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Come guadagnare con la vendita di stampe fotografiche

Sanjay Jogia, specializzato nella fotografia di matrimoni asiatici nel Regno Unito e in tutto il mondo, offre consigli su come i fotografi possono monetizzare le loro opere attraverso la stampa.
Il fotografo Sanjay Jogia si china su una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 mentre esce una stampa di grande formato di una fotografia di una donna con lunghi capelli scuri.

Stampare in autonomia le tue immagini ti permette di avere il controllo completo sul tuo lavoro ed è molto più redditizio che affidare il lavoro di stampa in outsourcing. "Se vendi stampe, una stampante professionale si ripaga da sola senza nemmeno consumarla troppo", afferma il fotografo di matrimoni e specialista di stampa Sanjay Jogia. © Sanjay Jogia

Nel mondo sempre più competitivo della creazione di immagini professionali, come possono i fotografi ottimizzare le loro opportunità e mettersi nella posizione migliore per raggiungere il successo? Un modo è investire nella stampa fotografica.

Dal 2014 la stampa è parte integrante del lavoro del britannico Sanjay Jogia, fotografo ritrattista e di matrimoni e Canon Ambassador. È specializzato nella creazione di immagini vivaci che catturano lo spettacolo visivo dei matrimoni asiatici e di altre cerimonie di alto livello. Residente a nord di Londra, gestisce la sua attività di fotografo "Eye Jogia" in collaborazione con la moglie Roshni.

La sua produzione comprende foto e video e di recente ha sperimentato la ripresa di contenuti in VR con l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye su Canon EOS R5, attività che potrebbe incorporare nel suo lavoro in futuro.

Tuttavia, per Sanjay, realizzare in proprio le stampe e gli altri materiali decorativi è fondamentale per il suo approccio meticoloso allo scatto e alla presentazione delle immagini. "Stampare in autonomia significa poter controllare la qualità e la resa e realizzare la visione finale dell'immagine, il che è molto importante per me", afferma. È anche parte integrante del modo in cui massimizza i profitti.

Qui Sanjay ci spiega come sfrutta le potenzialità della stampa nella sua attività e ci offre i suoi migliori consigli per guadagnare con la stampa fotografica.

Una stampante Canon imagePROGRAF PRO-1000 con una stampa di grandi dimensioni di una fotografia di donna con lunghi capelli scuri sul vassoio di uscita.

Sanjay attualmente utilizza Canon imagePROGRAF PRO-1000 per stampe in piccole tirature fino al formato A2. Questa stampante dinamica utilizza inchiostri a pigmenti LUCIA PRO di lunga durata, che producono stampe che possono arrivare fino a 200 anni se conservate in un album o a 60 anni se esposte alla luce. © Sanjay Jogia

1. Investi nel kit, nella carta e negli inchiostri

Investire in stampanti e materiali professionali è fondamentale per ottenere i migliori risultati possibili.

"Anche se una stampante professionale può sembrare un investimento costoso, può ripagarsi abbastanza velocemente se vendi attivamente le tue stampe", afferma Sanjay. Secondo i suoi calcoli, vendendo circa 15 stampe su tela di grandi dimensioni (a vari prezzi personalizzati) gli ha consentito di rientrare dell'investimento effettuato per l'acquisto di una delle sue stampanti Canon.

Sanjay ha utilizzato diverse stampanti professionali Canon nel corso degli anni, ma attualmente utilizza due modelli diversi: Canon imagePROGRAF PRO-1000, che produce stampe A2 senza bordi, e Canon imagePROGRAF PRO-4100, una stampante per grandi formati in grado di realizzare stampe da 44 pollici. Sceglie quale delle due utilizzare in base al volume di stampa.

"Uso PRO-1000 per le stampe singole più piccole fino al formato A2", rivela, "ma se devo stampare grandi volumi, uso PRO-4100 perché posso stampare su un rotolo da 170 mm e poi tagliarle in seguito, il che è più conveniente. Realizzo stampe anche per altri fotografi professionisti e ritengo che la potenza di elaborazione di PRO-4100, unita alle testine più grandi e al suo sistema di distribuzione dell'inchiostro, la renda eccezionale quando devo stampare immagini complesse".

