Canon EOS R
Fotocamera mirrorless full-frame per ampliare le possibilità creative di fotografi e filmmaker. "Permette di immergersi veramente nel soggetto", aggiunge Carolina. "EOS R è una fotocamera affidabile".
ARTICOLO
Grazie alla sua predilezione per la luce naturale, la fotogiornalista franco-brasiliana Carolina Arantes è abituata a lavorare in condizioni di illuminazione difficile. Sapeva esattamente come testare la fotocamera Canon EOS R, nota per la sua resa eccezionale in condizioni di scarsa illuminazione. Per mettere alla prova la fotocamera mirrorless a fotogramma intero, la ex Canon Ambassador parigina l'ha usata per fotografare la scena swing della capitale francese, dove si incontrano per ballare persone di tutte le estrazioni sociali.
Carolina sceglie sempre fotocamere e obiettivi Canon "perché garantiscono qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione", e in passato ha già fotografato ballerini di swing con la sua fotocamera Canon EOS 5D Mark IV.
"Il mio interesse per il ballo swing è nato dopo un'esperienza in un laboratorio di ballo con gli amici", spiega Carolina. Si è sentita attratta soprattutto dall'energia, dalla passione e dall'intimità di questo celebre passatempo e desiderava entrare nello spirito dello swing. Questo soggetto è particolarmente cinematografico, aggiunge, e le opportunità di scatto offerte dalla scena swing sono irresistibili. "Il ballo swing è il soggetto ideale, perché si svolge soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione e movimento continuo".
Il ballo swing, che unisce vari balli di coppia come il Lindy hop e il boogie-woogie, è nato in America negli anni '20, ma è diventato molto popolare anche in Francia. Oggi la scena swing francese è molto fiorente, dice Carolina, esperta di club, corsi e balli anche a Montpellier e in Provenza, oltre che a Parigi.
"È un ballo molto difficile, poiché richiede tempo e dedizione per imparare i passi, ma è seguito da un numero incredibile di persone". Secondo Carolina, alcuni amano il senso di comunità e altri sfruttano le sessioni per tenersi in forma. Alcuni ballerini indossano abiti normali, ma altri adottano lo stile anni '30 per entrare nello spirito della danza.
Determinata a catturare la varietà della scena, Carolina ha cercato punti diversi in cui realizzare gli scatti, come lo Chalet du Lac nel parco Bois de Vincennes, un celebre spazio per eventi di Parigi, dove ha partecipato a una sessione di danza organizzata dalla scuola di ballo Shake That Swing. Ha visitato anche il Bal de la Marine, un ristorante galleggiante sulla Senna, e il centro culturale La Bellevilloise, dove ha fotografato un'altra esibizione organizzata dalla scuola di danza Brotherswing. Oltre a questi eventi, ha partecipato anche a un ballo nell'Esplanade Pierre Vidal-Naquet, uno spazio all'aria aperta sulla riva sinistra, tra la Senna e l'area verde dei Jardins Grands Moulins Abbé Pierre.
"La musica è incredibile. È jazz, che mi piace molto, quindi volevo iniziare a ballare anch'io!", ricorda. "Stavo cercando di mostrare il divertimento, il romanticismo e la vicinanza tra i compagni di ballo. Si instaura una sorta di connessione. Ci sono momenti in cui i due ballerini ridono e i loro occhi si illuminano. È questo che cercavo".
Per realizzare gli scatti che desiderava, Carolina doveva stare abbastanza vicina ai ballerini, senza intralciarne i movimenti. "In alcuni momenti il mio ruolo di fotografa si è rivelato difficile, perché volevo stare vicina ai ballerini, ma loro hanno bisogno di molto spazio per muoversi", ricorda Carolina. "Durante il ballo, sono molto concentrati e trovarsi in mezzo mentre si spostano può essere complicato".
Carolina ha utilizzato la fotocamera Canon EOS R soprattutto con l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM e il suo rendimento in condizioni di scarsa illuminazione l'ha lasciata senza fiato. Non ha avuto bisogno di valori ISO elevati (ISO6400 era più che sufficiente), "anche se la fotocamera può salire molto di più senza troppo rumore", osserva.
La gamma dinamica superiore del sensore 30MP della fotocamera EOS R ha permesso a Carolina di catturare ogni dettaglio, sia in ombra che in piena luce. "Mi piace scattare in condizioni di scarsa illuminazione o la sera, perché a mio avviso le ombre sono importanti quanto il soggetto", afferma. "Ma senza informazioni, le ombre non sono di alcun interesse. Per una transizione soddisfacente tra le aree illuminate e le zone d'ombra, ci devono essere informazioni [nelle ombre].
"Cerco di non usare troppo il bracketing", aggiunge. "L'ho fatto una o due volte per mantenere le informazioni". Spiega inoltre che, a tale scopo, l'innovativa ghiera di controllo dell'obiettivo RF è stata molto utile. Questa ghiera di controllo modificabile può essere utilizzata per regolare l'apertura, la velocità dell'otturatore, il valore ISO e la compensazione dell'esposizione. "È incredibile per il bracketing".
Scattare con un obiettivo fisso è stata un'esperienza nuova, racconta Carolina, che solitamente utilizza un obiettivo con zoom da 24-70 mm, ma ha notato le possibilità offerte dall'obiettivo RF 50mm F1.2L USM. "Di questo obiettivo apprezzo il fatto che fornisce un punto di vista classico", dice. Ha quindi aggiunto che riproduce la funzione visiva dell'occhio umano. "È un obiettivo incredibile."
