Il sistema EOS R mirrorless di Canon è stato ideato fin dall'inizio tenendo conto delle esigenze di videografi e registi. Dalle innovative videocamere Canon Cinema EOS EOS C80 ed EOS R5 C fino ai rivoluzionari obiettivi RF, come il modello Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE per la realtà virtuale a 180°, l'avanzato innesto per obiettivi RF rappresenta il cuore del progetto e apre nuove opportunità per videocamere e obiettivi innovativi.
Un tradizionale obiettivo cinematografico tende a essere relativamente grande, in quanto incorpora un meccanismo che aiuta a superare il problema del tremolio della messa a fuoco. Ma la comunicazione ad alta velocità dell'innesto RF e l'uso dei motori VCM2 e Nano USM per controllare la messa a fuoco e i gruppi di lenti flottanti consentono di sopprimere otticamente il tremolio della messa a fuoco senza dover ricorrere a meccanismi di grandi dimensioni, risultando in un design dell'obiettivo molto compatto.
I migliori obiettivi Canon RF per i video
Perché un obiettivo RF è ideale per le riprese video?
Un altro aspetto degli obiettivi RF specificatamente sviluppato per i video è il meccanismo di apertura. Tutti gli obiettivi RF consentono di regolare l'apertura in incrementi di 1/8 di stop, molto più precisi rispetto a 1/3 di stop usato per la fotografia. "Modificare l'apertura in incrementi di 1/3 di stop mentre si registrano filmati crea visibili cambiamenti graduali della luminosità", afferma Tibor Szövetes, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Con incrementi di 1/8 di stop, di contro, tali cambiamenti sono estremamente fluidi e impercettibili".
Gli obiettivi ibridi Canon RF per video e foto offrono un controllo dell'apertura ancora più preciso. Gli obiettivi ibridi come RF 35mm F1.4 L VCM e RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z sono dotati di una ghiera dell'iride1 che supporta la variazione manuale di 1/32 stop durante la ripresa di filmati. Un selettore sull'obiettivo può essere utilizzato per bloccare meccanicamente la ghiera dell'iride in posizione "A", consentendo di effettuare le regolazioni elettroniche dell'apertura tramite il dispositivo quando si scattano fotografie. Le videocamere più recenti, come EOS R1 ed EOS R5 Mark II, supportano la ghiera dell'iride sia per i video che per le foto.
Gli obiettivi ibridi Canon RF hanno un bilanciamento del colore simile a quello della gamma di obiettivi Canon CN-R Prime, noti per le loro sofisticate prestazioni ottiche, l'accurata riproduzione del colore e l'alta luminosità. Questo significa che durante il color grading non sarà necessario allineare il colore dei filmati registrati con obiettivi diversi. Ciò consente di utilizzare gli obiettivi RF ibridi e gli RF Cine Prime in modo intercambiabile in una produzione.
Possiedi un kit Canon?
La gamma in espansione di obiettivi RF ibridi
La gamma RF ibrida Canon comprende obiettivi a focale fissa e zoom, con ogni tipo di obiettivo che condivide un design leggero e uniforme che consente un flusso di lavoro efficiente, sia che si tratti di riprese, foto o di un mix di entrambi. Gli obiettivi RF ibridi a focale fissa hanno tutti la stessa rapida apertura massima f/1.4 e le stesse dimensioni, con tutte le ghiere di controllo e i pulsanti personalizzabili posizionati nello stesso punto. In questo modo, come spiega Tibor, è facile passare da un obiettivo all'altro e utilizzarli allo stesso modo. "Anche la differenza di peso è minima, il che è utile quando si effettuano riprese video su un gimbal: basta fare piccoli aggiustamenti per mantenere tutto in equilibrio se si cambia obiettivo".
Anche gli obiettivi RF ibridi zoom condividono un design comune, che comprende una ghiera dell'iride, un'apertura massima costante di f/2.8 su tutta la gamma di zoom e una dimensione della filettatura del filtro di 82 mm. Mentre gli obiettivi ibridi a focale fissa forniscono i valori di apertura più veloci e l'aspetto cinematografico che alcuni registi desiderano, gli zoom ibridi offrono flessibilità e portata, e consentono di modificare l'inquadratura delle scene in modo dinamico senza la necessità di cambiare obiettivo.
Queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono gli obiettivi RF perfetti per i video, ma quali modelli della gamma di obiettivi zoom RF e a focale fissa in continua espansione offrono il maggior numero di funzioni creative per i registi? Ecco una selezione dei migliori obiettivi RF Canon per i video, da combinare con i modelli con innesto RF delle migliori fotocamere Canon per i video.
