Quando less is more: le basi della fotografia minimalista

Un po' di respiro trasforma anche le inquadrature più caotiche in immagini senza tempo. I fotografi professionisti Joel Santos e Vladimir Rys condividono i loro migliori consigli sulla fotografia minimalista.
La neve cade su una figura che tiene in mano un vistoso ombrello rosa e si trova in piedi sulla Grande Muraglia cinese. Realizzata da Joel Santos.

"La maggior parte delle mie prime foto sono state scattate con Canon EOS 300D e un obiettivo 18-55mm", racconta il fotografo di viaggio Joel Santos. "Quasi tutti sono in grado di togliere elementi dall'inquadratura. Basta avere creatività. E la creatività è alla portata di tutti. Non c'è bisogno di troppa attrezzatura e non bisogna mai sentirsi limitati da ciò che si ha a disposizione". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III (ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV) e obiettivo Canon EF 24-105mm f/4L IS USM (ora sostituito da Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM) a 28mm, 1/80 s, f/11 e ISO 800. © Joel Santos

I fotografi che hanno un occhio di riguardo per il minimalismo non hanno paura di ridurre l'inquadratura e gli elementi di una scena alla loro essenza. Il risultato, una volta padroneggiato, può essere pieno di semplicità e grazia, qualcosa che spesso porta pace alla complessità della mente umana quando è testimoniata da un'immagine. Il concetto di "dare respiro" a un'immagine può offrire grandi opportunità ai fotografi professionisti disposti ad accettare la sfida.

Il fotografo di viaggio portoghese, documentarista e Canon Ambassador Joel Santos unisce l'avventura al fascino degli angoli più remoti del mondo e delle persone che li abitano. Il suo lavoro combina paesaggi e ritratti, raccontando storie in luoghi come Mongolia, Sud Sudan, Indonesia e Ghana. È autore di nove libri ed è stato eletto fotografo di viaggio dell'anno nel 2016.

Il pluripremiato fotografo di motori e Canon Ambassador Vladimir Rys ha trascorso i suoi primi anni nella camera oscura e il suo portfolio spazia su una gran varietà di soggetti, ma la Formula 1 è il suo campo di lavoro principale dal 2005. Prende circa 80 voli all'anno, viaggiando in località come Monaco e Singapore, ed è stato nominato Fotografo dell'Anno nel 2014 dalla Federazione Italiana Motori.

Qui Joel e Vladimir condividono i consigli e le tecniche che hanno permesso loro di sperimentare la fotografia minimalista per ottenere risultati incredibili.

La silhouette di una monoposto di Formula 1 che si staglia contro sole, immortalata da Vladimir Rys con una fotocamera Canon EOS R3 e un obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM.

Vladimir ha scattato questa fotografia durante una sessione di prove libere di Formula 1. "Devi saper dirigere l'attenzione dell'osservatore e utilizzare la fotografia come strumento per mostrare un momento e creare emozioni", afferma Vladimir. "Adoro utilizzare lo spazio negativo e prediligere la semplicità". Scatto realizzato con Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 400mm F2.8L IS USM a 1/12800 s, f/2.8 e ISO 50. © Vladimir Rys

1. Come filtrare il rumore

Uno stile minimalista può adattarsi a qualsiasi tecnica, ma per Vladimir, riuscire a evitare il "rumore" di una scena e osservare è un passaggio fondamentale per creare spazio in una composizione. "La Formula 1 è probabilmente uno degli eventi automobilistici più veloci del pianeta", afferma. "La velocità e il rumore sono travolgenti e spesso vedo colleghi fotografi che si limitano a guardare attraverso il mirino e si perdono un sacco di cose. In qualità di fotografo io stesso, penso che adottare l'approccio esattamente opposto, ovvero essere più misurato e osservare con attenzione, per esempio per vedere cosa fa il pilota, quale traiettoria segue la vettura, sia l'essenza di dare alle immagini un po' di respiro.

"Escludi tutti i rumori e concentrati sulla scena principale che si sta svolgendo davanti a te, rimanendo calmo e concentrato. Segui il tuo istinto per immortalare il momento giusto".

Un uomo corre su una duna di sabbia nel deserto del Thar, in India, con alle spalle un'enorme distesa di sabbia increspata, in un ritratto minimalista di Joel Santos.

