Sciroppo di ciliegia e anice stellato immortalati in uno schizzo a mezz'aria, in cui il colore rosso intenso viene accentuato dallo sfondo scuro. Aggiungere movimento alle tue fotografie di alimenti può aiutarti a fare un salto di qualità e a creare nuove possibilità per essere creativo e far risaltare le tue immagini. Scatto realizzato con Canon EOS 5DS e obiettivo Canon EF 85mm f/1.2L II USM a 1/125 s, f/9 e ISO200. © David Loftus
Ovunque vediamo fotografie di alimenti che fanno venire l'acquolina in bocca: nelle pubblicità di prodotti e supermercati, sui social media di chef e influencer famosi e sulle pagine di libri di cucina, giornali, riviste e altro ancora.
Le migliori fotografie di alimenti puntano sullo stile e sulla luminosità e prestano molta attenzione a colori, texture e composizione per rendere i soggetti il più appetitosi possibile. Inevitabilmente, le fotografie di alimenti sono sempre state statiche, ma i creatori di contenuti per i canali social, come TikTok, Instagram e Pinterest, utilizzano sempre più spesso il movimento per creare immagini più giocose che catturano l'attenzione. Come prevedibile, questa tendenza sta influenzando il mondo commerciale, dove adesso l'aggiunta di movimento è vista come un elemento chiave per coinvolgere i consumatori e ottenere un aumento delle vendite.
Data la popolarità della food photography, sono molti i canali commerciali da cui i professionisti possono ricevere commissioni, comprese fotografie e contenuti specifici per i social media. Hayley Sargent è la creativa principale di Powerhouse, uno studio di produzione di contenuti con sede a Leeds, nel Regno Unito. Specializzato in food photography, lo studio vanta tra i propri clienti una serie di supermercati e produttori di alimenti di alto profilo. David Loftus è uno dei più importanti food photographer del Regno Unito da oltre 20 anni, ma si dedica anche a ritratti, moda, lifestyle e viaggi. In questo articolo Hayley e David spiegano come e perché usano il movimento nei loro servizi.