Gli 8 errori più comuni dei creatori di contenuti e come evitarli

Sulla strada che li ha portati da principianti a professionisti, questi creatori di contenuti hanno imparato un paio di lezioni su che cosa fare e che cosa evitare. Qui condividono ciò che hanno imparato e i loro consigli.
Il presentatore Tomi Adebayo e la creatrice di contenuti Laura Hannoun siedono a un tavolo vicino alla finestra di un caffè parigino.

Il presentatore Tomi Adebayo ha intervistato Laura Hannoun di Les Paris de Laura e gli altri creatori di contenuti della Canon Europe Learning Series per conoscere i loro percorsi e gli errori che hanno commesso strada facendo.

Secondo una stima1, le persone che si definiscono "creatori di contenuti" sono circa 50 milioni, senza contare chi ci prova e non ce la fa. Nel 21° secolo, i bambini che vogliono diventare star di YouTube sono più del doppio di quelli che vogliono diventare astronauti.2

La creazione di contenuti è un settore in piena espansione. Non c'è da stupirsi, visto che promette una carriera senza neppure uscire dalla propria camera da letto. Non sono necessarie qualifiche, non c'è bisogno del permesso di nessuno e si può fare ciò che si ama di più. Tuttavia, la logica del "tutti possono farcela" rende la strada per diventare creatori più ricca di ostacoli. I creatori imparano per tentativi ed errori. La creazione di contenuti professionali è molto più complessa di quanto sembri.

Nell'ambito della Canon Europe Learning Series, abbiamo parlato con tre creatori di contenuti di successo, Steven Herteleer, Laura Hannoun e Harrison Brown, degli errori che hanno commesso mentre imparavano il mestiere, per evitare che li commetta anche tu.

Laura Hannoun, la creatrice di Les Paris de Laura, appassionata di moda e di brunch, pubblica sui suoi social media ricette e recensioni di ristoranti parigini. Ha 122.000 follower sui social media e i suoi reel hanno in media 3,3 milioni di visualizzazioni.

Steven Herteleer è un fotografo con un'esperienza ventennale che ha lavorato per le più importanti aziende del mondo, tra cui LVMH e L'Oréal. Ma il suo percorso è iniziato nel 2002, quando i social media non avevano ancora preso piede. Ora ha più di 500.000 follower su diverse piattaforme di social media.

Uomo con una fotocamera Canon in mano che sorride e conversa con un altro uomo.

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Per Harrison Brown, le foto devono farci provare un'emozione. Sui social condivide scatti dei suoi viaggi internazionali con più di 128.000 follower. Solo su TikTok ha 91.800 follower, mentre su YouTube ha 5090 iscritti. Il suo feed è una palette di colori vibranti, composizioni poetiche e luce eterea, ma per arrivare a questo la strada è stata lunga.

Che cosa hanno compreso questi creatori di successo strada facendo e che cosa possono imparare dalle loro esperienze i creatori di contenuti alle prime armi? Questi sono i loro consigli principali.

Laura Hannoun sorridente mentre fotografa caffè e croissant in un caffè di Parigi.

Laura ha imparato che essere se stessa è un punto di forza anche in termini di successo sui social media. Le sue recensioni dei ristoranti di Parigi sono contraddistinte da molti sorrisi e molti colori. Questo è ciò che la rende unica per i suoi follower.

Una foto scattata dall'alto da Laura Hannoun del tavolo di un bar, che mostra quattro piatti con il brunch, bevande, fiori e quaderni. Mani che tagliano cibo con forchetta e coltello.

Laura si assicura che le sue immagini riflettano i suoi gusti autentici e la sua personalità, evitando un approccio più serio alla food photography. Scatto realizzato con Canon EOS R6 Mark II e obiettivo Canon RF 35mm F1.8 Macro IS STM a 1/400 s, f/2 e ISO 1000. © Laura Hannoun 

1. Sii te stesso

"Credo che il mio errore più grande sia stato cercare di non essere me stessa", dice Laura. "A me piacciono le immagini in cui accadono molte cose, le immagini colorate, che ti danno la sensazione di essere vive. Tuttavia, all'inizio credevo fosse fondamentale creare un'estetica più seria. Ma non mi piace fingere di essere una donna seria che sorseggia il caffè, con indosso gli occhiali da sole." I contenuti hanno una sola regola: l'autenticità, secondo Laura.