- Migliore obiettivo grandangolare ibrido a focale fissa Canon RF per i video
- Migliore obiettivo ibrido con apertura standard a focale fissa Canon RF per i video
- Migliore obiettivo ibrido standard a focale fissa Canon RF per i video
- Migliore teleobiettivo zoom ibrido Canon RF per i video
- Migliore obiettivo zoom multifunzione ibrido Canon RF per i video
- Adattatori Canon Power Zoom
- I migliori obiettivi Canon RF per le produzioni cinematografiche
1. Canon RF 24mm F1.4 L VCM
Migliore obiettivo grandangolare ibrido a focale fissa Canon RF per i video
Canon RF 24mm F1.4 L VCM offre una lunghezza focale comoda per le riprese video in spazi ristretti o per dare maggiore impatto alle scene in esterni e alle inquadrature con videocamere full frame come EOS C80 ed EOS R5 Mark II. La sua luminosa apertura massima lo rende una scelta eccellente per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la potenza combinata dei motori di messa a fuoco VCM e Nano USM fornisce un AF rapido e silenzioso, perfetto per video e foto.
Canon RF 24mm F1.4 L VCM
"La presenza di due motori di messa a fuoco all'interno dell'obiettivo permette di ridurre al minimo il tremolio durante le riprese di filmati, per mantenere il campo visivo dell'obiettivo durante i cambi di messa a fuoco", spiega Tibor. "Può essere ulteriormente attenuato nelle videocamere EOS che supportano la correzione digitale del focus breathing, ma la soppressione ottica negli obiettivi RF ibridi è così efficace che eventuali miglioramenti digitali sono appena percettibili".
In quanto obiettivo ibrido professionale della serie L, Canon RF 24mm F1.4 L VCM ha una struttura resistente agli agenti atmosferici, concepita per durare nel tempo. Il suo design innovativo si estende anche alle ottiche, che includono un elemento asferico e due elementi UD (ultra-low dispersion), oltre ai rivestimenti SWC, ASC e Super Spectra, assicurando una qualità d'immagine eccezionale, indispensabile per le foto e i video più impegnativi.
Un portafiltro in gelatina sul retro dell'obiettivo è un'ulteriore aggiunta pratica. "È un dettaglio che ha in comune con Canon RF 35mm F1.4 L VCM", aggiunge Tibor. "Con un obiettivo grandangolare, la luce deve curvarsi molto di più per raggiungere il sensore. Se applichi un filtro sulla parte anteriore dell'obiettivo, potresti notare una distorsione delle sorgenti luminose puntiformi, come le stelle. Con il filtro sul retro dell'obiettivo, più vicino al sensore, i raggi di luce all'interno della fotocamera sono più dritti e la distorsione ottica è meno probabile".
2. Canon RF 35mm F1.4 L VCM
Migliore obiettivo ibrido con apertura standard a focale fissa Canon RF per i video
L'obiettivo Canon RF 35mm F1.4 L VCM è un'aggiunta notevole alla gamma del sistema EOS R. Nonostante la straordinaria apertura f/1.4, questo obiettivo è notevolmente più leggero e più simile per dimensioni agli altri obiettivi a focale fissa della gamma, per facilitare la sostituzione nei rig video. È un'ottima notizia per i creatori di contenuti ibridi che desiderano ottenere un look "cinematografico" con un rig più piccolo e allo stesso tempo una maggiore accessibilità in termini di riprese a mano libera.
Canon RF 35mm F1.4 L VCM
Queste impressionanti prestazioni sono rese possibili dall'avanzato design ottico dell'obiettivo, che comprende due lenti asferiche e UD. La curvatura delle lenti asferiche consente ai raggi di luce di convergere verso un unico punto, creando un'immagine più nitida. In modo simile, l'utilizzo del vetro UD comporta prestazioni complessivamente migliori grazie al basso indice di rifrazione e alla dispersione ridotta, due elementi che producono naturalmente immagini di qualità più elevata.
Fotografi e videografi professionisti spesso si trovano di fronte a condizioni difficili. L'apertura massima di f1.4 di RF 35mm F1.4 L VCM è incredibilmente utile nelle riprese in condizioni di scarsa illuminazione e consente di creare una sfocatura artistica, isolando il soggetto dallo sfondo. Inoltre, il design resistente all'acqua e alla polvere, unito alla messa a fuoco quasi silenziosa VCM e Nano USM, rende questo obiettivo ideale per qualsiasi tipo di ripresa, dalle interviste intime sul campo ai documentari a distanza ravvicinata.
