Le storie ci aiutano a dare senso al mondo, e la fotografia è un linguaggio che tutti possono comprendere.
Una narrazione visiva di successo dovrebbe essere coinvolgente, informativa e chiara nel suo contenuto. Ma questo non significa che le immagini da scattare siano ovvie né che sia evidente cosa debba essere incluso o escluso al momento di scegliere. Quindi, cos'è esattamente lo storytelling nel fotogiornalismo e come racconta una storia?
In sostanza, il fotogiornalismo utilizza immagini fotografiche come componente chiave di una notizia o di un articolo, dove la parola scritta svolge un ruolo di supporto nel processo narrativo. Immagini potenti ed evocative sono quindi l'ingrediente essenziale per catturare e mantenere l'attenzione del pubblico. In un mondo pieno di immagini digitali, la semplicità può avere di più da offrire. "Quando hai la tua storia, devi davvero elaborarla", dice il giornalista, educatore ed ex responsabile della fotografia dell'Agence France Presse, Francis Kohn. Consiglia di realizzare un buon montaggio, perché "si può raccontare un'ottima storia con 15 foto, anche meno".
Ogni anno, molti dei migliori narratori visivi del settore partecipano alla "settimana professionale" di Visa pour l'Image a Perpignan, in Francia. L'evento è un'opportunità per editor e fotografi di condividere i loro consigli per sviluppare una storia con persone che la pensano allo stesso modo. In questo articolo, Brent Stirton, Thomas Borberg, Laura Morton, Ilvy Njiokiktjien, Ivor Prickett e Pascal Maitre spiegano come individuare una buona storia, quando sapere che è conclusa e cosa farci successivamente. Abbiamo anche intervistato la fotografa documentarista e ritrattista Natalya Saprunova, vincitrice del premio Canon Female Photojournalist Grant 2022, in merito alla sua esperienza.
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Storytelling di successo: come incantare il pubblico
Qual è la storia?
Nel suo lavoro di fotoreporter freelance, Natalya esplora la società moderna con particolare riguardo per le comunità indigene e al modo in cui si adattano a un mondo in continua evoluzione. Secondo lei, negli ultimi anni il fotogiornalismo è cambiato e bisogna fare più attenzione al modo in cui si condivide il proprio lavoro con il pubblico. "Oggi le persone guardano le storie principalmente su Internet e da cellulare, ma è ancora molto importante che le fotografie vengano pubblicate sulle riviste ed esposte come stampe nelle mostre", afferma. "Il modo in cui si racconta una storia dipende in parte dalla rivista, dalla mostra, dal festival o dai media online che si intende utilizzare.
"Ogni editore ha i propri criteri per la gestione di una storia, quindi bisogna ottenere le linee guida in anticipo per essere certi di fornire tutto il necessario".
Anche quando lavora a un pezzo breve, Natalya cerca spesso di tenere aperte le sue opzioni. "Più avanti potresti voler creare un album fotografico, allestire una mostra o inviare delle stampe a un festival. L'ideale è avere un'ampia gamma di immagini per poter raccontare la stessa storia utilizzando diversi set di fotografie, adattati in base al contesto".
Studi fotografia o cinema?
Trova e proponi un punto di vista efficace
Per Natalya, il lato umano è la soluzione migliore. "Mi piace raccontare storie sulle persone e sul loro stile di vita", spiega. "Per farlo in modo efficace, devo dedicare molto tempo a conoscerle, vedere come vivono e lavorano e scoprire ciò che conta per loro. Un'agenzia può essere utile per proporre idee e progetti a vari editori. Inoltre è utile instaurare rapporti con il personale delle riviste e di altri mezzi di comunicazione. In questo modo, è più semplice aggiudicarsi una storia o presentare le proprie idee".
Anche se è utile avere in mente più punti di vista, Natalya spiega che "solitamente è meglio che una storia sia ambientata nel contesto di ciò che sta accadendo nel mondo in quel preciso momento".
