Nel corso dei suoi 25 anni di carriera, il direttore della fotografia Martin Christ ha vinto numerosi premi per il suo lavoro. Con la sua casa di produzione, la Christ Media Film Production, Martin realizza documentari, servizi di cronaca e reportage per la televisione, viaggiando in tutto il mondo alla ricerca di nuove storie da raccontare.
E a partire dalla reflex digitale full frame per arrivare a fotocamere cinematografiche Super da 35 mm e full frame, passando per un'ampia gamma di obiettivi CN-E a focale fissa e zoom, Canon è sempre stato il marchio di riferimento di Martin.
Io e gli obiettivi cinematografici Canon
Come molti videomaker, Martin è riuscito a conquistare il ruolo di direttore della fotografia. Mentre studiava, ha ottenuto un lavoro come assistente operatore per un importante direttore della fotografia in Germania, dove gli è stato permesso di utilizzare l'attrezzatura per i suoi progetti. "La prima fotocamera Canon che ho utilizzato per i video è stata in realtà Canon EOS 5D Mark II [ora sostituita da Canon EOS 5D Mark IV]", racconta Martin. "Era la prima volta che lavoravo con il full frame e i miei clienti hanno adorato il nuovo stile. Però servivano molte attrezzature aggiuntive per utilizzare la 5D Mark II come una normale fotocamera per i video. Quindi sono stato davvero entusiasta quando è uscito il modello Canon EOS C700 FF e penso di essere stato una delle prime persone in Germania a lavorarci, così come per gli obiettivi a focale fissa CN-E".
Ha continuato a sviluppare le sue abilità realizzando video musicali per gli amici. Quando una delle band ha ottenuto un contratto discografico, la qualità della produzione video doveva fare un salto in avanti e Martin si è dimostrato l'uomo giusto per quel lavoro. Questo ha dato una spinta notevole al suo portfolio e di conseguenza lui ha iniziato a ricevere commissioni più importanti. "Ora filmo principalmente lungometraggi, documentari e spot pubblicitari", dice.
Qui, Martin parla di alcuni dei momenti salienti della sua carriera fino ad oggi e rivela cosa lo spinge a utilizzare gli obiettivi cinematografici di Canon.
Disponi di un kit Canon?
Gli strumenti ideali
Martin ha lavorato a tantissimi tipi di progetti nel corso dei decenni, da documentari in solitaria con la nazionale di calcio tedesca a spot pubblicitari di fascia alta con enormi troupe per i principali marchi automobilistici. Per questo, ha sempre avuto bisogno di un approccio e di un'attrezzatura fotografica che si adattassero a ogni occasione.
Quando lavora da solo, la sua attrezzatura è leggera e versatile. "Accompagnavo la nazionale di calcio tedesca per un documentario ed ero da solo, non avevo assistenti", ricorda Martin. "Ho acquistato la fotocamera Canon C300 [ora sostituita da Canon EOS C300 Mark III] perché era leggera e facile da maneggiare da soli, a spalla o in mano. Per le produzioni con riprese in movimento uso spesso obiettivi zoom come CN-E18-80mm T4.4 L IS KAS S. La qualità dell'immagine è eccellente e la portata dello zoom è perfetta per le riprese a mano libera."
Girare Cyn con gli obiettivi Canon Sumire Prime
Girare spot pubblicitari
Il peso e la maneggevolezza sono meno rilevanti quando la fotocamera è montata su una gru. Ed è proprio quello che succede quando si girano spot pubblicitari con un budget elevato, per i quali Martin preferisce utilizzare obiettivi a focale fissa.
Per la pubblicità di un rimorchio per autocarri di fascia alta, Martin ha utilizzato la fotocamera full frame Canon EOS C700 FF e la gamma completa di obiettivi a focale fissa Canon CN-E, da CN-E14mm T3.1 L F a CN-E135mm T2.2 L F. È un gran numero di obiettivi, quindi a cosa è servito ognuno di essi e qual è stata la sua esperienza nel passare dall'uno all'altro?
"Avevamo riprese in auto, interviste a mezzo busto, inquadrature della fabbrica, e in più le condizioni non erano delle migliori con enormi finestre nelle scene in ufficio e intensi riflessi del sole sulla vernice dell'auto", ricorda Martin. Una tale varietà di riprese richiedeva molteplici obiettivi da poter intercambiare per creare uno stile coerente.
"Mi piace l'uniformità cromatica degli obiettivi a focale fissa CN-E e il loro effetto bokeh fluido: era importante avere una profondità di campo ridotta per ottenere un chiaro stile futuristico. Tutti i direttori della fotografia sanno che un obiettivo grandangolare può distorcere i volti, quindi abbiamo utilizzato gli obiettivi Canon CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F per le interviste. Per ottenere quelle riprese dinamiche nella fabbrica, abbiamo utilizzato gli obiettivi Canon da CN-E14mm T3.1 L F a CN-E35mm T1.5 L F con un Primo Dolly. Nella cavità abbiamo persino usato l'obiettivo da 14 mm e le distorsioni sono state quasi nulle: c'è molta meno distorsione se si usa il full frame. Per le riprese in auto, abbiamo utilizzato anche gli obiettivi a focale fissa più lunghi: 85 mm e 135 mm".
Look cinematografico
Gli obiettivi CN-E di Canon sono più costosi degli obiettivi Canon EF, ma gli obiettivi EF sono compatibili anche con le fotocamere cinematografiche come Canon EOS C300 e EOS C700 FF. Quindi cosa giustifica l'investimento extra e perché è così importante per Martin lavorare con obiettivi cinematografici?
"Per girare dei lungometraggi, è importante tenere conto della luminosità degli incarnati. Gli obiettivi a focale fissa CN-E garantiscono tonalità molto naturali e ben bilanciate, mantenute su tutta la gamma di aperture", spiega.
Il risultato finale è anche frutto delle prestazioni fornite dagli obiettivi. "Lavoro molto sulla messa a fuoco, quindi per me è importante che il tremolio legato a questa operazione sia quasi del tutto assente. Non c'è tremolio con questi obiettivi e hanno dei contrassegni estremamente precisi su entrambi i lati, il che significa che puoi utilizzare facilmente il follow focus o il wireless con grande precisione. Per me e il mio assistente operatore, è importante che la messa a fuoco sia fluida", spiega Martin.
E con le più recenti fotocamere cinematografiche Canon che offrono un controllo creativo illimitato e un'eccezionale qualità dell'immagine 4K full frame, il futuro delle produzioni appare roseo. "Penso che se ti piace l'atmosfera cinematografica, gli obiettivi a focale fissa CN-E dovrebbero essere la tua prima scelta", afferma Martin.