3. Canon RF 50mm F1.4 L VCM
Migliore obiettivo ibrido standard a focale fissa Canon RF per i video
Su una videocamera full frame, Canon RF 50mm F1.4 L VCM offre una prospettiva naturale, divenendo così una scelta ideale per realizzare video di persone. Il design è identico a quello degli altri obiettivi RF ibridi a focale fissa, il che rappresenta un vantaggio significativo per i singoli operatori o per le piccole società di produzione. "È importante poter sostituire facilmente gli obiettivi nel proprio rig", afferma Tibor. "Canon RF 50mm F1.4 L VCM, RF 35mm F1.4 L VCM e Canon RF 24mm F1.4 L VCM permettono di farlo senza problemi perché hanno dimensioni identiche e lo stesso diametro del filtro di 67 mm. Anche il profilo colore è lo stesso, quindi non si vedranno cambiamenti nella riproduzione cromatica di una scena".
Canon RF 50mm F1.4 L VCM
Grazie all'ampia apertura massima, Canon RF 50mm F1.4 L VCM non solo è particolarmente performante in condizioni di scarsa illuminazione, ma aiuta anche a isolare il soggetto in modo incredibilmente cinematografico. Il design è stato arricchito da un'apertura a 11 lamelle e da elementi asferici UD, che costituiscono una garanzia di eccezionale nitidezza e magnifica sfocatura.
"L'apertura a 11 lamelle offre un bokeh circolare più gradevole rispetto all'apertura a 9 lamelle che si trova di solito negli obiettivi progettati esclusivamente per la fotografia", aggiunge Tibor. "Inoltre, potrai ottenere un effetto starburst più pronunciato con riflessi speculari. In questo modo il risultato sarà più simile a quello degli obiettivi Canon Cine Prime dedicati, dotati anche questi di aperture a 11 lamelle".
La ghiera dell'iride, la ghiera di controllo e il pulsante per le funzioni dell'obiettivo personalizzabile offrono un controllo intuitivo delle impostazioni principali, mentre le tecnologie di messa a fuoco VCM e Nano USM garantiscono una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa e transizioni fluide. In sintesi, Canon RF 50mm F1.4 L VCM è nitido, fluido e veloce, ma offre anche uno straordinario aspetto cinematografico.
4. RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z
Migliore teleobiettivo zoom ibrido Canon RF per i video
A volte serve solo un obiettivo più lungo. Se non puoi avvicinarti fisicamente al soggetto o vuoi scattare di proposito da più lontano per catturare una prospettiva diversa, allora un teleobiettivo apre nuove possibilità creative. Lo zoom 70-200 mm è uno dei teleobiettivi corti più versatili che esista, in quanto offre una gamma di lunghezze focali perfette per riprendere persone, eventi aziendali, matrimoni e altro ancora.
RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z
RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z offre prestazioni nettamente superiori rispetto al suo predecessore EF 70-200mm f/2.8, uno zoom professionale. Tre elementi asferici, due Super UD e uno UD e il rivestimento Air Sphere assicurano un'incredibile qualità ottica, mentre l'apertura circolare a 11 lamelle conferisce un aspetto cinematografico alle aree fuori fuoco.
L'obiettivo è in grado di offrire prestazioni ottimali anche in situazioni difficili, grazie alla resistenza agli agenti atmosferici, ai rivestimenti al fluoro e a un potente stabilizzatore ottico d'immagine a 5.5 stop che offre fino a 7.5 stop di stabilità al centro dell'immagine e fino a 7 stop agli angoli quando è abbinato a una videocamera dotata di stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS), come EOS R5 Mark II.
Come Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM, questo obiettivo zoom ibrido RF è dotato di autofocus con motori Dual Nano USM. L'utilizzo di due motori di messa a fuoco automatica consente di controllare in modo indipendente due diversi gruppi di lenti, con un gruppo di lenti flottanti che garantisce l'eccezionale soppressione del focus breathing dell'obiettivo. Un altro vantaggio derivante dalla possibilità di muovere il gruppo flottante è quello di poter aumentare internamente la distanza di messa a fuoco, così che venga applicata in modo più ravvicinato rispetto a quella ottenibile con la versione EF, fino a 70 cm.
