Produzione di video corporate e commerciali con i vantaggi di Cinema EOS

Come le videocamere Cinema EOS e gli obiettivi Canon supportano la casa di produzione video commerciale Nirvana Studios di fronte alle sfide uniche di ogni progetto.
Un operatore con una videocamera Canon Cinema EOS montata su un EasyRig; accanto, un uomo impugna un gimbal con una videocamera Canon più piccola e un microfono esterno.

Luke Butler di Nirvana Studios (a destra) sottolinea che il suo team utilizza esclusivamente videocamere Cinema EOS e obiettivi Canon: "Ti permettono di non scendere a compromessi. Sono talmente performanti e versatili, che non rischi di compromettere la tua visione creativa a causa di eventuali limitazioni." Foto © Tom Bradley

Perché scegliere Canon? "Con l'attrezzatura Canon hai la certezza di ottenere il risultato desiderato." Lo afferma Luke Butler, direttore e responsabile della produzione di Nirvana Studios, una rinomata casa di produzione video nel Regno Unito che collabora con clienti come Microsoft, Red Bull, Adidas, Boots e il Natural History Museum. Nirvana si affida esclusivamente a Canon,

e uno dei motivi principali è la straordinaria colour science, in particolare la gestione dei toni della pelle. Questo aspetto è stato determinante nella scelta dell'attrezzatura, fatta ormai diversi anni fa. "La nostra produzione è prevalentemente corporate e commerciale," spiega Luke, "ma spesso riprendiamo persone, quindi la resa dell'incarnato è fondamentale." La tecnologia Canon, sottolinea, garantisce toni della pelle "impeccabili in qualsiasi condizione di illuminazione, con profili colore coerenti su tutte le videocamere. Il risultato è eccezionale e le immagini semplicemente straordinarie."

Boots, principale retailer britannico nel settore della salute e della bellezza, è un cliente abituale per il quale Nirvana crea contenuti focalizzati sui prodotti skincare e cosmetici. "Ogni volta riceviamo molti complimenti," racconta Luke, "perché i toni della pelle risultano sempre caldi e naturali. La nostra referente è una make-up artist che conosce bene il ruolo dell'illuminazione e del trucco, ma le fotocamere Canon ci permettono di ottenere una resa perfetta, fedele alla realtà. Il nostro lavoro ha un aspetto nettamente migliore, senza alcuno sforzo.

Ultimamente lavoriamo sempre più spesso con brand di skincare, e non credo sia un caso: gran parte del merito va dato alla tecnologia che utilizziamo."

Riprese in stile documentaristico

Uno dei progetti più recenti per Boots è stato un documentario di 90 minuti sulla scienza alla base dei prodotti skincare. Le riprese sono state effettuate in estate con la luce naturale, ma il progetto includeva anche interviste con scienziati nei loro laboratori, oltre a scene girate in uffici e residenze di lusso. "Per le scene più dinamiche, dove avevamo poco spazio e dovevamo muoverci rapidamente, abbiamo usato una videocamera Canon EOS R5 C su un gimbal", racconta Luke. "Ma per la maggior parte delle riprese abbiamo utilizzato una videocamera EOS C300 Mark III su un EasyRig, ottenendo un effetto naturale e autentico. Il nostro obiettivo era far sì che il pubblico si sentisse parte dell'esperienza, acquisendo le informazioni insieme al presentatore."

"Oggi i clienti vogliono contenuti con l'immediatezza dei video social, quindi abbiamo scelto un approccio a mano libera con attrezzature di fascia alta: uno stile documentaristico dal look cinematografico. Il risultato è stato eccezionale: immagini di qualità altissima, ma con un effetto reale e coinvolgente."

Uno degli aspetti chiave di questa tecnica, e un altro motivo per cui Nirvana ha scelto Canon, è l'eccezionale gamma dinamica di EOS C300 Mark III offerta dall'innovativo sensore DGO. Presente anche nella più compatta EOS C70, il sensore acquisisce due immagini con amplificazioni diverse in tempo reale e le combina direttamente in-camera, producendo un'unica immagine con oltre 16 stop di gamma dinamica e un livello di rumore estremamente basso.

Un operatore con una videocamera Canon su un gimbal durante una ripresa in una sala poco illuminata.