Entrambe le stampanti utilizzano un sistema a 12 inchiostri per ottenere una gamma cromatica più ampia e dettagli più accurati e Sanjay utilizza sempre inchiostri originali Canon LUCIA PRO. "Non rischierei mai di compromettere la qualità tagliando gli angoli", afferma. "Utilizzo principalmente carte Canon, ma per le applicazioni più specialistiche uso anche carte Canson®, perché offrono una gamma più ampia di texture e finiture".

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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2. Lavora con i clienti per scegliere quali immagini stampare e vendere

Il processo di incontro e interazione con i clienti è una parte essenziale della massimizzazione delle vendite di stampe.

"Mostrare ai clienti le stampe fisiche ti permette di essere efficace nel tuo business, perché vedono risultati tangibili", afferma Sanjay. "In caso contrario, il processo di negoziazione risulta più debole perché i clienti non riescono a percepire cosa otterranno alla fine. Avere qualcosa da mostrare aiuta ad allineare le aspettative dei clienti.

"Avere qualcosa di concreto aiuta anche a trasmettere la qualità che il tuo marchio rappresenta. Quindi, ancora una volta, aumenta le aspettative e l'entusiasmo e quando c'è entusiasmo, i clienti saranno più disposti ad affidarti lavori. Da non sottovalutare anche l'effetto psicologico del presentare stampe e altri materiali decorativi che i clienti possono toccare con mano. Quando li vedono, dicono cose del tipo: "Non avevo mai pensato di averlo, ma ora che lo vedo è fantastico". E questo è un aspetto che puoi includere sui prezzi che applichi".

Un piccolo showroom bianco, con una comoda poltrona nera al centro, una grande stampa sulla parete dietro e una stampa incorniciata su un cavalletto a lato.

Per esporre le sue stampe quando incontra i clienti per una prima consulenza, Sanjay ha creato uno showroom dedicato nella sua sede. "Mostrare le stampe crea sempre un effetto sorpresa e rende più probabile che i clienti acquistino le stampe come parte del pacchetto", afferma. © Sanjay Jogia

3. Incoraggia i tuoi clienti a visitare il tuo spazio di lavoro

Quando Sanjay invita i potenziali clienti per un primo appuntamento presso il suo studio, non solo mostra loro la suite di editing high-tech, ma anche lo showroom dedicato dove sono esposte le sue stampe. Sanjay ritiene che questo approccio incoraggi i clienti a investire maggiormente nei suoi servizi.

"Quando i clienti vedono di persona il livello di investimento nella suite di editing e l'alta qualità delle stampe nello showroom, ricevono immediatamente la percezione di professionalità, dedizione e valore", afferma. "Ti permette di mostrare al cliente come lavori e le diverse parti del processo, tra cui l'elaborazione, i ritocchi e le modifiche finali, in modo che il risultato sia esattamente quello desiderato.

Ho anche scoperto che i clienti tendono a tirare meno sul prezzo quando vengono qui e vedono l'allestimento, perché possono vedere esattamente di cosa ci occupiamo. A mio avviso, questo rafforza la serietà di ciò che facciamo".

Stampa di grandi dimensioni di una foto nuziale che ritrae una sposa e uno sposo accanto a una Mercedes decappottabile color crema di fronte a un grande edificio. La stampa è incorniciata e posizionata su un cavalletto in una stanza dipinta di rosso.

Oltre a stampare foto per coppie di sposi e soggetti in posa, Sanjay a volte realizza stampe per le varie location. "Se vogliamo entrare nei materiali promozionali delle location [in modo che ci raccomandino ai rispettivi clienti], di solito regaliamo loro una stampa in cambio della promozione", rivela. © Sanjay Jogia

4. Entra nel mondo delle agenzie specializzate

Le stampe di Sanjay hanno vinto più di 100 premi nei concorsi annuali indetti da Wedding & Portrait Photography International (WPPI) e dalla Society of Wedding and Portrait Photographers (SWPP); per quest'ultima agenzia è anche titolare di una borsa di studio. Partecipa spesso a eventi fotografici organizzati da queste prestigiose organizzazioni in tutto il mondo, dove le sue stampe vengono esposte e viste da centinaia di visitatori. La sua associazione con queste agenzie è un vantaggio quando incontra potenziali clienti.

