2. Pubblicare raccolte fotografiche
Dopo una laurea in economia, il fotografo naturalista tedesco Radomir Jakubowski ha deciso di trasformare la sua passione nella sua professione. "Mi sono chiesto: "Quante possibilità ci sono che io riesca a guadagnare da questo tipo di attività?", racconta. "La fotografia naturalistica è molto apprezzata, ma è necessario offrire un prodotto che vada oltre le semplici foto".
A distanza di oltre 10 anni, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi per questo genere fotografico in tutta Europa. "Diversifico molto la provenienza delle mie entrate e la fotografia è una di queste", afferma.
Se da una parte l'attività di Radomir è diversificata e innovativa, la pubblicazione resta comunque una colonna portante del suo business, in forma di articoli a uscita periodica e raccolte fotografiche. "In genere per le riviste scrivo un articolo lungo al mese", continua. "Si tratta di pezzi dalle sei alle 12 pagine incentrati su fotografia naturalistica, conservazione o tecniche fotografiche, da affiancare ai miei scatti". Ha già pubblicato due libri su questo tema, mentre un terzo è previsto in uscita per il 2020. In tutti i casi, gli editori si sono rivolti a lui con una proposta.
La pubblicazione tradizionale tramite raccolte fotografiche e articoli su riviste è una fonte di reddito centrale anche per Marina. Ha pubblicato quattro libri, Cabárceno, Drama & Intimimacy, Inspiración + Naturaleza e Wild Soul, due dei quali esauriti dagli scaffali. Sta lavorando alla sua quinta opera.
"Ci sono diversi modi per approcciarsi alla pubblicazione editoriale", afferma la fotografa. "Per il primo libro sul parco mi sono rivolta all'editore, che rimasto entusiasta ha deciso di procedere alla stampa. A volte ho ricevuto delle richieste, mentre altre sono stata io a propormi". Il suo secondo libro è frutto di una pubblicazione autonoma, mentre terzo e quarto sono stati commissionati dagli editori.