Anche in condizioni di scarsa illuminazione, Luke è sicuro di poter ottenere la ripresa giusta. "Ora la mia mente è più aperta durante le riprese, perché non devo preoccuparmi di stop, esposizione o temperatura di colore", afferma.

Una vista del display LCD di una videocamera Canon EOS C80 mostra la funzione ISO base triplice.

Oltre a essere dotate di un sensore CMOS retroilluminato (BSI) stacked eccezionalmente sensibile, le videocamere Canon EOS C400 e EOS C80 si adattano facilmente a diverse condizioni di illuminazione grazie all'innovativo ISO base triplice, che assicura una qualità dell'immagine ottimale in qualsiasi ambiente.

Prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione

La gamma dinamica si è rivelata un elemento chiave anche in un altro progetto: un servizio promozionale per Stone Cookers con il noto chef Marco Pierre White. Le riprese si sono svolte in un fienile nella campagna del Bedfordshire. Secondo Luke, era l'ambientazione ideale per il prodotto, grazie alla sua estetica rustica di tendenza, ma l'illuminazione era estremamente scarsa. "Naturalmente abbiamo aggiunto alcune luci, ma le possibilità di intervento erano limitate."

In questo caso, la videocamera principale è stata EOS C400. "Abbiamo spinto la videocamera al limite e i risultati ci hanno sorpreso. La tecnologia Canon semplifica il lavoro e porta le riprese a un livello superiore", spiega Luke.

L'innovativo ISO base triplice di EOS C400 e EOS C80 garantiscono le massime prestazioni in termine di segnale/rumore in qualsiasi ambiente di ripresa. È possibile selezionare tre livelli di base ISO (800, 3200 e 12800), in Canon Log o RAW, oppure utilizzare la commutazione automatica, lasciando alla videocamera la scelta della configurazione ottimale in base alle condizioni di illuminazione.

Sebbene EOS C400 e EOS C80 offrano la gamma dinamica più ampia, Luke sottolinea che anche le altre videocamere della gamma Cinema EOS garantiscono prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione. "In nessuno dei nostri progetti è capitato che la luce fosse troppo scarsa per Canon. Possiamo girare in qualsiasi ambiente, senza mai avere problemi di rumore o grana."

Un tecnico con guanti di colore viola lavora sulla circuiteria di una videocamera Canon su un tavolo con la parte posteriore rimossa.

Possiedi un kit Canon?

Registra il tuo kit per accedere a consigli degli esperti, assistenza per le attrezzature, eventi ricchi d'ispirazione e offerte speciali esclusive con Canon Professional Services.
Un set di videocamere Canon Cinema EOS montate su treppiedi e varie luci circondano un tavolo da giardino all'aperto.

La troupe di Nirvana ama girare utilizzando una varietà di videocamere Canon Cinema EOS, talvolta fisse per catturare ogni momento. Per un video promozionale sulla sostenibilità per una catena di supermercati, la casa di produzione ha scelto uno stile di ripresa documentaristico, principalmente a mano libera, con luce naturale e in vari ambienti.

Obiettivi versatili

Durante le riprese per Stone Cookers, Nirvana ha utilizzato EOS C400 con un obiettivo RF 35mm F1.4 L VCM, parte della nuova generazione di obiettivi ibridi RF di Canon. "L'obiettivo è stato il vero protagonista del set, perché volevamo ottenere un look cinematografico a 35 mm" racconta Luke, che descrive la nuova generazione di obiettivi come "straordinaria". "La qualità ottica è incredibile e la versatilità li rende perfetti per qualsiasi produzione corporate o commerciale."

Recentemente, Nirvana ha utilizzato gli obiettivi RF 35mm F1.4 L VCM, RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z e RF 70-200mm F2.8 L IS USM Z per realizzare un video promozionale sulla sostenibilità per una delle principali catene di supermercati del Regno Unito. "Abbiamo utilizzato tutti e tre gli obiettivi su diverse videocamere nelle stesse scene," spiega Luke, "e si sono perfettamente integrati, senza alcuna variazione nella resa delle immagini."

"Ovviamente la scena viene pianificata in base alla posizione dei soggetti, ma con questi obiettivi non ci sono compromessi. Non è necessario spostare la videocamera in un'angolazione specifica per adattarsi a un determinato obiettivo. La flessibilità è totale e possiamo sempre trovare la soluzione ideale."