"Si può fare [fotografia minimalista] con un obiettivo macro, grandangolare o un teleobiettivo" afferma Joel. "Si tratta pur sempre di giocare con ciò che si trova all'interno di quel quadrato e di semplificarlo, di solito eliminando degli elementi". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark IV con un obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM) a 127mm, 1/80 s, f/11 e ISO 800. © Joel Santos

2. Semplificare lo storytelling visivo

"Dare un po' di respiro è totalmente legato al concetto di minimalismo", afferma Joel. "È una strategia per semplificare lo storytelling visivo, non in modo che il risultato non sia solo un punto su una tela bianca, ma una storia chiara e d'impatto. Per ottenere questo risultato, sono convinto che dobbiamo sfuggire alla visione più comune della composizione, che consiste nell'aggiungere elementi all'inquadratura. Secondo me dovremmo analizzare ciò che abbiamo intorno e pensare a cosa togliere dall'inquadratura".

Secondo Joel, un'immagine semplice permette agli spettatori, e in particolare ai giudici dei concorsi, di comprendere il messaggio del fotografo.

"Il mondo già di per sé è un luogo complesso, dobbiamo sforzarci di rendere le cose più semplici", aggiunge. "Perché dovremmo fare così? Perché non stiamo scattando foto solo per noi stessi. Per esempio, se sto pensando di condividere le mie foto presentandole a un concorso, devo assicurarmi che tutti gli altri, compresi i giudici, capiscano cosa stanno vedendo anche senza bisogno di una didascalia. La tua foto deve avere un po' di respiro e non essere troppo complessa".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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3. Prova tanti obiettivi

Nel minimalismo less is more e le limitazioni del kit possono stimolare la creatività. L'utilizzo di obiettivi a focale fissa, ad esempio, può semplificare il processo. Vladimir ha scattato per anni con obiettivi zoom prima di passare a quelli a focale fissa. "Il mio stile fotografico è più adatto a questo tipo di obiettivo in cui ci si muove, ci si posiziona e si trova l'inquadratura dello scatto, piuttosto che zoomare e rimpicciolire, il che è la differenza tra me e i fotografi che lavorano per le agenzie e che quindi devono essere veloci", afferma.

Vladimir è passato alle fotocamere mirrorless Canon per la loro velocità e ora utilizza Canon EOS R3 e EOS R5 insieme a un kit che include il suo obiettivo preferito per la fotografia minimalista, l'obiettivo Canon RF 50mm F1.2L USM, che utilizza per i ritratti, a bordo pista, per i paesaggi e tutto il resto. "Uso gli obiettivi a focale fissa anche perché quando si scatta con aperture ristrette come f/1.4, f/1.8 e f/2, si può creare un effetto cinematografico, che adoro", continua. "Può essere utilizzato come strumento per ottenere fotografie minimaliste perché puoi eliminare lo sfondo e indirizzare l'osservatore verso il soggetto che desideri".

Joel, che scatta con la fotocamera EOS R5 come corpo principale, grazie al suo peso ideale, predilige l'obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM perché è "meraviglioso dal punto di vista ottico, è come una serie di obiettivi a focale fissa". "Più fai pratica, più la tua attrezzatura diventa un'espressione del tuo corpo", aggiunge. "Ho molti obiettivi a focale fissa ma se dovessi sceglierne solo uno, la mia scelta sarebbe l'obiettivo Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM perché è molto discreto. Non è troppo lungo ed è quindi semplice tagliare la foto che stai scattando se si tratta di un ritratto ambientale o un paesaggio ma non è nemmeno troppo ampio da far rientrare troppo nell'inquadratura e perdere profondità. Otterrai la semplicità a cui aspiri. Un solo obiettivo può consentire tante interpretazioni, a patto che tu sia in grado di sfruttare sia i punti di forza sia i punti di debolezza della tua attrezzatura".

Il riflesso di un minatore di sale è visibile nell'acqua, mentre una carovana di dromedari attraversa il centro dell'inquadratura in una fotografia minimalista di Joel Santos.

"Un'immagine ha uno spazio definito e ogni suo elemento deve avere uno scopo", spiega Joel. "Per me la composizione non riguarda tutto ciò che si può mettere in un'immagine, ma ciò che si può togliere per rendere la storia il più suggestiva possibile". Scatto realizzato con Canon EOS 5D Mark III con un obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS USM (ora sostituito dall'obiettivo Canon EF 70-200mm f/4L IS II USM) a 1/200 s, f/4 e ISO 200. © Joel Santos

4. Usa lo spazio negativo

Anche il metodo collaudato di utilizzare lo spazio negativo è una tecnica che Joel consiglia per creare immagini di grande impatto. "Se vuoi che il soggetto sia il protagonista, l'impatto sarà maggiore quanto più spazio negativo ci sarà intorno a lui", afferma.

