"La fotografia macro ha cambiato il mio modo di vedere il mondo", afferma il fotografo professionista inglese Oliver Wright, specializzato in fotografia naturalistica, macro e d'avventura. "Quando guardi attraverso un obiettivo macro, vedi tutto in modo molto diverso perché vedi più dettagli".
Per anni, la fotografia è stata un hobby e un modo per Oliver di documentare la sua passione per l'arrampicata su roccia. Ma quando, nel 2010, si è infortunato gravemente una caviglia, è stato costretto a rallentare. "Ho avuto molto tempo libero e ho imparato a usare correttamente la mia fotocamera", racconta. "Passavo il tempo nelle riserve naturali locali perché non riuscivo a spostarmi tanto, e così ho scoperto la fotografia macro".
ARTICOLO
Cosa c'è nel kit di un esperto di fotografia macro: gli strumenti essenziali di Oliver Wright
Da allora, le fotografie di Oliver hanno ricevuto i massimi riconoscimenti ai British Wildlife Photography Awards e sono state pubblicate su riviste e giornali tra cui BBC Wildlife e The Observer. Ora passa le sue estati concentrandosi sulla fotografia macro naturalistica e gli inverni nel nord della Svezia alla guida di gruppi che fotografano i paesaggi selvaggi.
"Mi è stato chiesto di fotografare di tutto, da rare lucertole in Ecuador al re Carlo XVI Gustavo di Svezia", dice della sua carriera. "Mi sono trovato in moltissime situazioni fotografiche diverse, solo perché avevo seguito la mia passione".
Canon EOS 5D Mark IV lo ha accompagnato fedelmente negli ultimi quattro anni, spesso abbinata a un obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM. Dall'uscita di Canon EOS R5, Oliver è passato al sistema mirrorless ed è stato uno dei primi fotografi a utilizzare l'obiettivo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM della serie L. Qui condivide le sue esperienze nell'uso dell'obiettivo e parla degli altri elementi essenziali del suo kit per la fotografia macro.
Disponi di un kit Canon?
1. Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM
"Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM ti consente di fare le cose in modo molto diverso", afferma Oliver, che ha fotografato insetti, rettili e anfibi all'interno di una casa delle farfalle. "Ti consente di arrivare fino all'ingrandimento 1.4x, mentre Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM ha un ingrandimento 1x. Hai il 40% di ingrandimento in più. Può non sembrare una gran cosa, ma fa una differenza enorme nella fotografia macro. Quando lo combini con la risoluzione di una Canon EOS R5, è piuttosto sbalorditivo".
Un sistema di stabilizzazione avanzato e l'apertura massima a f/2.8 producono una qualità d'immagine sorprendente, anche in condizioni di scarsa illuminazione, mentre i due motori Nano USM offrono una messa a fuoco veloce e silenziosa, ideale sia per le foto che per i video. "Questo obiettivo è incredibilmente nitido e davvero ben controllato", sostiene Oliver. "Puoi ingrandire e vedere le vene negli occhi di un geco. Ho anche fotografato le ali delle farfalle e quando faccio lo zoom riesco a vedere le singole squame".
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM introduce anche un meccanismo di controllo dell'aberrazione sferica variabile, per regolare l'aspetto delle aree fuori fuoco e regalare un effetto flou ai soggetti. "Questo offrirà opportunità davvero interessanti da un punto di vista creativo", afferma Oliver. "Questo vale per la fotografia ritrattistica, di prodotto o macro".
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM
2. Canon EOS R5
"Il passaggio da Canon EOS 5D Mark IV a Canon EOS R5 ha davvero fatto la differenza", afferma Oliver, che apprezza in modo particolare il mirino elettronico del sistema mirrorless perché gli permette di vedere subito come apparirà la sua fotografia.
Il mirino offre anche altri vantaggi chiave per lo stile fotografico di Oliver, come il focus peaking e la guida alla messa a fuoco. "In realtà, per molte delle mie fotografie macro ho il sistema di messa a fuoco spento", sostiene. "Con il focus peaking, mentre mi sposto avanti e indietro posso vedere quale parte del soggetto sarà a fuoco".
Canon EOS R5
"Canon EOS R5 ha anche un incredibile controllo del rumore", continua. "Mi permette di scattare a ISO6400 e non avere molto rumore, e produce file ad alta risoluzione da 45 MP. L'elemento finale è la sua stabilizzazione integrata. Prima, facevamo sempre affidamento sulla stabilizzazione interna dell'obiettivo, ma anche il corpo è dotato di stabilizzazione e lavora insieme all'obiettivo per offrirti una stabilizzazione ancora maggiore, così puoi utilizzare velocità dell'otturatore più basse anche quando scatti a mano libera".
Nel suo ultimo servizio, questo ha permesso a Oliver di abbinare Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM alla sua Canon EOS R5 per catturare video 8K ad alta risoluzione e slow-motion 4K della lingua di un serpente che si muove nell'aria, il tutto a mano libera.
3. Canon EOS 5D Mark IV
Dotata di velocità e risoluzione elevate, Canon EOS 5D Mark IV è un partner formidabile per la fotografia macro e rimane il corpo macchina di riserva di Oliver.
