Da oltre 25 anni Thorsten Milse, famoso fotografo naturalista tedesco e Canon Ambassador, si dedica a habitat e specie animali a rischio di estinzione. Documenta ciò che descrive come "scene che potrebbero non essere più visibili nel giro di qualche anno o che non sono mai state viste prima", sempre accompagnato dalle fotocamere Canon, e spesso stampa i suoi lavori per mostre e libri.
Di recente, con Canon EOS-1D X Mark III, Thorsten ha esplorato una foresta pluviale tropicale in Tanzania che ospita 800 scimpanzé. "Quando trovi un gruppo e partecipi alla vita familiare e al comportamento sociale degli scimpanzé è un momento davvero magico. Questa foto (in basso a sinistra) mostra l'amore con cui la madre tratta la sua prole".
Questi potenti incontri faccia a faccia sono caratterizzati anche da una certa malinconia. "Se fotografi gli animali dal punto di vista della protezione delle specie e sai che sono gli ultimi esemplari, è facile lasciarsi prendere dalla tristezza. Sono consapevole di stare documentando un momento speciale di questa specie che potrebbe non esistere tra 10 anni", spiega Thorsten.
Stampare tenendo a mente la destinazione delle immagini
La passione di Thorsten per la protezione delle specie lo spinge a non accontentarsi di scattare fotografie. Ne stampa moltissime e le espone regolarmente a titolo gratuito per aumentare la consapevolezza della gente rispetto alle problematiche ambientali e per raccogliere fondi a sostegno del lavoro di organizzazioni come il WWF.
"Se il mondo vedrà quanto è bella e unica la natura, se farà esperienza della biodiversità e ammirerà la bellezza degli animali, spero che contribuirà a proteggere le specie a rischio e a sostenere i progetti", afferma.
Le collaborazioni regolari con il WWF hanno recentemente incluso una mostra chiamata Survivor, ospitata nell'Allwetterzoo a Münster, in Germania, uno zoo che supporta attivamente la conservazione delle specie a rischio. In questa occasione, Thorsten ha collaborato con Canon in Germania per produrre le stampe. Come ha fatto Thorsten a dare vita a tutto questo e in che modo l'esposizione all'aperto tra gli animali di uno zoo ha influenzato aspetti chiave come la cura delle foto, le dimensioni delle stampe, la carta, la scelta dell'inchiostro e molto altro ancora?
Cura
"Per me essere un fotografo significa mettere in scena la natura, gli animali e i paesaggi in modo artistico. Trovarsi in luoghi unici e rappresentare creativamente la vita nella sua incredibile biodiversità. Mi sento come un osservatore che dietro alla macchina fotografica cattura in pochi istanti il fascino della bellezza del nostro pianeta, per poi presentare la natura in modo affascinante e con una nuova prospettiva", dice Thorsten.
In uno zoo frequentato da fotografi amatoriali che amano fotografare gli animali in cattività e da visitatori che non vedranno mai questi animali in natura, la gamma di stampe di grande formato di Thorsten che ritraggono specie in via di estinzione nei loro habitat naturali ha avuto un impatto notevole, integrandosi contemporaneamente con l'ambiente circostante grazie alla stampa senza bordi.
Posizionate intorno allo zoo, un totale di 60 stampe, tra cui quella di un giaguaro, di un orso polare e di un leopardo delle nevi, tutte riprodotte in dettaglio su larga scala, creando un ambiente suggestivo in cui gli spettatori si sono immersi tra immagini e racconti di conservazione. Le stampe senza bordi sono state realizzate in formato 1,8x1,2 m e sono state prodotte con una stampante imagePROGRAF PRO-6000 (ora sostituita dal modello Canon imagePROGRAF PRO-6100).
Possiedi un kit Canon?
Scelta della stampante, della carta e degli inchiostri
La mostra Survivor si è tenuta all'aperto per sette mesi, il che comporta considerazioni del tutto diverse rispetto alla stampa di libri o di materiali visivi per interni. I colori ad alta risoluzione, ad alto contrasto e dinamici delle immagini di Thorsten dovevano rimanere brillanti dal primo all'ultimo giorno della mostra, senza sbiadire o subire i danni che si verificano con l'esposizione alla luce del giorno e alle condizioni atmosferiche avverse.