Anche il peso ridotto degli obiettivi RF si è rivelato un grande vantaggio, consentendo riprese a mano libera in stile documentaristico in una varietà di ambienti e condizioni richieste dal progetto.

Un obiettivo Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z montato su una videocamera Canon EOS C400.

Durante l'intero shooting, Nirvana ha utilizzato obiettivi ibridi RF Canon, come RF 35mm F1.4 L VCM, in ambienti molto diversi fra loro, tra cui un supermercato, un tetto in condizioni nuvolose e una serra di fragole. Nonostante le condizioni di illuminazione estremamente variabili, il materiale girato si è fuso perfettamente in fase di montaggio.

Un membro della troupe tiene un ombrello sopra una videocamera Canon Cinema EOS montata su un supporto, che riprende un camion all'altezza dell'abitacolo, mentre l'operatore monitora un display esterno.

Le riprese in esterni spesso comportano molte sfide: in questo caso, effettuare riprese sopraelevate, in un affollato magazzino, in condizioni di maltempo. Foto © Diana Patient

Adattabilità e messa a fuoco automatica

Una delle location era un'enorme serra con 1,5 milioni di piante di fragole. "In un'area c'erano luci UV con una tonalità rosa, in un'altra solo luce naturale", racconta Luke. "Poi abbiamo girato in una zona di deposito sotto la pioggia e successivamente all'interno di un supermercato illuminato da luci al tungsteno. Eppure, in fase di grading, tutte le riprese si integravano perfettamente. Chiaramente si percepisce il cambiamento dell'ambiente, ma dopo il grading il risultato è impeccabile in qualsiasi condizione."

Per garantire la massima flessibilità in post-produzione, Nirvana riprende in formato RAW utilizzando Canon Log 2 sulle videocamere più grandi, come EOS C300 Mark III o EOS C400, e Canon Log 3 su modelli più compatti come EOS R5 C. Grazie all'uniformità della colour science e a una struttura dei file unificata su tutta la gamma Cinema EOS, è facile abbinare i file in post-produzione. "Ogni fase della post-produzione richiede meno tempo e sforzo, e l'intero processo DIT diventa molto più fluido", spiega Luke.

Le condizioni meteorologiche difficili rappresentano sempre una sfida nelle produzioni commerciali, ma durante le riprese nella zona di deposito il problema non è stato solo il maltempo. Serviva una ripresa dall'alto, ma senza piattaforme, bracci telescopici o gru disponibili, e per ragioni di sicurezza (a causa di veicoli in movimento intorno) non era possibile usare una semplice scala. Così hanno improvvisato, utilizzando un supporto per luci pesante con una pinza per posizionare la videocamera all'altezza necessaria, collegando un cavo al monitor.

"La messa a fuoco automatica è stata fondamentale, perché non potevamo nemmeno toccare la videocamera", racconta Luke. "Eppure il risultato era perfetto, come se la stessimo gestendo manualmente."

"La rapida messa a fuoco automatica di Canon si è rivelata essenziale anche in altre situazioni", continua Luke. Durante le riprese per un cliente del settore veterinario, la troupe ha dovuto filmare cani in movimento. "Sulle videocamere che usavamo in passato, sarebbero risultati completamente sfocati", afferma Luke. "Canon ha salvato il progetto."

Un bambino con l'uniforme scolastica verde manovra una videocamera Canon Cinema EOS montata su un treppiede, dietro ad altri bambini seduti in fila.

Nirvana Studios si è occupata delle riprese e della diretta streaming di una sessione del Sir David Amess UK Children's Parliament, un'iniziativa che incoraggia i bambini a partecipare al processo democratico, prendendo parte a dibattiti e discussioni con politici in carica. Nonostante la troupe fosse composta da bambini, l'attrezzatura professionale ha garantito una produzione di altissima qualità. Foto © Nigel Howard Media

Un tecnico e quattro bambini in età scolare utilizzano videocamere Canon Cinema EOS in ciascun angolo di una stanza. Un pubblico di bambini osserva dei partecipanti seduti dietro un tavolo con una tovaglia bianca, impegnati in una discussione.