Seleziona i tuoi temi
"Il fatto di essere un fotoreporter implica una componente giornalistica, che deve tradursi nelle didascalie che scrivi e nelle scelte che fai in termini di priorità tra le diverse possibili immagini", afferma Brent Stirton, fotografo documentarista e Canon Ambassador pluripremiato. "Quali sono gli aspetti importanti? In fase di montaggio, isola le cose che esprimono davvero questi temi, poi chiediti: qual è la sequenza? Come faccio a mettere insieme queste cose in modo tale da 1. coinvolgere un redattore, 2. attirare il pubblico?"
Discuti le tue idee
"Il mio miglior consiglio per sviluppare una storia è di parlarne con altre persone prima di cominciare a scattare e dopo aver finito", dice Thomas Borberg, caporedattore fotografico della testata danese Politiken.
"Condividi la tua storia, mostra il materiale grezzo e raccogli feedback, perché il processo di editing è importante quanto il lavoro preliminare che svolgi prima di cominciare", continua. "Non ci sono regole sul numero di immagini che dovrebbero essere utilizzate: dipende dalla storia. Per fortuna ci sono pochissime regole, e se ci sono regole, credo proprio che dovresti infrangerle".
Preparati
"Penso che la prima fase dello sviluppo di una buona storia sia fare ricerca, leggere e consultare più materiale e informazioni possibili, che siano notizie, documentari o libri", dice il fotoreporter e Canon Ambassador Ivor Prickett. "Ricavo idee da tutte queste fonti.
"Informati il più possibile e poi, quando hai una buona idea, datti il tempo di verificarla, perché non tutto ciò che sembra ideale sulla carta funzionerà bene come storia fotografica. Devi provare molte cose diverse per realizzare l'idea giusta, e può volerci molto tempo".
Natalya crede che sia importante portare a termine una storia quando possibile, ma è anche realistica. "Detesto abbandonare un progetto", afferma. "Se si tratta di una storia che voglio raccontare, tendo a seguirla per tutto il tempo necessario. Se ne vale la pena, non bisogna avere fretta. Ma quando il fotogiornalismo è la tua unica fonte di sostentamento, se le cose non funzionano devi essere in grado di voltare pagina e iniziare un nuovo progetto".
Prova contenuti multimediali diversi
"Non si tratta più solo di immagini", continua Natalya. "Devi pensare a come raggiungerai il tuo pubblico e a come utilizzerai i diversi contenuti multimediali in modo efficace. Con così tante pubblicazioni online, il fotogiornalismo è diventato un'entità multimediale, perciò vale la pena utilizzare contenuti multimediali misti per trasmettere il messaggio. Può essere complicato aggiungere dei contenuti video quando si scatta, specialmente se si lavora da soli, ma ci sono momenti in cui le riprese cinematografiche sono molto efficaci per arricchire la narrazione".
Gli scatti d'impatto, tuttavia, hanno la massima priorità. "La composizione è fondamentale", afferma Natalya. "È importante tenere gli occhi aperti e cercare elementi interessanti. A volte sarà il paesaggio o il modo in cui l'illuminazione crea l'atmosfera che desideri trasmettere. In altri casi, sarà un ritratto in primo piano a comunicare il messaggio giusto. I ritratti ambientali possono essere cruciali per creare un legame tra il soggetto e il suo ruolo nella storia. In definitiva, la maggior parte delle storie riguarda l'interazione tra le persone e l'ambiente che le circonda".
Scopri cosa hanno detto gli esperti in merito allo storytelling visivo al Visa pour l'Image 2019:
James Nachtwey racconta la potenza del fotogiornalismo
Sii conciso
"Una buona storia è quella che puoi illustrare in una riga", dice il fotoreporter e Canon Ambassador Pascal Maitre, che ha trascorso più di 30 anni a raccontare storie in oltre 40 paesi. "Se devi fermarti per spiegare la tua storia, significa che è molto complessa, e se lo è avrai bisogno di molte immagini, e le riviste non hanno così tante pagine. Se sei un fotografo, devi avere una storia con un enorme potenziale visivo.
"All'inizio, hai un'idea di ciò che ti servirà per raccontare una storia. Immagina queste storie come capitoli diversi: hai bisogno di tutti questi punti, e quando ottieni un'immagine buona in ogni parte, puoi dire che la storia è più o meno finita. Puoi dedicarci altri quattro anni se vuoi, ma non otterrai molto di più. Meglio passare alla prossima storia".
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