2. Comprendi i formati

Il secondo errore da evitare secondo Laura è di tipo tecnico. "L'errore più rilevante che vedo riguarda i sottotitoli. Quando li metti nella parte inferiore dello schermo sui social media, a volte non si leggono. Infatti, spesso davanti ci sono messaggi o altri contenuti o pulsanti che l'app posiziona lì." Se vuoi accertarti che i sottotitoli non interferiscano o non si sovrappongano al testo informativo nella parte inferiore dello schermo, posizionali a circa un terzo dalla parte superiore dello schermo.

Una fotografia di Steven Herteleer cattura i fulmini sopra una città.

"Se avessi un negozio, avresti una vetrina e la gente ci passerebbe davanti. I social media consentono a tutti di avere la propria vetrina", afferma il creatore di contenuti Steven Herteleer. Proprio per questo, bisogna curare con attenzione le immagini in quella vetrina. Scatto realizzato con Canon EOS R5 con adattatore Canon EF-EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 24mm, 1/40 sec, f/2,8 e ISO 1000. © Steven Herteleer

Steven Herteleer guarda lo schermo LCD di una fotocamera Canon, un'altra fotocamera e due obiettivi si trovano accanto a lui.

Nel corso degli anni, Steven ha imparato che è importante acquistare le migliori attrezzature possibili e si affida alle fotocamere Canon e ai relativi obiettivi per i suoi contenuti social. Tuttavia, ci tiene a sottolineare che la tecnologia da sola non è sufficiente per il successo.

3. Non rimanere incastrato a guardare tutorial: abbi il coraggio di pubblicare il tuo contenuto e, magari, accettare qualche critica

Studia il più possibile, ma non aspettare di finire di vedere tutti i tutorial prima di iniziare a pubblicare i tuoi contenuti. "Guardare i tutorial gratuiti su YouTube o fare dei workshop va benissimo, ma devi farti coraggio e andare avanti", dice Steven. "Presentati ai tuoi clienti, mostra loro il tuo lavoro, accetta le critiche e migliora. L'errore qui è non credere a sufficienza nel tuo lavoro, ma non ti devi fare fermare da esso. Un giorno magari le tue foto varranno migliaia di euro, ma intanto è bene ricordarsi che c'è anche chi vende a 500 €. Va bene così. Crea un obiettivo di qualità e punta a crescere, modificando i prezzi in base alla qualità."

4. Offri valore

"Un errore comune quando pubblichiamo sui social media è pensare a cosa piace a noi", dice Steven. Secondo Steven, invece, dovresti pensare a cosa interessa ai tuoi follower. "Ricordati che quando le persone si rivolgono ai social media, cercano qualcosa per se stesse. Devi fargli capire che puoi rispondere alle loro richieste. Gli argomenti possono essere gli stessi, ma invece di dire 'Questa è la mia nuova configurazione', dì 'Ho provato una nuova configurazione che ha cambiato totalmente l'aspetto delle mie foto e vi dirò perché'. Se si tratta di un ristorante, potresti dire 'Ok, ho appena trovato il posto perfetto in cui portare la vostra fidanzata: ve lo faccio vedere! Vi interessano altri posti così?'. Presentalo come qualcosa di utile per i tuoi follower, non devono avere l'impressione che tu ti stia vantando. Crea contenuti di valore e ricordati di aprire una conversazione."

Un ragazzo vestito di nero, in piedi, all'angolo di una strada. Tiene una fotocamera Canon EOS R5 all'altezza del petto, e guarda lo schermo LCD.