"È una fotocamera eccellente per la fotografia macro", afferma. "Dato che è full-frame, ottieni dei file enormi, con un ottimo controllo del rumore, specialmente considerato il tipo di riprese che faccio. Tendo a usare la luce naturale, quindi spesso scatto con valori ISO piuttosto alti, ma non voglio ottenere troppo rumore".
Oliver ha portato la fotocamera in ambienti estremi, comprese temperature fino a -38 °C, e ha sempre soddisfatto le sue esigenze. "Non ho mai ricevuto un singolo messaggio di errore", ricorda. "Ho scattato centinaia di migliaia di foto. È stata davvero una fotocamera perfetta".
Canon EOS 5D Mark IV
4. Canon EF 100mm F2.8L Macro IS USM
Oliver ha lavorato per dieci anni con Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM e dice che è l'obiettivo macro che usa di più. "La lunghezza focale di 100 mm è un'ottima distanza di lavoro per la fotografia macro. Se stai fotografando dei soggetti dal comportamento imprevedibile, non devi avvicinarti troppo. Offre una distanza di lavoro ragionevole con uno sfondo gradevolmente compresso".
Nel corso degli anni Oliver ha fatto affidamento sulla sua messa a fuoco nitida e sull'ingrandimento 1:1 per catturare dettagli incredibili in qualsiasi soggetto, dai serpenti nelle giungle della Costa Rica ai ragni salticidi vicino a casa. "È uno degli obiettivi Canon più nitidi", afferma. Il suo stabilizzatore d'immagine ibrido contrasta ulteriormente sia le normali vibrazioni angolari sia quelle dovute al movimento laterale, il che lo rende perfetto per fotografare piccoli soggetti.
"Il nuovo Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM a livello di sensazione in mano è molto simile a EF 100mm f/2.8L Macro IS USM, quindi, se passi da un obiettivo all'altro, sarà abbastanza familiare", spiega Oliver.
Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
5. Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo
Questo obiettivo con elevata capacità di ingrandimento permette a Oliver di realizzare scatti estremamente ravvicinati con un ingrandimento fino a 5x, senza bisogno di accessori extra. Grazie agli elementi UD in vetro che eliminano le aberrazioni cromatiche, che spesso diventano evidenti a ingrandimenti elevati, offre dettagli cristallini anche in insetti minuscoli.
"Se vedo una farfalla ricoperta di rugiada e scatto delle fotografie con un obiettivo macro da 100 mm, in qualunque modo le compongo, tendono a inquadrare l'intera farfalla", spiega. "Se voglio realizzare un ritratto a ingrandimento elevato, composto principalmente da un occhio o da una spalla, userò Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo che offre un ingrandimento maggiore.
"Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM condivide molti elementi con Canon MP-E 65mm, quindi ci saranno più volte in cui potrai tenere montato il nuovo obiettivo invece di doverlo cambiare sul campo, ma in termini di ingrandimento va ben oltre".
Canon MP-E 65 mm f/2.8 1-5x Macro Photo
6. Un morsetto che non lascia tracce
Per un servizio macro di prima mattina, Oliver di solito porta con sé una guida per la messa a fuoco, un treppiede e il suo fidato sgabello a tre gambe, per assicurarsi di dedicare il tempo necessario alla composizione degli scatti. Ma c'è un oggetto che apprezza più di ogni altro: un morsetto rivestito di schiuma isolante.
"Faccio molta attenzione a lasciare l'ambiente il più intatto possibile. Ho un morsetto rivestito di schiuma montato su un braccio flessibile. È estremamente delicata e non danneggerebbe nemmeno un filo d'erba. Se trovo una farfalla su uno stelo, posso usare il morsetto per spostare un po' d'erba e creare una certa separazione. Quando allento il morsetto, torna dov'era prima.
"Quando hai a che fare con soggetti macro vivi, la cosa fondamentale per me è il benessere dell'animale", aggiunge. "Una delle cose che ho scoperto è che un fotografo ha sempre qualcosa da imparare, e imparare è sempre una buona cosa".
Il kit di Oliver Wright
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS R5
Un sensore full-frame da 45 megapixel con prestazioni AF eccezionali. "Uso quasi solo questa da quando è uscita", afferma Oliver.
Canon EOS 5D Mark IV
Questa versatile reflex full-frame con qualità costruttiva e funzioni professionali incredibili, tra cui Dual Pixel CMOS AF, ha permesso a Oliver di espandere i suoi orizzonti macro.
Obiettivi
Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM
Un obiettivo macro della serie L che combina Hybrid IS, apertura f/2.8 e un veloce sistema di messa a fuoco automatica Dual Nano USM. "La qualità dell'immagine è sbalorditiva", afferma Oliver. "Tutti i fotografi di ritratti, prodotti e macro adoreranno questo obiettivo".
Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM
Questo obiettivo a focale fissa con un rapporto di ingrandimento macro effettivo di 1:1, che rende il soggetto delle stesse dimensioni del sensore della fotocamera, è stato lo strumento principale di Oliver per dieci anni.
Canon MP-E 65 mm f/2.8 1-5x Macro Photo
Un obiettivo con messa a fuoco manuale progettato esclusivamente per le riprese macro, che offre un ingrandimento fino a 5x per catturare anche i soggetti più piccoli. "I miei obiettivi Canon sono sempre rimasti nitidi", afferma Oliver.
Accessori
Un morsetto che non lascia tracce
"Posso usare il morsetto per spostare un po' d'erba e creare una certa separazione", spiega Oliver.