Il regista di documentari e Canon Ambassador Marcel Mettelsiefen ha una certa familiarità con le riprese in territori pericolosi. Avendo iniziato la carriera di fotoreporter freelance quasi 20 anni fa, il regista tedesco ha lavorato in zone di conflitto in tutto il mondo. Da quando si è dedicato al cinema, ha girato documentari pluripremiati in alcuni degli ambienti più ostili del pianeta.
Per il documentario di Netflix In Her Hands, Marcel e la co-regista Tamana Ayazi hanno trascorso più di due anni a documentare il viaggio di Zarifa Ghafari, la più giovane sindaca dell'Afghanistan. "La sfida di ogni documentario è rappresentata dal fatto che ti leghi ai personaggi in modo molto intenso", spiega Marcel. "Fare documentari significa intrufolarsi nella vita di qualcuno e guadagnarsi la sua fiducia dedicandosi completamente alla storia. Le riprese sono solo il 5% del lavoro, il resto consiste nel diventare un amico, un terapeuta".
Qui ci spiega il suo approccio a un progetto, le sfide che ha affrontato durante le riprese di In Her Hands e come questo si è sviluppato in qualcosa di molto più grande di quanto lui e Zarifa avessero mai immaginato.
Filmare in ambienti complessi: la realizzazione di In Her Hands
Trova la tua storia
In un documentario, trovare il personaggio principale è fondamentale. Il lungo lavoro di Marcel in Afghanistan gli ha permesso di costruire una rete di contatti. "Si parte sempre da un'idea: in questo caso, una donna forte in un Paese dominato dagli uomini, che cerca di farsi strada nella politica in mezzo alle avversità", spiega Marcel. "In un documentario, puoi scomporre lo scenario politico in trame emotive, trovando personaggi che ti portano con loro".
Quando ha conosciuto Zarifa, Marcel è stato immediatamente colpito dalla sua forte presenza. "Quando l'ho incontrata per la prima volta, era l'unica donna a guidare una manifestazione di 400 persone per la pace, l'istruzione e l'uguaglianza nella strada più pericolosa dell'Afghanistan, una strada in cui già era stata attaccata", racconta.
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Valuta rischi e benefici
Con decenni di esperienza in ambienti ostili, Marcel ha attinto alla saggezza acquisita durante i progetti precedenti per tenersi al sicuro. "Mi occupo di conflitti da 20 anni e ho sviluppato un certo istinto", spiega. "Non sono uno che corre rischi, e non puoi controllare le situazioni sul campo".
Lavorare e filmare con Tamana, la sua co-regista, ha aiutato Marcel a valutare il livello di pericolo ogni giorno. "Abbiamo considerato la situazione e cercato di capire fino a che punto potevamo spingerci, e molte volte ci siamo detti 'no'", racconta. "Eravamo un'ottima combinazione tra me che ero straniero e Tamana che era dell'Afghanistan, e discutevamo su cosa fosse e cosa non fosse una buona idea".
Riprese cinematografiche in una zona di guerra
L'ambizione di Marcel, con In Her Hands, era quella di realizzare un film cinematografico, ma era fondamentale che il suo kit fosse facile da trasportare, per questo ha optato per Canon EOS C300 Mark III. "Dato che lavoro senza un team, devo potermi dimenticare della videocamera per concentrarmi su tutto il resto", afferma. "Cerco sempre di viaggiare leggero e di realizzare comunque riprese cinematografiche, e con questa videocamera posso fare entrambe le cose".
Per mantenere la sua borsa il più leggera possibile, Marcel ha utilizzato per lo più obiettivi EF ed EF-S, tra cui Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, che preferisce per i suoi 3 stop di stabilizzazione dell'immagine integrata e per la sua nitidezza. Quando aveva il tempo di rallentare e catturare stupendi scatti cinematografici, utilizzava obiettivi a focale fissa, tra cui Canon EF 85mm f/1.8 USM. "Lavoro molto anche con Canon EF 70-200mm f/2.8 L IS III USM, perché è uno strumento molto importante per osservare lo sfondo", aggiunge.
"L'Afghanistan è uno dei pochi Paesi al mondo in cui non è cambiato nulla negli ultimi 2000 anni", aggiunge Marcel. "Volevo mostrare la sua bellezza. Volevo renderlo epico, creare emozioni e fare in modo che le persone si innamorassero del Paese e del percorso che ha fatto la sua gente".
Marcel ha utilizzato Canon EOS C300 Mark III anche per girare il suo documentario vincitore del BAFTA, Children of the Taliban, un'idea nata durante le riprese di In Her Hands. "Avevo visto alcune storie forti e mi è venuta l'idea di raccontarle attraverso gli occhi dei bambini", racconta. "È un film più breve e molto più sicuro, ma filmare i bambini è estenuante: devi correre in giro e intrattenerli. Ma quello che ho amato è che la protagonista è determinata a non arrendersi: mi ha ricordato Zarifa".
La ripresa di documentari televisivi secondo Daniel Bateman
Gira sempre in sequenza
Marcel sottolinea che dopo essersi guadagnato la fiducia dei personaggi, le riprese in sequenza sono il focus successivo. "Devi capire la struttura: l'inizio, il centro e la fine", sostiene. "Essendo un autodidatta, so che mi rendo la vita più facile se penso alle sequenze per poter capire i blocchi".
Con oltre 400 ore di riprese per In Her Hands, Marcel ha dovuto tenere a mente le sequenze durante tutto il processo. "Quello che ho imparato nel corso della mia carriera è che se si filma in sequenze, alla fine il puzzle è più facile da risolvere", spiega. "Anche se non sai sempre dove andrà a finire tutto, se hai delle sequenze avrai delle opzioni quando sarà il momento di mettere insieme questo complicatissimo puzzle durante il montaggio".
Fidati del processo di ripresa
Avendo girato con le videocamere Cinema EOS per così tanto tempo e con anni di esperienza nelle riprese di documentari, Marcel è ora in grado di fidarsi del processo. "Non esiste una sceneggiatura per un documentario: si inizia un viaggio e non si sa dove porterà", spiega. "Hai solo bisogno di trovare un personaggio forte e poi il film uscirà, sempre. Basta credere nel progetto. Alla fine, tutto si aggiusterà".
Dopo aver dedicato due anni e mezzo della sua vita professionale a questo film, mostrare il documentario a Zarifa è stato un momento importante per Marcel. "Con una persona come Zarifa, entrambe le parti, il regista e il personaggio, lavorano molto sulla fiducia", spiega. "Si vuole trattare tutto con rispetto. Dopo aver visto il film, si è sentita incredibilmente valorizzata.
"La responsabilità che hai è molto grande. Si tratta di persone vulnerabili. Devi scegliere quanto mostrare, devi essere rispettoso della cultura e rendere tutto emotivamente coinvolgente. Mi sono sentito sollevato quando abbiamo concordato di essere riusciti a creare un film molto forte".
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