Il lockdown ha dato origine a progetti fotografici davvero stravaganti. La storia della Canon Ambassador Nanna Heitmann su un clown in quarantena è stata fotografata nell'appartamento di sua nonna a Mosca, dove insieme a un amico ha trascorso le prime settimane di lockdown, cercando di dare un senso alla nuova realtà. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 24 mm, 1/125 sec, f/2.8 e ISO 2500. © Nanna Heitmann
Ancora non sappiamo cosa ha in serbo per noi il 2021, ma di una cosa siamo certi: quest'anno ogni fotografo ha avuto modo di raccontare una storia unica nel suo genere.
A differenza del passato, ogni genere fotografico ha subito le conseguenze di un singolo evento globale; il Covid-19 ha costretto i fotografi di tutto il mondo a riconsiderare il loro modo di lavorare, dando origine a progetti realizzabili unicamente nel 2020. Da stravaganti progetti personali ispirati da un inaspettato lockdown a storie realizzate per necessità a causa dei mutamenti del panorama commerciale e di un calendario culturale alterato in modo irriconoscibile.
Ecco cinque storie fotografiche che, a modo loro, incarnano i tempi in cui viviamo.