Il background di Joel in economia e il suo amore per la matematica influenzano anche il modo in cui compone le sue immagini. "Mi piace usare i numeri dispari", spiega. "Un numero dispari da solo attira l'attenzione, ma quando c'è un riflesso, come nella foto qui sopra, la duplicazione lo rende pari. Questo gioco tra pari e dispari è qualcosa che mi piace molto e che utilizzo spesso per rendere le mie foto più minimaliste. Ma allo stesso tempo si arricchiscono perché vengono moltiplicati da elementi all'interno della foto".

Un ritratto minimalista e in condizioni di scarsa illuminazione di un uomo che esce da una moschea, incorniciato da ombre scure. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-700mm F2L USM da Joel Santos.

Joel ha realizzato questo ritratto di un uomo che esce da una moschea in Niger, sfruttando la gamma dinamica e le eccezionali prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione del sistema EOS R e degli obiettivi RF. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon RF 28-70mm F2L USM a 28 mm, 1/160 s, f/4 e ISO 6400. © Joel Santos

5. Scegli la luce come ingrediente principale

"Quando usi la luce in modo efficace, ad esempio con uno sfondo molto scuro in modo che sia illuminato solo il protagonista principale, puoi creare foto estremamente minimaliste", afferma Joel. "È molto facile da realizzare, basta avere una luce di contrasto.

"In un'epoca in cui tutti vogliono fare foto HDR per vedere tutti i dettagli, a volte è un bene non avere tutti quei dettagli. In questo modo, puoi creare una silhouette forte o ottenere un risultato inverso, che è quello che ho fatto io con la foto che ho scattato in Niger [sopra] con un uomo che si allontana da una moschea dopo la preghiera".

Un albero spoglio si staglia contro un cielo notturno stellato. Scatto realizzato da Mauro Tronto con Canon EOS R5.

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Una monoposto di Formula 1 lontana viaggia sul lato sinistro di una pista da corsa, immortalata con una fotocamera Canon EOS-1D X Mark II da Vladimir Rys.

"Ho sempre voluto essere un fotografo che lavora in situazioni complicate, come le guerre, invece ho trovato la mia nicchia nella Formula 1", afferma Vladimir. "Penso che in un certo senso ci siano molte somiglianze, il che sembra strano, ma è perché sono necessari riflessi fulminei e la capacità di prevedere l'immagine prima che il soggetto sia nella posizione giusta". Scatto realizzato con Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III) con obiettivo Canon EF 400mm f/2.8L IS III USM­ a 1/5000 s, f/2.8 e ISO 50. © Vladimir Rys

6. Prova il panning

Una delle tecniche più comuni e preferite quando si fotografano le corse automobilistiche, che può essere utilizzata in tutti i generi, è il panning con una velocità dell'otturatore bassa, afferma Vladimir. In questo modo puoi creare un effetto minimalista con linee essenziali. "Quando segui il soggetto con l'obiettivo e con una velocità dell'otturatore bassa, in pratica elimini tutto il resto e cerchi di mantenere nitido il soggetto che stai mettendo a fuoco", spiega. "Questa è una delle mie tecniche preferite per la fotografia minimalista.

"La tecnica è una sfida, ma le fotocamere mirrorless possono aiutarti a ottenere buoni risultati molto più velocemente, soprattutto utilizzando la funzione Panning Assist, che ti aiuta a ottenere un migliore tasso di successo. Ma la sfida consiste nel concentrarsi, avere una mano ferma e a volte trattenere il respiro per non muoversi. Ci può volere del tempo per ottenere il giusto risultato perché ogni auto ha una velocità diversa o una linea di corsa diversa, quindi non è un compito facile. Ma se si riesce a farlo bene, i risultati sono davvero gratificanti".

Questi sono solo alcuni esempi degli incredibili risultati che puoi ottenere se adotti un approccio minimalista alla tua fotografia: che tu stia eliminando elementi dall'inquadratura o sperimentando con luci e ombre, spesso less is more quando lasci alle tue immagini un po' di respiro.

Lorna Dockerill

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