ARTICOLO
Obiettivi Cine Prime e sensori full frame: la combinazione perfetta
Scopri perché un sensore EOS Cinema più ampio rende ancor meglio giustizia all'incredibile qualità dell'immagine 4K degli obiettivi cinematografici di Canon.
ARTICOLO
Ampi scatti di epici paesaggi scozzesi. La celebre chef Nigella Lawson che prepara un dessert delizioso. Il terrore generato dai Delek che tornano all'attacco. Queste sono alcune delle sequenze più iconiche della storia moderna della televisione britannica, e dietro di loro si cela sempre lo stesso uomo: Neville Kidd ASC.
Direttore della fotografia, nato a Edimburgo, vincitore dell'Emmy Award, membro della prestigiosa American Society of Cinematographers e con una lista di collaborazioni lunga e prestigiosa. È diventato una leggenda del settore per aver conferito a ogni sua opera una cifra visiva distintiva e unica, mentre i recenti successi di Netflix come Altered Carbon e The Umbrella Academy hanno fatto sì che il pubblico di tutto il mondo potesse godere del suo genio visionario.
Qual è la storia di questo straordinario talento? Con il lancio della seconda stagione di The Umbrella Academy su Netflix, Neville racconta come è entrato nel settore, i punti salienti della sua carriera e alcuni dei kit Canon che gli sono stati utili lungo il percorso.
Neville si innamorò delle immagini in movimento durante la sua infanzia, quando lo portarono al cinema durante le vacanze nella località balneare scozzese di North Berwick, a est di Edimburgo. "Ricordo che dopo avere visto Gli Argonauti e James Bond, ho pensato: "Questo è il paradiso. Vorrei lavorare in questo mondo", dice. "È stato un colpo di fulmine".
Infatti, nel 1986 decise di studiare fotografia seguendo il curriculum Photographic Studies (Film e Video) all'Università di Edimburgo Napier, lavorando sia sul 16 mm sia sulle prime fasi del video, prima di tentare di entrare nel settore in un momento difficile. "In quel momento l'industria cinematografica britannica era in ginocchio", dice Neville. "Le produzioni americane si erano dileguate".
In questa serie che ripercorre la nascita e la crescita della nazione scozzese, per ricreare un'atmosfera grandiosa ed epica, Neville ha cercato una nuova videocamera. "E così, è iniziato il mio rapporto con Canon", dice. "Comprare la mia prima Canon EOS 5D Mark II [ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV] è stato un momento importante. L'ho usata sia per le foto sia per le riprese e questo mi ha consentito di ottenere risultati brillanti. L'uso della fotografia full-frame nel mio lavoro ha fatto sì che spiccasse nel panorama cinematografico. La differenza era enorme. Da quel momento, ho iniziato a usare Canon EOS 5D Mark II nei miei documentari".
Dal 2010, Neville ha iniziato ad aggiungere serie TV al suo curriculum, tra le quali ricordiamo Taggart, Outlander e Doctor Who. Doctor Who in particolare è stato un sogno avveratosi. "È quello che ho sempre voluto fare fin da quando ero bambino", dice. Neville ha girato in totale sei episodi per questa serie di fantascienza, compresi alcuni degli episodi più emblematici della sua lunga storia.
Il suo primo episodio, Il manicomio dei Dalek, è rimasto nella storia per una scena spettacolare e piena di atmosfera con ogni singolo Dalek mai esistito. L'episodio più importante però è stato quello per il 50° anniversario, Il giorno del Dottore, girato in 3D stereoscopico e proiettato dai cinema di tutto il mondo in contemporanea in più di 75 paesi.
Dopo avere lavorato a due episodi della serie di successo di Netflix Travellers, Neville è stato ingaggiato per una delle più grandi produzioni dell'azienda fino ad oggi, la serie di fantascienza Altered Carbon. Questa avveniristica serie cyberpunk, ambientata nell'anno 2384, richiedeva una fotografia innovativa e visivamente accattivante. Dopo molti esperimenti, Neville ha scelto gli obiettivi Cine Prime Canon per la loro leggerezza, l'apertura ampia e la velocità.
"Stavamo girando 5K, quindi ci servivano obiettivi di alta qualità", spiega Neville. "Ma oltre alla qualità, questi obiettivi sono caratterizzati dalla velocità. Quando giri una serie in più episodi, questo è fondamentale: devi avere un obiettivo che sia veloce e che abbia un'ampia portata. Per questo, gli obiettivi Cine Prime Canon erano perfetti". Neville aveva tre obiettivi nel suo kit: Canon CN-E50mm T1.3 L F, Canon CN-E24mm T1.5 L F e Canon CN-E35mm T1.5 L F.
Dopo il successo di Altered Carbon, Neville è passato a un altro blockbuster Netflix, un adattamento di una serie a fumetti su una famiglia disfunzionale di supereroi adottati. "Dato che avevamo fatto tutto il lavoro di ricerca e sviluppo su Altered Carbon, abbiamo usato le stesse lenti per la prima stagione di The Umbrella Academy", dice Neville. "Non ci abbiamo neanche pensato".
Ambientata in una contemporaneità alternativa in cui John F. Kennedy non è mai stato assassinato, The Umbrella Academy ha richiesto a Neville di ampliare il suo kit con obiettivi Cine Prime Canon. Ai suoi tre obiettivi ha aggiunto Canon CN-E14mm T3.1 L F, che offre un angolo di campo più ampio eCanon CN-E85mm T1.3 L F per i primi piani.
Canon CN-E14mm T3.1 L F grazie al controllo molto preciso della profondità di campo, ha svolto un ruolo fondamentale per il lavoro di Neville. "Nella prima stagione, a livello di immagine volevamo essere a soli due gradi dalla realtà", dice. "Volevamo che gli spettatori percepissero un senso di leggero disorientamento: doveva essere un po' familiare, ma non troppo. Gli obiettivi Cine Prime ci hanno consentito di fare ciò: un'ampia perdita di profondità di campo restituiva proprio quell'effetto e penso che abbia funzionato perfettamente. La perdita di profondità di campo era perfetta perché si tratta di obiettivi molto veloci. Gli obiettivi Cine Prime si sono rivelati perfetti per la fotografia full-frame. Visivamente, ne è uscito un lavoro unico".
Per creare un universo visivo distintivo, unico e persino iconico, Neville suggerisce di tenersi sul semplice. "Bisogna seguire l'istinto", dice. "Solo in questo modo, è possibile capire come raccontare visivamente la storia".
Scritto da
ARTICOLO
Scopri perché un sensore EOS Cinema più ampio rende ancor meglio giustizia all'incredibile qualità dell'immagine 4K degli obiettivi cinematografici di Canon.
ARTICOLO
Ecco come l'ultima videocamera EOS cinema di Canon si basa sull'eredità degli innovativi modelli che l'hanno preceduta, EOS C300 ed EOS C300 Mark II.
ARTICOLO
Corpo piccolo, grande innovazione del nuovo sensore: scopri come si sviluppa l'ultima videocamera Cinema EOS Super 35mm di Canon…
ARTICOLO
Il direttore della fotografia Hans von Sonntag voleva un look cinematografico per le sue riprese sotto il sole cocente di Tenerife. Gli obiettivi cinematografici Canon Prime hanno soddisfatto le aspettative?
Fai clic qui per scoprire le storie da cui trarre ispirazione e le notizie entusiasmanti di Canon Europe Pro