5. Scegli attrezzature di cui puoi fidarti
Sul campo, con una sola opportunità per lo scatto perfetto, avere una fotocamera su cui poter fare affidamento è fondamentale. Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS 6D Mark II sono progettate per i professionisti e derivano da lunghi anni di sviluppo e feedback per garantire la facilità d'uso e l'affidabilità richieste nella fotografia. Persino Pascal Maitre, che guarda con nostalgia all'era analogica, ammette di poter fare adesso con le sue fotocamere digitali full-frame molto di più che con le attrezzature del passato.
"La qualità del digitale si è evoluta e la gamma dinamica, in particolare, è molto cambiata. È favoloso perché si hanno davvero molte più possibilità con le luci e le ombre. All'inizio dell'era digitale, la grana che si otteneva lavorando con valori ISO alti appariva un po' artificiale, ma adesso è come quella che si otteneva con il sistema analogico, davvero meravigliosa. Naturalmente i file sono più grandi, ma è possibile stamparli e farci qualsiasi cosa.
"Canon EOS 5D Mark IV e Canon EOS 6D Mark II sono come un prolungamento delle mie dita o dei miei occhi. Quando mi trovo in una situazione difficile, non ho dubbi sulla mia capacità di ottenere lo scatto con le mie attrezzature. È meraviglioso avere questa capacità, avere questa libertà e non doversi preoccupare per nulla delle attrezzature... tutto quello che devo fare è seguire la storia".