"Insieme a Canon abbiamo scelto la carta e il laminato. Tutte le stampe sono state realizzate su carta extra-lucida e la pellicola di protezione è semi-lucida", spiega Thorsten.
Questa pellicola di protezione semi-lucida funge da barriera per proteggere le stampe dall'impatto negativo dei raggi UV nel tempo, mentre l'inchiostro a pigmenti a 12 colori utilizzato dalla stampante Canon imagePROGRAF PRO-6000 migliora le prestazioni nelle aree nere, scure e rosse. Il risultato finale di questa combinazione dinamica sono stampe incredibili in grado di catturare l'occhio e di resistere alle intemperie.
La stampante Canon imagePROGRAF PRO-6000 per grandi formati è in grado di utilizzare bobine di carta fino a 1,7 m di larghezza e 18 m di lunghezza - abbastanza grandi per le immagini di Thorsten da 1,8x1,2 m - e con una risoluzione di stampa fino a 2.400 dpi.
Rileva automaticamente la tipologia di supporto e utilizza gli inchiostri più appropriati, con cartucce più grandi che consentono un notevole risparmio sui costi dell'inchiostro nel tempo, soprattutto per una mostra a volumi elevati come Survivor.
Rara bellezza: fotografare la schiva lince iberica
L'impatto di Survivor
Oltre ai numerosi visitatori che hanno visto le splendide stampe di grande impatto esposte nello zoo e fuori dall'Überseequartier Nord, un edificio commerciale di Amburgo, esiste una raccolta più ampia di immagini di Thorsten, ossia un libro chiamato a sua volta Survivor (vedi immagine in alto a destra). Per ogni volume venduto, 2 € saranno donati al WWF.
Riflettendo sul potere delle immagini stampate e sull'impatto del suo lavoro, Thorsten afferma: "Ogni giorno perdiamo alcune specie. Se vogliamo che sopravvivano, dobbiamo lavorare in sintonia con la natura. In questo periodo particolare, proteggere la biodiversità e le specie a rischio è una delle cose più importanti… le fotografie naturalistiche sono opere d'arte che raffigurano creature molto speciali, e quindi ogni scatto è anche un tributo alle specie in via di estinzione".
Il kit di Thorsten Milse
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamera
Canon EOS-1D X Mark III
Prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW da 5,5 K in un corpo compatto che offre performance leader del settore. La fotocamera preferita di molti professionisti.
Obiettivi
Canon EF 200-400mm f/4 L IS USM Extender 1.4x
Molti professionisti considerano questo obiettivo essenziale per fotografare lo sport e la fauna selvatica: la sua velocità lo rende molto produttivo.
Canon EF 600mm f/4 L IS III USM
Un obiettivo 600 mm f/4 ultra leggero, perfetto per la fotografia naturalistica, sportiva e giornalistica.
Stampante
Canon imagePROGRAF PRO-6100
L'ultima stampante utilizzata da Thorsten per la mostra Survivor è un dispositivo di alta qualità per grandi formati, ottimizzato con soluzioni software intelligenti, crittografia di sicurezza e gestione avanzata dei supporti.
Articoli correlati
La fotografia naturalistica da un'altra prospettiva
I fotografi Clement Kiragu, Dafna Tal e Michel d'Oultremont spiegano come creare uno stile distintivo nell'affollato mondo delle foto naturalistiche.
Una visione più ampia: kit di stampa di grande formato
Di cosa hai bisogno per creare delle stampe fotografiche in grande formato che ti garantiscano il massimo della qualità e della durata? Ce lo spiega Jonas Classon.
Fotografare i felini della giungla con Canon EOS-1D X Mark III
Il fotografo naturalista Thorsten Milse ha catturato inafferrabili giaguari, ocelot e lontre giganti in condizioni di scarsa illuminazione con la nuova action camera di punta Canon.
Conversazioni spontanee: la magia degli animali
I fotografi naturalisti Christian Ziegler e Marc Albiac parlano di fotografia di animali rari, fototrappole e dell'importanza della tutela dell'ambiente.