Per chi è alle prime armi è fondamentale avere un ottimo portfolio. Potrebbe fare la differenza tra il trovare quel primo incarico professionale così importante che ti permetterà di lanciare la tua carriera o il ritrovarti bloccato in un lavoro meno creativo, mentre cerchi ancora di sfondare nel mondo della fotografia.
Il portfolio è la risorsa più importante per un fotografo, in quanto mostra il suo lavoro e dimostra ciò che sa fare. Ma con poco tempo per fare colpo sui redattori più impegnati, per distinguersi serve un portfolio realizzato in modo impeccabile e presentato con vera passione. Come deve essere un portfolio fotografico?
Quattro esperti condividono i loro consigli sulla creazione di un portfolio: il fotogiornalista vincitore del premio Pulitzer Daniel Etter, il fotografo ritrattista e documentarista Travis Hodges e la caporedattrice di Huck Magazine Andrea Kurland, che sono stati tutti mentori del Canon Student Development Programme (CSDP), e la Junior Art Director ed ex partecipante al CSDP Sarah Köster.
STUDENTE
Come creare il portfolio fotografico perfetto
- Seleziona i lavori che ti rappresentano meglio
- Trova l'essenza di una storia per creare una narrativa
- Cosa rende un portfolio fotografico d'impatto?
- Quante foto dovrebbero esserci in un portfolio fotografico?
- Passa al digitale e libera la creatività
- Ma non sottovalutare il valore della stampa
- Mostra le tue capacità creative con i video
- Non aver paura di chiedere aiuto
- Crea connessioni e mantienile
1. Seleziona i lavori che ti rappresentano meglio
Che tu voglia inviare il tuo portfolio per e-mail o mostrarlo di persona, scegli solo immagini che ti riempiono di orgoglio, nessuna deve essere un mero riempimento. "Devi mostrare il tuo stile unico, ciò per cui vuoi che la gente ti conosca, e ciò che vuoi continuare a fare," consiglia Sarah.
Dopo aver fatto una prima selezione, Sarah consiglia di chiedere un secondo parere ad altri studenti o ai mentori. "Poiché si tratta dei tuoi scatti, potresti prendere decisioni in modo poco oggettivo e scegliere in base ai ricordi anziché selezionare la fotografia migliore," spiega.
Allo stesso tempo, quando prepari un portfolio per uno scopo particolare, adattalo in modo che sia pertinente. "Se stai presentando il tuo lavoro per vincere una borsa di studio o un concorso, in cui i redattori vedono migliaia di foto, è fondamentale che la prima foto sia molto forte per catturare la loro attenzione", consiglia Andrea. "Se, invece, stai presentando un portfolio a un redattore per una pubblicazione specifica, devi adattarlo per renderlo pertinente. Puoi creare una base con le tue immagini più forti, ma poi devi apportare qualche leggera modifica a seconda del destinatario e dello scopo".
2. Trova l'essenza di una storia per creare una narrativa
"Una buona storia di solito richiede tempo e pazienza per essere messa insieme, e devi far sì che le persone si dimentichino della tua presenza: più si dimenticano di te, migliore è la foto", sostiene Daniel. Fa l'esempio di fotografare la solitudine: "La solitudine può essere tristezza, noia e disperazione, ma può anche essere qualcosa che le persone sole cercano di contrastare iscrivendosi a un corso di ballo. Quindi cerca di trovare questi momenti che distillano l'essenza del carattere di una persona e della sua storia".
Raccontare una storia attraverso le foto può essere più complicato che raccontarla a parole, ma bisogna comunque cercare di includere tutti gli aspetti. "Prepari la scena, stabilisci dove si trova, presenti i personaggi, racconti la storia e poi c'è la battuta finale", spiega Daniel. "Con la fotografia non funziona sempre così, ma devi comunque cercare di costruire una narrazione coerente con le immagini.
"A volte queste storie riguardano luoghi o eventi, altre volte individui, per cui questi scenari vanno affrontati in modi diversi", aggiunge. "Quando sei agli inizi, la cosa più semplice da fare è concentrarsi su una persona e cercare di fotografare ciò che rende unica la sua vita". Una storia d'impatto nel tuo portfolio aiuterà ad attirare l'interesse del valutatore.
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3. Cosa rende un portfolio fotografico d'impatto?
Tra i clienti di Travis ci sono Time Out, The Big Issue e Cancer Research, quindi nel corso degli anni ha valutato e presentato molti portfolio. "I portfolio più validi che ho visto sono quelli che hanno un intento. Il fotografo sa cosa sta cercando di dire e sia le immagini che la narrazione verbale sono chiare e concise", afferma.
Daniel ha dato consigli a molti studenti in qualità di mentore del CSDP e crede che le storie più straordinarie possano emergere dalle narrazioni più semplici. "Avevo uno studente della Galizia, in Spagna, e stavo facendo da mentore alla sua storia su questo piccolo villaggio", ricorda. "Non succede molto lì, ma è proprio questo che lo rende interessante. È un piccolo villaggio e c'è una stretta connessione e intimità. È solo una manciata di case in cima a una collina, ma se hai l'intimità e l'accesso, puoi rendere interessante praticamente ogni luogo. Devi avere una storia, ma se trascorri del tempo in un luogo e tieni gli occhi aperti, puoi trasformare qualsiasi cosa in una buona storia".
4. Quante foto dovrebbero esserci in un portfolio fotografico?
L'industria dell'immagine è diventata sempre più specializzata, per cui non pensare di dover fare qualsiasi cosa. Quando rivede i portfolio, Daniel si aspetta di vedere una o due storie o progetti sviluppati in dettaglio. Oltre, diventa troppo. "Non bombardare chi lo esamina con troppe immagini. Il portfolio deve essere conciso e rispecchiare ciò che stai cercando di trasmettere," continua.
Per una storia lunga, si parla di 15 immagini; per qualcosa di più breve, suggerisce lui, potrebbero bastare da 7 a 12 immagini. "Naturalmente, se passi anni e anni a lavorare su qualcosa, puoi arrivare a un numero maggiore di immagini, ma io non lo farei. Anche se punti a qualcosa di più e le tue foto sono più varie, il che potrebbe, in teoria, rendere più lungo un portfolio, è utile mantenerlo breve e preciso e utilizzare solo le immagini migliori".
Potresti anche avere più versioni diverse, come Sarah. "Ho una versione più corta con solo i miei lavori migliori, e una versione più lunga, che ho sviluppato durante il CSDP, in cui mi concentro su due o tre progetti all'inizio e poi ho un'altra selezione di seguito, che espone i miei scatti più belli", spiega. "Deve essere equilibrato, in modo che le persone vogliano vedere di più del tuo lavoro, ma possano comunque capire chi sei e di cosa ti occupi".
5. Passa al digitale e libera la creatività
Nell'era digitale, l'invio di portfolio via e-mail è diventato sempre più popolare. Sarah ha dei portfolio in PDF che può presentare a distanza o inviare a potenziali clienti, e i PDF le offrono maggiore adattabilità e controllo. Un portfolio digitale presenta un vantaggio unico: la possibilità di modificare il layout come e quando vuoi. "È importante giocare con le immagini per presentarle nel miglior modo possibile", afferma Sarah.
Tuttavia, ricorda che la semplicità è importante: è facile farsi prendere la mano quando si sperimenta con il layout. "All'inizio, potresti cercare di inserire troppe cose, come la tipografia, o di aggiungere troppe foto in una pagina", spiega. "Ma dovresti cercare di mantenere un aspetto semplice e minimalista. Il layout e le foto devono trarre vantaggio l'uno dall'altro e rendere il portfolio più forte, non più debole".
6. Ma non sottovalutare il valore della stampa
Sebbene quando si è agli inizi si tratti di un vero e proprio investimento, può valere la pena avere un portfolio stampato se vuoi mostrare il tuo lavoro nel migliore dei modi. Canon PIXMA PRO-200 è una stampante di facile utilizzo che offre stampe di alta qualità per immagini a colori e in bianco e nero, mentre Canon imagePROGRAF PRO-1000 è una stampante desktop A2 con un sistema avanzato a 12 inchiostri, per risultati eccezionali.
Come parte del suo progetto finale quando studiava fotografia all'università, Sarah ha creato un fotolibro e lo ha autopubblicato. "Qualcosa come un fotolibro può fare anche da portfolio o essere un'ottima aggiunta al proprio archivio", spiega. "Ho vinto l'oro ai German Art Directors Club Talent Awards e grazie a questo la giuria, che comprendeva il direttore creativo, ha visto il mio lavoro".
Sarah ha anche iniziato a stampare cartoline con motivi diversi, con una bella immagine e tutti i suoi dati essenziali. "Se incontro qualcuno, per esempio un redattore, aggiungo una piccola nota a mano sul retro", racconta. "So che ad alcuni redattori piace esporle nel loro ufficio". Questo può aiutare a spargere la voce del tuo lavoro e fare da pubblicità.
Il migliore kit Canon per gli studenti: foto e video
7. Mostra le tue capacità creative con i video
Anche se Sarah si occupa principalmente di fotografia, sul suo sito Web ha una piccola selezione di video. "Mostrare che ti occupi anche di video e che sei in grado di fare entrambe le cose può darti un vantaggio rispetto agli altri", sostiene. "In questo modo, i clienti possono vedere e capire come io guardo il mondo e come inquadro un momento. Inoltre, puoi mostrare al cliente che, se ti ingaggia, non dovrà cercare anche un videografo. Può essere un vantaggio, ma ricorda che non devi necessariamente fare anche questo per avere successo come fotografo".
Daniel è d'accordo, ma sottolinea che dovresti includere i video solo se sei sicuro delle tue capacità.
8. Non aver paura di chiedere aiuto
Puoi imparare molto dagli altri. Che si tratti di colleghi o di mentori, ognuno ha una prospettiva unica. Partecipare a un programma come il CSDP, come ha fatto Sarah, può rivelarsi utile nel tuo percorso di fotografo. "Parlare con fotografi esperti mi ha aiutata molto", afferma. "Mi ha insegnato come mettere insieme un portfolio e come mostrare ciò che rappresenta il mio lavoro, quello per cui voglio essere conosciuta e persino per cui vorrei essere ingaggiata".
Travis aggiunge: "Chiedi consiglio a persone di cui ti fidi. Simula delle revisioni del portfolio e usale per perfezionare il tuo lavoro e la tua storia personale. Ma ricorda che ognuno ha un'opinione diversa, quindi rivolgiti a più persone fidate per ricevere opinioni valide e oneste".
9. Crea connessioni e mantienile
Il portfolio è uno strumento di marketing che può aiutarti a costruire la tua rete. Lascia al valutatore una cartolina o un biglietto da visita perché possa contattarti in seguito, poi invia anche un'e-mail. "Questo incontro è l'inizio del vostro rapporto", dice Andrea. "Quindi presentati bene e mantieni regolarmente i contatti".
È anche importante non sentirsi sconfitti dopo un rifiuto. Anche se un redattore potrebbe non essere alla ricerca di una particolare storia che hai realizzato in questo momento, questo non significa che non hai nessuna chance. "Non essere deluso se ogni incontro non porta frutti immediatamente", incoraggia Andrea. "La persona che ti ha valutato potrebbe tornare a cercarti anche a distanza di anni, dicendo che è appena arrivata una storia perfetta per te".
Daniel però consiglia anche di non fare proposte in modo casuale. "Cerca di capire la persona davanti a te, ciò di cui ha bisogno, cosa cerca e cosa puoi fare per lei. E quando arriva il momento giusto, contattala. Aspetta di avere qualcosa da offrire".
Tenendo a mente questi consigli, puoi portare il tuo portfolio fotografico a un livello superiore. Sii fiducioso, entusiasta e impegnato e, aggiunge Travis: "Preparati per la domanda: 'A cosa stai lavorando adesso?'".
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