Come i modelli EOS C70 e EOS C400, la videocamera EOS C80 (in questa foto, la più vicina allo spettatore) è dotata di un filtro ND integrato con controlli touch intuitivi sul lato della videocamera, consentendo al giovane operatore di regolare facilmente la luce variabile proveniente dalla grande finestra nella stanza. "Puoi aumentare o ridurre di uno stop con un semplice tocco, senza dover accedere alle impostazioni" spiega Luke. Foto © Nigel Howard Media

Un gioco da ragazzi

Sempre più clienti richiedono riprese in movimento, nota Luke. Recentemente, Nirvana ha dovuto realizzare video di fitness correndo con la videocamera, un contesto in cui l'autofocus reattivo e la stabilizzazione dell'immagine di Canon hanno fatto la differenza. Luke elogia l'agilità di alcune videocamere Cinema EOS, come EOS C70, EOS C80 e EOS R5 C: "Possiamo girare in modo più fluido e dinamico, mantenendo sempre la videocamera in movimento".

Le videocamere e gli obiettivi Canon si adattano a qualsiasi esigenza. "Ogni giorno ci occupiamo di progetti completamente diversi tra loro, ma l'attrezzatura è sempre all'altezza. L'ergonomia e il design ben studiato rendono il lavoro dei filmmaker incredibilmente più semplice."

Questa facilità d'uso è emersa chiaramente quando Nirvana ha ripreso una sessione del Sir David Amess UK Children's Parliament. Le videocamere erano state preparate dal team, ma a utilizzarle sono stati alcuni dei bambini partecipanti, alunni della scuola Saint Pierre di Leigh-on-Sea, Essex.

"Una delle videocamere era EOS C80, così intuitiva che un bambino di undici anni ha imparato a usarla in cinque minuti", racconta Luke. Alcune impostazioni erano già state configurate, ma i ragazzi potevano ruotare la videocamera per seguire l'azione e usare il touch screen per mettere a fuoco o ingrandire.

L'evento è stato trasmesso in diretta, con tutte le videocamere collegate in tempo reale al mixer video, senza possibilità di correggere errori in post-produzione. Eppure, grazie alla facilità d'uso, alla qualità impareggiabile e alla gamma dinamica delle videocamere Canon, non ci sono stati problemi. "Il risultato era così professionale che chiunque avrebbe pensato fosse stato realizzato da una troupe esperta!"

Un operatore osserva un monitor collegato a Canon EOS C300 Mark III, con un'altra videocamera Canon sfocata in primo piano.

Lo stile distintivo di Nirvana Studios nasce dall'uso dinamico delle videocamere Cinema EOS e degli obiettivi Canon di fascia alta. L'operatore Paul Bates, ad esempio, è solito usare una videocamera EOS C300 Mark III montata su un EasyRig. "Definiamo questo stile 'cinematograficamente puro'," afferma Luke. Le avanzate tecnologie di messa a fuoco automatica e stabilizzazione dell'immagine di Canon garantiscono risultati impeccabili.

Un punto di svolta

"Funzionalità come il controllo ND motorizzato rappresentano una vera e propria svolta", afferma Luke. "Con tutta questa tecnologia, girare sta diventando sempre più semplice, il che non è un aspetto negativo. Ora posso concentrarmi di più sugli aspetti creativi, anziché su quelli tecnici."

Per Luke, non si tratta solo della qualità dell'output, ma anche del modo in cui le videocamere Cinema EOS e gli obiettivi Canon risolvono i problemi sul set. "Tutto è perfettamente integrato. Ogni componente comunica con gli altri, migliorando la produttività. È come se il lavoro diventasse più naturale. Una volta affinata la tecnica, Canon ti aiuta a spingerti oltre, portando i tuoi contenuti a un altro livello."

Alex Summersby

Articoli correlati

Qual è il kit migliore per realizzare video?

Scopri le migliori opzioni di videocamere e obiettivi Canon per i filmmaker, per budget bassi, medi e alti.

I migliori obiettivi Canon RF per le riprese video

Quali obiettivi RF a focale fissa e zoom dovrebbero scegliere i registi e i videografi per la registrazione di filmati?

Confronto tra Canon EOS C70, EOS C80 ed EOS C400

Mettiamo a confronto tre videocamere Cinema EOS con innesto RF all'avanguardia per aiutarti a scegliere la migliore per il tuo stile.

Approvate da Netflix: videocamere Canon Cinema EOS

Con EOS C400 ora parte dell'elenco, scopri come la gamma Cinema EOS soddisfa gli standard di acquisizione delle immagini per le produzioni originali Netflix.

Leggi la newsletter

Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro