"Quando si parla di flash esterno, lo zoom dell'obiettivo e del flash sono completamente diversi", afferma il fotografo e skater professionista Josh Katz. "Se sto fotografando una scena ampia come questa, dove voglio una luce diffusa, tengo i flash a 24 mm. Se invece voglio che una luce colpisca una determinata area nella scena, posso aumentare a 50 o 105 mm. Dipende". Scatto realizzato con Canon EOS 90D e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM a 33 mm, 2 sec, f/10 e ISO160. Josh ha utilizzato due Canon Speedlite 600EX II-RT a 1/16 della potenza, posizionati ai lati del soggetto e con un'angolazione di 90° rispetto alla fotocamera. Sono stati impostati su flash manuale e attivati in modalità wireless dal trasmettitore Canon Speedlite ST-E3-RT. © Josh Katz
Catturare in modo creativo i movimenti veloci non è mai facile, soprattutto quando il risultato finale è un'immagine fissa. Il metodo di Josh Katz consiste nell'utilizzare gli Speedlite Canon combinati con tecniche di utilizzo del flash ingegnose. Secondo le sue stime, oltre l'80% delle sue foto della sottocultura dello skateboard sono state realizzate utilizzando due Canon Speedlite 600EX II-RT esterni e, successivamente, due Canon Speedlite EL-1.
"Prendo lo skateboard troppo sul serio!", afferma Josh. "Qualche mese fa mi sono fratturato la clavicola, e me lo sono meritato perché stavo cercando di scivolare lungo il corrimano di una scala con 11 gradini".
La guarigione da una grave lesione facciale subita durante l'attività di skateboarding è stata, infatti, ciò che ha portato Josh a dedicarsi per la prima volta alla fotografia. "Ogni skater è un creativo e quando ho saputo che non avrei potuto andare in skate per qualche mese ho pensato: 'Cos'altro potrei fare se non scattare delle belle foto con la comunità di skater di cui faccio parte?".
Nel corso di vent'anni, Josh ha sviluppato un amore per l'uso del flash per catturare il movimento, e il suo modo di scattare a mano libera lo porta a fare affidamento sugli Speedlite. Si spiega: "Con il flash hai una sensazione di controllo mentre combatti contro il caos della luce ambientale, cercando di capire come sovrastare o sfruttare il sole, ed è una sfida entusiasmante. Il fatto di poter controllare l'ambiente con l'attrezzatura che ho nello zaino mi dà una grande carica. Si tratta poi di essere il più creativo possibile per far sì che le luci funzionino come voglio, e i Canon Speedlite EL-1 sono perfetti per questo".
Nel catalogo dinamico di Josh ci sono dei temi generali: il momento decisivo, il movimento con lunghe esposizioni e le sequenze con esposizioni multiple. Qui esploriamo questi temi e offriamo consigli sulla fotografia con il flash.