desidera, è possibile collegare altri monitor esterni, spiega Matthew.
"Le uscite SDI e HDMI consentono inoltre di monitorare l'intero feed in diretta su uno schermo esterno, se lo desideri".
Con l'aggiornamento del firmware 2024, gli utenti possono trasmettere la visualizzazione multipla mostrata sullo schermo LCD a un display esterno attraverso l'uscita 12G-SDI/HDMI, consentendo di visualizzare tutti i feed delle telecamere in modo più dettagliato. Lo stesso aggiornamento del firmware consente di visualizzare le preimpostazioni attraverso immagini in miniatura su display esterni, permettendo di passare da una all'altra con facilità e sicurezza.
Touch AF: il touch screen offre anche funzionalità avanzate, come la possibilità di selezionare il punto AF tramite Touch AF.
"Le telecamere PTZ Canon sono dotate di Dual Pixel CMOS AF o Hybrid AF, che è uno dei loro principali punti di forza", sottolinea Matthew.
Con RC-IP1000, puoi toccare il touch screen mentre viene visualizzato il feed live per mettere a fuoco la telecamera. Grazie all'aggiornamento del firmware 2024, gli utenti possono ora selezionare ed eseguire il tracking di un soggetto sul touch screen, mentre una nuova guida alla messa a fuoco visualizzabile sullo schermo LCD mostra se un soggetto è a fuoco o meno: ideale per chi preferisce mettere a fuoco manualmente. Questa funzionalità è disponibile solo sulle telecamere PTZ Canon CR-N700 e Canon CR-N500, nonché sulle videocamere dotate di Dual Pixel AF, come Canon EOS C300 Mark III, Canon EOS C500 Mark II, Canon EOS C70 e Canon XF605.
"Ovviamente, una telecamera PTZ non ha un mirino o uno schermo che consente di selezionare manualmente un punto AF nello stesso modo in cui si può fare su una fotocamera mirrorless o reflex digitale, ma il touch screen di RC-IP1000 risolve questo problema".
Auto Tracking: oltre al controllo della messa a fuoco automatica, RC-IP1000 consente di gestire impostazioni specifiche all'interno dell'app opzionale Auto Tracking, disponibile per alcune telecamere PTZ. Puoi anche regolare l'area di ritaglio video utilizzando il touch screen. Il tracking automatico è disponibile gratuitamente con funzionalità limitate per tutte le telecamere PTZ per interni, oppure come aggiornamento a pagamento con funzionalità complete.
"Questo essenzialmente significa che è possibile acquisire due feed separati da un'unica telecamera PTZ", spiega Matthew. "Puoi quindi collegare CR-N700 tramite 12G-SDI e 3G-SDI, per esempio, e all'interno del touch screen puoi disegnare dei riquadri attorno a quello che vuoi sia il feed principale e quello che vuoi sia il feed secondario".
Per le riprese broadcast, questa nuova funzione consente un notevole risparmio di tempo.
"Prima era necessario accedere alla pagina delle impostazioni del browser web per farlo, ma ora tutto questo è contenuto in RC-IP1000".
L'aggiornamento del firmware 2024 ha introdotto un algoritmo di tracking migliorato, per consentire ai cameraman di affidarsi alle telecamere PTZ e seguire i soggetti senza alcun intervento manuale.
Possiedi un kit Canon?
Panoramica di Canon RC-IP100: la scelta entry level
Compattezza e controllo. Il compatto Canon RC-IP100 consente di controllare fino a 100 telecamere tramite connessione IP. Come RC-IP1000, è dotato di un touch screen da 7 pollici che consente di cambiare facilmente telecamera e impostazioni.
Due pulsanti assegnabili dall'utente, due pulsanti funzione dedicati e una manopola di controllo personalizzabile sul joystick consentono di configurare RC-IP100 per diversi scenari di ripresa, mentre la leva zoom professionale consente di passare agevolmente da grandangolo a teleobiettivo.
Ideale per le configurazioni multi-camera più piccole. "RC-IP100 è un ottimo controller per le configurazioni multi-camera di piccole e medie dimensioni che richiedono funzionalità di base, come la panoramica, il passaggio da una telecamera all'altra e l'attivazione di un paio di preimpostazioni", spiega Matthew.
Utilizzato nei piccoli studi televisivi. "Questo controller PTZ è perfetto per questo tipo di lavoro perché è molto pulito e semplice dal punto di vista dell'interfaccia utente.