Sia RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z che RF 24mm F1.4 L VCM hanno le stesse dimensioni e la stessa filettatura da 82 mm, il che consente di cambiare l'obiettivo zoom in modo semplice e veloce su un rig. RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z è però disponibile con una finitura bianca resistente al calore opzionale, utile per le riprese in aree in cui l'obiettivo sarà esposto al sole per lunghi periodi.
"La versione bianca è quindi molto utile per le riprese e la fotografia sportiva e naturalistica", spiega Tibor, "e il rivestimento resistente al calore è efficace anche sotto una copertura mimetica". La versione nera di RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z è stata progettata per soddisfare le esigenze dei videografi, che in genere vogliono evitare potenziali riflessi nelle scene più scure.
5. RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z
Migliore obiettivo zoom multifunzione ibrido Canon RF per i video
Se hai bisogno di un obiettivo che sappia fare tutto e sia in grado di reagire istantaneamente alle situazioni che cambiano, scegli questo zoom ibrido RF leggero della serie L. RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z copre un'ampia gamma di lunghezze focali standard, il che lo rende un'ottima opzione per i documentari e l'intrattenimento, dove è necessario effettuare molte riprese con una certa rapidità. È anche un ottimo obiettivo per interviste, in quanto consente di passare da un'inquadratura della scena a un primo piano con una semplice rotazione della ghiera dello zoom.
L'apertura f/2.8 costante ti dà il controllo creativo sulla profondità di campo a tutte le lunghezze focali, mentre la messa a fuoco Dual Nano USM riduce al minimo il focus breathing e offre una capacità parafocale professionale. "Questo significa che quando effettui uno zoom durante un video non perdi la messa a fuoco, cosa che può accadere facilmente con gli obiettivi più vecchi o con quelli che non sono stati progettati per i video", spiega Tibor.
Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z
Se si effettuano riprese in movimento o semplicemente a mano libera, lo stabilizzatore d'immagine3 da 5.5 stop dell'obiettivo rappresenta un grande vantaggio. Se RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z viene utilizzato con una videocamera dotata di IBIS, è possibile ottenere fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine4.
Anche i controlli manuali sono numerosi su RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z. Oltre alla ghiera di messa a fuoco morbida e alla ghiera dello zoom ampia, è dotato di una ghiera dell'iride, di una ghiera di controllo e di due pulsanti per le funzioni dell'obiettivo personalizzabili dall'utente. Come RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z, è compatibile anche con gli adattatori Power Zoom PZ-E2 o PZ-E2B opzionali, per un controllo professionale dello zoom con accessori di terze parti tramite l'interfaccia a 20 pin.
Adattatori Canon Power Zoom
Gli adattatori Canon Power Zoom PZ-E2 e PZ-E2B sono accessori opzionali che garantiscono un movimento preciso e controllato dello zoom durante le riprese video con gli obiettivi zoom ibridi Canon RF. Gli adattatori sono dotati di rocker grandangolo/tele per uno zoom fluido, di una ghiera per la regolazione della velocità dello zoom e di una comoda interfaccia USB-C che può essere utilizzata per alimentare il dispositivo per prolungare i tempi di ripresa e rendere lo zoom più veloce.
Il design ergonomico di questi adattatori leggeri consente di utilizzarli comodamente a mano libera o quando l'obiettivo è montato su un rig o collegato a un gimbal o a un treppiede. Lo zoom può essere comandato a distanza tramite l'app Canon Camera Connect o Canon EOS Utility. È inoltre possibile controllare le videocamere supportate tramite una rete IP utilizzando il protocollo XC di Canon.
L'adattatore Power Zoom PZ-E2B è dotato di un connettore remoto a 20 pin che consente di collegare controlli di zoom/messa a fuoco compatibili. "Le esigenze professionali di zoom e messa a fuoco a 20 pin forniscono un controllo preciso, ergonomico e remoto dell'obiettivo, consentendo regolazioni più fluide e costanti senza vibrazioni della videocamera, tutti elementi fondamentali per gli operatori che lavorano a produzioni video professionali e di alta qualità", sostiene Tibor. PZ-E2B funziona anche con l'impugnatura Canon Zoom Servo ZSG-C10 per le riprese ENG e in movimento e supporta la produzione virtuale con RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z tramite il suo terminale a 20 pin.