"Anche se alla fine non è il fattore decisivo per la scelta dei clienti, a loro piace sapere che hai raggiunto un certo status nel settore globale e questi premi ti danno una marcia in più", afferma. "Ci sono molti premi digitali in giro, ma quelli assegnati dagli organismi professionali nel settore della stampa hanno un livello di rigore, disciplina e autorità molto più elevato".

5. Stampa per migliorare la tua attività di fotografo e raccoglierne i frutti

Sanjay è fermamente convinto che il processo di stampa consenta ai fotografi di migliorarsi, cosa che poi si riflette sui prezzi applicati.

"Quando stampi il tuo lavoro, metti a nudo ogni minimo difetto delle tue immagini", afferma. "Ti fa capire su cosa devi lavorare, quando realizzi un'immagine, per creare stampe migliori. Migliori il tuo lavoro sulla fotocamera per poter migliorare la post-produzione e, in ultima analisi, la stampa".

Stampa di uno sciatore, sovrastato dall'immensa montagna a strapiombo da cui sta scendendo. Foto di Richard Walch.

Come la stampa può migliorare il tuo business

Il fotografo d'azione Richard Walch afferma che distinguersi dalla massa è un fattore importante per fidelizzare i clienti e per lui stampare in autonomia le proprie foto è una parte cruciale di questo processo.

"Produrre risultati di qualità ancora più elevata ti permetterà anche di far leva sul tuo valore e sui tuoi prezzi. Quando si partecipa a un workshop per migliorare le proprie abilità di fotografo, è naturale poi rifletterlo sui prezzi. In questo ambito vale la stessa cosa. Ogni volta che stampi, in pratica ti stai regalando un workshop. E questo è vero per i fotografi di ogni genere".

Su una parete rossa è appesa una grande stampa di una donna indiana con un sari da sposa rosso intenso ricamato in oro, oltre a gioielli d'oro e disegni all'henné sulle mani. Si riflette in un pannello di plastica su un'altra parete a sinistra della cornice.

Sanjay realizza da solo tutte le sue stampe incorniciate e gli altri materiali decorativi, comprese le stampe su tela. Ha vinto più di 100 premi per le sue stampe. "I riconoscimenti sono un grande risultato", afferma, "ma la sfida di stampare ad alto livello è la parte più stimolante, perché mi spinge a diventare un fotografo migliore". © Sanjay Jogia

Il fotografo Sanjay Jogia è fermo davanti a una stampante Canon imagePROGRAF PRO-4100, mentre esce una stampa di grande formato di una foto nuziale.

La stampante principale di Sanjay per le stampe in grandi tirature è Canon imagePROGRAF PRO-4100. Di recente ha stampato uno scatto di un cane di colore molto scuro su uno sfondo altrettanto scuro per una fotografa di animali domestici. "Aveva fatto realizzare una stampa in un laboratorio ed era pessima", afferma, "ma PRO-4100 si è dimostrata superiore e ha dato come risultato una tonalità di qualità". © Sanjay Jogia

6. Usa le stampe per massimizzare i tuoi profitti

Per Sanjay, oltre al senso di appagamento provato nel produrre le stampe delle sue immagini, l'aspetto fondamentale è l'aumento dei profitti della sua attività. "La forza di ciò che facciamo sta nella stampa, non solo nella creazione delle immagini", afferma.

"Molti fotografi ritrattisti chiedono un prezzo forfettario per la sessione e se non vendono le stampe sono in perdita. Contano sul fatto di vendere qualcosa in seguito. Se si limitano alla vendita digitale, guadagnano qualcosa, ma non ne vale la pena.

"Se non stampi, credo che lasci sul tavolo almeno il 50% dei tuoi profitti. E ovviamente più stampi, più guadagni".

David Clark

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