Il pannello di controllo touch screen consente di accedere facilmente ai menu e dispone di cinque pulsanti personalizzabili che possono essere utilizzati per adattare il controller al modo in cui preferisci lavorare, sia che lo utilizzi per video aziendali, per l'istruzione, per gli eventi dal vivo delle start-up o per i luoghi di culto".
Matthew aggiunge che è ideale anche negli studi televisivi più piccoli, come dimostra l'utilizzo da parte del canale slovacco TV JOJ.
Panoramica di Canon SKAARHOJ RC-SK5: la scelta versatile
Panoramica:
SKAARHOJ RC-SK5 è un nuovo controller PTZ di fascia media, la perfetta via di mezzo tra i modelli di fascia alta e fascia bassa della concorrenza. Con una licenza Pro a pagamento è possibile ampliare la connettività dei dispositivi Canon/SKAARHOJ e consentire l'integrazione con telecamere di terze parti, offrendo agli utenti un'ampia possibilità di scelta e garanzia di compatibilità con questo controller PTZ.
Compatibilità: SKAARHOJ RC-SK5 è totalmente compatibile con il protocollo Canon XC ed è dotato di pulsanti e manopole per controllare messa a fuoco, iride, bilanciamento del bianco, guadagno, velocità di panoramica e inclinazione, velocità zoom, preimpostazioni e molto altro.
Convenienza e utilizzo: questo controller è perfetto per una clientela di fascia media. Può essere utilizzato con le telecamere Canon e modelli di altri marchi, se aggiornato con una licenza Pro.
Il design ergonomico del joystick di SKAARHOJ RC-SK5 offre un collegamento reattivo con ogni telecamera, garantendo un controllo intuitivo e preciso. Oltre allo schermo LCD, sono presenti pulsanti fisici dedicati per Iris, Focus, Guadagno R e B, Master e Piedistallo, per offrire un controllo tattile soddisfacente delle telecamere PTZ.
Perché sceglierlo rispetto ad altri telecomandi PTZ?
Progettato da SKAARHOJ, SKAARHOJ RC-SK5 è uno dei telecomandi preferiti dal settore. Grazie ai suoi pulsanti personalizzabili e al joystick ergonomico, si distingue dalla concorrenza. Inoltre, tramite una licenza a pagamento SKAARHOJ aggiuntiva, i clienti possono controllare telecamere di terze parti in un configurazione multi-camera.
Per quale configurazione è più adatto questo telecomando PTZ?
Mentre RC-IP1000 è più adatto agli studi televisivi e ai concerti di musica dal vivo, SKAARHOJ RC-SK5 è ideale per il broadcast marketing su scala ridotta, dai piccoli studi agli eventi aziendali. Confronta SKAARHOJ RC-SK5 con RC-IP100 e scegli in base alle tue preferenze: il primo offre un maggior numero di pulsanti fisici, mentre il secondo un design basato su pannello touch screen.
Perché scegliere un telecomando PTZ?
La scelta tra Canon RC-IP1000, RC-IP100 e SKAARHOJ RC-SK5 dipende dal tuo budget e dal fatto che il tipo di produzione a cui stai lavorando richieda o meno il controllo sofisticato e l'espandibilità di RC-IP1000.
Indipendentemente dalla tua scelta, puoi stare certo che un controller hardware Canon PTZ ti darà la possibilità di gestire una configurazione multi-camera con maggiore precisione ed efficienza rispetto a una soluzione software.
Articoli correlati
Flussi di lavoro a prova di futuro con le telecamere PTZ di Canon
Scopri come le telecamere PTZ, i telecomandi e le app Canon possono trasformare le tue configurazioni multi-camera a distanza.
L'app Auto Tracking per Canon PTZ in azione
Il direttore della fotografia Max Elgar spiega come ha utilizzato una telecamera Canon CR-N700 PTZ con Auto Tracking per catturare un messaggio vitale sul cambiamento climatico.
Lezioni in livestreaming
Dare vita alle lezioni online con le telecamere Canon per il livestreaming e la cineasta Tania Hoser.
Nuovi aggiornamenti per il kit di produzione live video di Canon
Dalle videocamere alle nuove applicazioni automatizzate, scopri come l'ecosistema di broadcast di Canon soddisfa la domanda di produzioni live di alta qualità.