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5. Non concentrarti solo sulla qualità della foto

"È importante avere una buona fotocamera. La prima cosa che ho fatto è stata comprare il miglior set fotocamera-obiettivo che potessi permettermi, ma non è tutto", dice Steven. "Ci sono altri fattori che contribuiscono: rete, strategia, storytelling e finanze. Puoi anche avere foto straordinarie, ma se non te la cavi negli altri settori, ad esempio se non sai come parlare con un cliente o non amministri bene le tue finanze sprecando ad esempio 10.000 € per fare qualcosa che si potrebbe fare con 100 € o se non sai promuoverti, non ce la farai."

Scatto di Harrison Brown con montagne sullo sfondo che tiene in mano una fotocamera Canon e sorride.

Harrison Brown sa bene che continuare a imparare è fondamentale. Devi acquisire familiarità con la tecnologia e caricare contenuti man mano che li crei per ricevere feedback e quindi migliorare come creatore.

Foto di Harrison Brown di spalle di fronte a una cascata.

Harrison vorrebbe aver compreso prima che il percorso più veloce per migliorare è condividere il proprio lavoro e ricevere feedback. Secondo lui, godersi la propria creazione e ricordare che senza di te non esisterebbe può aiutare a ridurre il timore di condividerla con gli altri. Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM a 168mm, 1/320 s, f/2.8 e ISO 640. © Harrison Brown

6. Non avere timore di pubblicare contenuti

"Credo che il mio errore più grande sia stato avere paura di pubblicare", dice Harrison. "Fosse per me, non pubblicherei mai il mio lavoro: penso sempre che potrei migliorarlo. Alla fine, però non è questo che conta. L'unico modo per migliorare è postare ed essere aperti ai feedback. E continuare a farlo nel tempo. Non riuscirai mai a migliorare se lasci vincere la paura e non pubblichi i tuoi contenuti. Io cerco di prestare attenzione al mio lavoro e al fatto che senza di me non esisterebbe più che alle critiche distruttive. Il mio più grande errore è stato non averlo imparato prima."

Photographer Steven Herteleer stands amongst rocks in the mountains, holding a Canon camera in front of him and looking at the viewscreen, in a still from the Canon Learning Series.

7. Non investire in attrezzature che non sai usare

"Un errore comune che vedo nei video è l'uso di frame rate sbagliati", dice Harrison. "Da videomaker, è frustrante vedere un video che sembra spezzettato. Puoi avere anche la migliore attrezzatura, la più costosa in assoluto, ma se non sai come usarla, tanto vale usare il telefono per filmare. Prima studia l'attrezzatura, poi acquistala. Il segreto è tenere l'otturatore sempre al doppio del frame rate. Quindi, se riprendi a 25 fps, tieni l'otturatore a 50 fps. In questo modo si ottiene un effetto liscio e morbido, proprio come al cinema."

Harrison Brown e Tomi Adebayo che discutono della creazione di contenuti con una montagna innevata sullo sfondo.

Harrison ritiene che sia importante guardare il quadro complessivo ed essere realistici per evitare di buttarsi in questo lavoro per le ragioni sbagliate. Tomi ha intervistato lui e altri creatori di contenuti in location per Canon Europe Learning Series per farsi un'idea precisa dei loro setting e dell'approccio alla creazione di contenuti.

8. Non farlo per la ragione sbagliata

"Molte persone si sono fatte un'idea sbagliata del travel influencing, basandosi su ciò che vedono", dice Harrison. "Viaggiare ha molti aspetti negativi: sei lontano dalla tua famiglia, spesso alloggi in ostelli non proprio fantastici e magari rischi anche un'intossicazione alimentare. Credo che spesso le persone si avvicinino al mondo della fotografia e dei video per la fama o comunque per avere follower. Se lo fai per questa ragione, probabilmente nel giro di un paio di anni ti stancherai. Invece, se lo fai per la ragione giusta, cioè perché è il lavoro che ti piace, probabilmente non te ne stancherai, riuscirai a essere costante e a migliorare."

Per trovare ulteriore ispirazione e consigli da parte dei creatori di contenuti, visita la playlist Canon Europe Learning Series su YouTube.

Emma-Lily Pendleton

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