6. CN-R Prime
I migliori obiettivi Canon RF per le produzioni cinematografiche
"Gli obiettivi cinematografici Canon sono progettati per soddisfare gli standard elevati dei registi e della produzione video", spiega Ram Sarup, Product Marketing Specialist di Canon Europe. Le ghiere di messa a fuoco e dell'iride hanno una rotazione maggiore per offrire regolazioni più precise rispetto agli obiettivi fotografici, hanno un focus breathing ridotto e il loro ingranaggio consente di utilizzare una varietà di accessori di follow focus manuali e wireless di terze parti, consentendo un controllo e un funzionamento versatile indipendentemente dalle dimensioni della produzione.
Canon CN-R Prime
"Gli obiettivi CN-R Prime hanno tutte le funzionalità dei nostri CN-E Prime full frame, ma con i vantaggi aggiuntivi offerti dall'innesto RF. Dal punto di vista dei video, il vantaggio maggiore è la velocità con cui le informazioni dell'obiettivo possono essere trasmesse alla videocamera. I metadati sono fondamentali per i flussi di lavoro degli effetti visivi e per le produzioni virtuali, che sono aumentate moltissimo negli ultimi anni".
La qualità ottica è eccezionale. Ciascuno degli obiettivi CN-R Prime è dotato di un'iride a 11 lamelle, una caratteristica distintiva che condividono con gli obiettivi ibridi Canon e li differenzia dagli obiettivi fotografici RF. "Questo aggiunge un po' di carattere all'obiettivo", spiega Ram. "Soprattutto in termini di bokeh, aloni ed effetti luce a stella".
"Hanno le stesse caratteristiche di qualità dell'immagine dei nostri CN-E Prime. Questo significa che offrono prestazioni ottiche molto nitide e pulite, che li rendono perfetti per le produzioni 8K, 4K e HDR".
La qualità strutturale è altrettanto notevole. Gli obiettivi sono costruiti secondo gli stessi standard elevati dei CN-E Prime e Sumire Prime, ma la lunghezza maggiore degli obiettivi cinematografici con innesto RF e il design zigrinato dell'anello di innesto offrono un ulteriore livello di comfort durante il cambio di obiettivo e le riprese a mano libera.
Ram suggerisce che, per chi ha Canon EOS C80 ed EOS R5 C e utilizza obiettivi con innesto EF sulle videocamere con innesto RF tramite un adattatore EF-EOS R, la possibilità di avere un obiettivo video dedicato è un grande vantaggio. "Una cosa che è vera per qualsiasi adattatore acquistato da qualsiasi produttore è che alla fine si potrebbe iniziare ad avere un po' di gioco tra l'adattatore, l'obiettivo e il corpo, soprattutto se si cambiano spesso gli obiettivi, se si usano obiettivi grandi e pesanti o se si lavora a una produzione in cui le videocamere sono montate su veicoli e vengono continuamente sballottate. L'innesto RF offre un collegamento più rigido e affidabile tra obiettivo e corpo".
- Durante la ripresa di filmati e l'utilizzo della ghiera dell'iride mentre è attiva la messa a fuoco automatica, potrebbero verificarsi, seppur raramente, discrepanze a livello di valori di messa a fuoco e di apertura del diaframma, se si utilizzano fotocamere del sistema EOS R rilasciate prima di maggio 2024
- Importante: il motore Voice Coil Motor degli obiettivi RF 35mm F1.4 L VCM, RF 24mm F1.4 L VCM e RF 50mm F1-4 L VCM emette un campo magnetico a basso livello. Sebbene il suo utilizzo sia generalmente sicuro, si consiglia ai portatori di pacemaker o di altri dispositivi medici di consultare il proprio medico.
- Test secondo gli standard CIPA.
- Utilizzando una videocamera con stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS), in base agli standard CIPA.
Articoli correlati
Scopri la versatilità del primo obiettivo RF ibrido di Canon
Il fotografo di moda Jamie Ferguson e il videomaker Kyle Jones visitano Firenze per mostrare le capacità fotografiche e video di Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z con l'adattatore Power Zoom PZ-E2.
Guida agli obiettivi Canon a focale fissa da 35 mm
Che tu sia un content creator alle prime armi o un direttore della fotografia già affermato, questa gamma di opzioni ti aiuterà a decidere quale obiettivo Canon a focale fissa da 35 mm è più adatto a te.
L'attrezzatura preferita dai Canon Ambassador per le riprese
Esplora i kit professionali di Camilla Ferrari e Stéphane Granzotto e scopri come le fotocamere mirrorless e gli obiettivi RF di Canon li hanno aiutati a catturare splendidi video.
Riprese del primo volo in tuta alare attraverso il Tower Bridge
Il dietro le quinte di come il kit Canon ha immortalato lo storico evento Wings Through Tower Bridge di Red Bull.