"Abbiamo cercato di far evolvere il nostro modo di insegnare. Da una situazione difficile, siamo stati capaci di ricavare buone soluzioni", dichiara il Professor Angelo Miglietta, Vicerettore dell'Università IULM di Milano. Il professore riflette su come l'università si sia adattata alle esigenze dell'insegnamento durante la pandemia da Covid-19, periodo in cui le telecamere PTZ Canon hanno svolto un ruolo fondamentale. "Tutto ciò ha accelerato delle tendenze già in corso. Ora alcuni corsi vengono impartiti interamente online, non per risparmiare risorse economiche, ma perché risulta più efficace."
L'offerta dell'ateneo meneghino include corsi di laurea triennale e magistrale che spaziano dalle arti, all'economia e alla comunicazione, tra i quali figurano percorsi incentrati sulle pubbliche relazioni, le lingue, l'interpretariato, il turismo, il marketing e i media. Coniugando retaggio culturale e competenze professionali, l'Università IULM rappresenta un "punto di incontro tra il mondo accademico e il mercato del lavoro."
Con l'acquisizione di diverse telecamere PTZ (Pan, Tilt e Zoom) Canon, l'università offre ora ai suoi studenti soluzioni migliorate per l'apprendimento online, grazie alla registrazione delle lezioni e allo streaming live di eventi come le inaugurazioni e le proclamazioni delle lauree. "Volevamo trovare il modo di risparmiare tempo e di coinvolgere un minor numero di operatori nella produzione video per essere più efficaci, efficienti e poter gestire più eventi simultaneamente, limitando i costi per le risorse umane," continua il Professor Miglietta.
Il sistema multicamera basato su telecamere 4K UHD dell'università include sei telecamere CR-N300, tre telecamere CR-N500 e un telecomando RC-IP100 per il controllo remoto delle telecamere nell'aula magna e in altri tre auditorium, garantendo un output migliorato e professionale negli anni a venire.