"Canon EOS R5 con obiettivo RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE è un ottimo modo per passare alla realtà virtuale 3D ed è l'opzione più semplice per chi come me non ha esperienza con la realtà virtuale", afferma il regista e fotografo outdoor Martin Bissig. "Ho già la fotocamera e l'obiettivo non costa una fortuna. Mi ha aperto nuove strade nel settore e la vedo come un enorme potenziale". Guarda lo showreel VR a 180° renderizzato di Martin su YouTube, e prova a fare il panning in ogni direzione!
Gli sport di destinazione come lo sci, lo sci alpinismo e il parapendio riguardano tanto la location quanto l'attività fisica, ma un video tende a rendere giustizia solo a uno di questi elementi alla volta. E se potessi vivere l'azione in una coinvolgente realtà virtuale 3D, con la libertà di guardarti intorno a 180°?
Martin Bissig, appassionato di mountain bike e Canon Ambassador, ha costruito la sua carriera di fotografo outdoor nella regione montuosa di Davos, in Svizzera, vicino a casa sua. Le sue immagini sorprendenti di tracciati estremi e ciclisti audaci, come il ciclista trail Danny MacAskill, sono state pubblicate in più di 20 paesi, per clienti come National Geographic e Red Bull. Che si tratti delle sue montagne svizzere, delle scogliere croate o dei deserti sabbiosi dell'Oman scolpiti dal vento, Martin è noto per gli scenari sbalorditivi delle sue foto. Sia le attività sportive estreme che l'ambiente circostante sono elementi cruciali della storia per i suoi clienti nel settore delle esperienze, la sfida per Martin è dare vita a entrambi questi elementi.
"Quando lavoro in mezzo alla natura, non è facile ricreare qualcosa con foto e video, perché si perde l'aspetto 3D e la sensazione di essere circondati dal paesaggio", sostiene. Tutto questo è cambiato grazie al rivoluzionario obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L DUAL FISHEYE, progettato per riprese stereoscopiche in formato VR a 180°.
"Come professionista, sono sempre curioso di provare nuove tecnologie, tecniche e attrezzature", afferma Martin. "Non conosco nessun altro obiettivo come questo e il sistema EOS VR di Canon mi offre tutto ciò di cui ho bisogno per girare in realtà virtuale. Con EOS R5 e l'applicazione EOS VR Utility di Canon, questo sistema mi permette, come fotografo e regista, di lanciarmi in un nuovo campo di lavoro".
Per la sua prima produzione con l'obiettivo Dual Fisheye, abbinato a EOS R5, che utilizza regolarmente, Martin ha girato un video VR 3D stereoscopico a 180° per l'ente del turismo di Davos, per mostrare alcune delle attività invernali che è possibile svolgere tra splendide montagne innevate, tra cui ciclismo, escursioni con le ciaspole, sci alpinismo, sci, parapendio e slittino.