Carolina ha apprezzato anche la possibilità di sfruttare la notevole apertura dell'obiettivo per eliminare lo sfondo, in alcune occasioni, e quindi concentrare l'attenzione su dettagli o gesti specifici. "Mi piace aiutare lo spettatore a concentrarsi per osservare qualcosa e lasciarsi affascinare dai dettagli", spiega. Oggi la vita si muove così rapidamente, che Carolina sente il bisogno di fermare un determinato istante o di "aiutare l'osservatore a cogliere qualcosa che non si vede tutti i giorni".
Secondo Carolina, la fotocamera Canon EOS R ha una capacità davvero impressionante di seguire i soggetti in movimento e di catturarli in modo rapido e preciso, grazie alla tecnologia di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS. "Per il ballo swing è necessario concentrarsi su persone in movimento continuo. Normalmente è difficile e, fino ad oggi, la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione sarebbe stata troppo lenta.
"Immortalare i movimenti in questo ambiente, ad esempio un sorriso, è molto difficile", spiega. "Ma con questo sistema diventa possibile. La messa a fuoco è semplicemente perfetta. È velocissima e molto precisa. Era incredibile in condizioni di scarsa illuminazione.
"All'improvviso è possibile eseguire scatti in tempo reale. C'è libertà. Si può fare affidamento sulla risposta rapida della fotocamera durante la messa a fuoco, in modo da potersi concentrare sul soggetto e la composizione, sulla creatività".
Carolina ha inoltre scoperto che i 5.655 punti di messa a fuoco automatica selezionabili di Canon EOS R, che coprono quasi tutte le aree (l'88% dello schermo in orizzontale e il 100% in verticale), le permettono di controllare la messa a fuoco molto meglio di quanto non fosse abituata a fare e la aiutano a seguire più facilmente i soggetti in movimento. La selezione dei punti di messa a fuoco automatica sullo schermo touch è stata utile anche in questo servizio. "La possibilità di selezionare le posizioni di messa a fuoco automatica sullo schermo mi ha aiutato molto mentre gli altri ballavano, perché potevo quasi ballare con i soggetti e seguire il loro percorso", ricorda Carolina.
Canon EOS R è una fotocamera che "permette di immergersi veramente nel soggetto", continua. "È personalizzabile, quindi molte funzioni possono essere modificate. I pulsanti sono estremamente intuitivi e non è necessario distogliere lo sguardo dal soggetto per eseguire le regolazioni. È possibile aumentare o diminuire l'ISO senza togliere gli occhi dallo schermo o dall'EVF. È fantastico".
Carolina spiega che il progetto sul ballo swing è diverso dal suo solito lavoro di documentazione, perché è tutta questione di trame e luci. Alla fine, dal movimento di una gonna alle luci sulle gambe di un ballerino, la fotocamera è stata in grado di immortalarlo. Dai primi piani alle immagini che catturano l'umore di una scena e la dinamica di gruppo, la fotocamera EOS R è stata all'altezza del compito.
Ma soprattutto è un sistema che offre ai fotografi la libertà di scattare come preferiscono, spiega. "È una fotocamera che ha davvero tutte le qualità per scattare all'aperto o al chiuso, in condizioni di illuminazione scarsa e forte, seguendo soggetti in movimento. EOS R è una fotocamera su cui si può fare affidamento.
"È un nuovo sistema di scatto", ha aggiunto. "Questa è la vera essenza di Canon EOS R. Non è solo una fotocamera mirrorless a fotogramma intero, ma un altro modo di concepire la fotografia".
Da quando Carolina ha lavorato con EOS R durante questo servizio fotografico, gli aggiornamenti del firmware hanno introdotto funzionalità aggiuntive che potrebbero essere di grande aiuto a chi fotografa ballerini. Queste includono l'AF con rilevamento degli occhi che supporta la funzione Servo AF, per garantire che gli occhi dei soggetti siano chiaramente a fuoco anche quando sono in movimento; la possibilità di utilizzare un piccolo riquadro AF che supporta la funzione Servo AF; e la possibilità di utilizzare la modalità di scatto continuo anche quando si utilizza un otturatore silenzioso.
Scritto da
Il kit perfetto per fotografare ballerini in condizioni di scarsa illuminazione
Fotocamera mirrorless full-frame per ampliare le possibilità creative di fotografi e filmmaker. "Permette di immergersi veramente nel soggetto", aggiunge Carolina. "EOS R è una fotocamera affidabile".
Definendo nuovi standard di qualità ottica e luminosità, questo obiettivo a focale fissa 50 mm f/1.2 offre una nitidezza eccezionale oltre a eccellenti prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. "L'obiettivo da 50 mm offre un punto di vista classico", afferma Carolina. "È un obiettivo incredibile."
ARTICOLO
Riflessi pronti e una fotocamera affidabile hanno permesso a Carolina Arantes di immortalare questo momento in un allevamento in Brasile
ARTICOLO
Maciek Nabrdalik visita la zona proibita della città da oltre dieci anni, immortalandola con tutta una serie di fotocamere Canon, tra cui EOS R.
ARTICOLO
La fotografa di matrimoni russa Katya Mukhina parla di un servizio realizzato in Islanda, in esterno, con il sistema EOS R.
ARTICOLO
Il Canon Ambassador Brent Stirton ha messo alla prova il nuovo sistema EOS R di Canon in un tour di cinque giorni orientato a immortalare i paesaggi, la fauna selvatica e la gente della Namibia.
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro