Come dirà qualsiasi vero fotografo di macro, un flash macro dedicato è un accessorio indispensabile.
Una delle sfide principali delle riprese ravvicinate è data dal fatto che la distanza di lavoro diminuisce, così come la luce che raggiunge il sensore della fotocamera. Quando si utilizza una lente macro con ingrandimento 1x, è necessario prendere in considerazione un fattore di esposizione a due stop. Anche se ciò non costituisce un grande problema in fase di massima apertura, mantenere una velocità dell'otturatore sufficientemente alta diventa più difficile quando si massimizza la profondità di campo con aperture più ridotte. Inoltre, in caso di ingrandimenti maggiori, è necessario superare fattori di esposizione ancora più importanti, a causa della maggiore vicinanza dei soggetti.
L'introduzione di un'illuminazione extra per la fotografia macro è estremamente utile, in quanto consente ai fotografi di utilizzare una velocità dell'otturatore elevata, chiudendo allo stesso tempo l'apertura per aumentare la profondità di campo.
ARTICOLO
Il mondo della fotografia macro si illumina grazie a un flash dedicato
Uno Speedlite montato su un attacco a slitta è in grado di proiettare un'ombra pesante sopra o dietro il soggetto, ma un flash macro dedicato permette di controllare con attenzione e creatività l'illuminazione per la fotografia macro, per aiutare a illuminare il soggetto quando si lavora da vicino. Non solo, i due Macro Speedlite dedicati di Canon, il flash macro ad anello Canon MR-14EX II e il flash macro a doppia torcia Canon MT-26EX-RT , sono compatti e portatili e consentono di spostarsi liberamente in posizione quando ci si trova fuori campo.
Qui Christian Ziegler, Canon Ambassador, ecologo e fotografo naturalistico, ci racconta la sua esperienza con il flash macro ad anello Canon MR-14EX II, mentre Mark Fensome, Product Specialist di Canon Europe, ci spiega perché il flash macro a doppia torcia MT-26EX-RT è irrinunciabile nella cassetta degli attrezzi di qualsiasi fotografo macro.
Cosa c'è nel kit per la fotografia macro di Oliver Wright
Portatile e affidabile: flash macro ad anello Canon MR-14EX II
Christian Ziegler è conosciuto per i suoi scatti mozzafiato di pipistrelli tropicali a Panama. Per fotografare questi mammiferi notturni e per immortalare anche animali più grandi utilizza Canon Speedlite. Per le creature più piccole, come gli insetti, insieme alla frutta e ai fiori da nettare, sfrutta l'incredibile portatilità del flash macro ad anello Canon MR-14EX II. Lavorare nel mezzo di una foresta pluviale non è l'ideale con le macchine fotografiche: per questo il suo flash ad anello è quasi sempre associato all'affidabile Canon EOS-1D X Mark II (ora sostituita da Canon EOS-1D X Mark III), all'obiettivo Canon EF 100mm f/2.8L Macro IS USM (con adattatore MacroLite 67) e all'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro .
Canon Macro Ring Lite MR-14EX II
MR-14EX II è compatibile con una serie di altri obiettivi, tra cui Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro, EF 180mm f/3.5L Macro USM (con adattatore MacroLite 72C), RF 35mm F1.8 Macro IS STM e RF 100MM F2.8L MACRO IS USM.
"Utilizzo il flash macro ad anello Canon MR-14EX II perché mi consente di illuminare bene l'obiettivo", afferma Christian. "I flash normali sviluppano molte ombre. A volte mi piacciono le ombre, ma spesso sono distrazioni. Quando voglio un ambiente illuminato in modo uniforme per un progetto, utilizzo il flash macro ad anello MR-14EX II, ad esempio per soggetti come le farfalle, per creare primi piani delle loro ali ricche di dettagli e per piccoli insetti.
"Orientare la luce correttamente su questi soggetti minuscoli è molto complesso, proprio perché sono vicinissimi all'obiettivo", spiega. "A volte capita di fotografare un soggetto che si trova a soli 5 cm dall'obiettivo, quindi è necessario avvicinare molto una fonte di luce regolabile davanti ad esso. È davvero difficile ottenere questo risultato con un flash esterno, ma con il flash macro ad anello MR-14EX II è tutta un'altra storia".
Oltre alla sua facilità d'uso, ci sono molti altri aspetti di questo flash che Christian apprezza. "Il cavo a spirale è solido e resistente e la possibilità di posizionare i tubi doppi ruotando la testa intorno all'asse è una caratteristica interessante", spiega. Questo, insieme alla capacità di controllo della potenza di una luce stroboscopica (su un rapporto di 6 stop) del flash macro ad anello MR-14EX II, consente non solo di controllare l'angolo della sorgente luminosa, ma anche di rendere una luce stroboscopica più luminosa dell'altra, per un'illuminazione che enfatizza le texture.
Opzioni di illuminazione aggiuntive
Quando si lavora da vicino con soggetti di piccole dimensioni, Christian ritiene che la potenza del flash macro ad anello Canon MR-14EX II sia più che sufficiente. Ma apprezza anche la sua capacità di lavorare in modalità wireless in un sistema flash multi-Speedlite e di mantenere il controllo dell'esposizione utilizzando un trasmettitore ottico integrato basato su IR. "Una volta ho fotografato delle piccolissime vespe di appena 1 mm di lunghezza", ricorda. "Ho utilizzato l'obiettivo Canon MP-E 65mm f/2.8 1-5x con il flash macro ad anello Canon MR-14EX II come luce riempitiva e ho attivato così un paio di Speedlite 430EX III-RTs come illuminazione principale".
La flessibilità in uno strumento: flash macro a doppia torcia Canon MT-26EX-RT
Il flash macro ad anello MR-14EX II è comodo e decisamente portatile, ma il flash macro a doppia torcia Canon MT-26EX-RT è ancora più versatile. "Spesso viene utilizzato per fiori, insetti, gioielli e per immortalare piccoli oggetti", spiega Mark Fensome di Canon Europe. "Ha un numero guida più alto rispetto al flash macro ad anello MR-14EX II – 26 rispetto a 14 – con impostazioni manuali che consentono di regolare la potenza a 1/512 del massimo".
Canon Macro Twin Lite MT-26EX-RT
MT-26EX-RT può essere utilizzato con gli stessi obiettivi di MR-14EX II, inclusi Canon EF 50mm f/2.5 Compact Macro, EF 100mm f/2.8 Macro USM, MP-E 65mm f/2.8 1-5x Macro Photo, RF 35mm F1.8 Macro IS STM e RF 100MM F2.8L MACRO IS USM.
"Le testine regolabili in modo indipendente consentono un controllo maggiore della posizione di ciascuna sorgente luminosa, rendendo più semplice sottolineare le texture e creare il look desiderato", aggiunge Mark. "Ciascun tubo flash può essere spostato attorno all'anello di montaggio o scollegato e collegato a un altro supporto o treppiedi di terze parti entro la lunghezza dei cavi. Ciò significa che non ci si limita a sorgenti luminose a mezzaluna ruotabili a 180 gradi come invece accade con il flash macro ad anello MR-14EX II.
"È possibile posizionare le testine in modo più simile a un ritratto, ad esempio con una luce principale dall'alto e una luce riempitiva a 90 gradi laterale", continua Mark. "Ciò consente un migliore controllo delle luci e delle ombre, che possono dare all'immagine un aspetto maggiormente tridimensionale. Ogni tubo flash è più piccolo di quello del flash macro ad anello MR-14EX II, quindi ogni testina è dotata dell'opzione per collegare il diffusore in dotazione, per attenuare la luce se necessario".
Controllo multi illuminazione
Entrambi i flash sono dotati di trasmettitori ottici IR wireless per il comando a distanza di Canon Speedlite, ogni volta che è necessaria un'illuminazione extra per gli sfondi o per effetti di illuminazione creativa speciali, come quella dei profili. Il flash macro a doppia torcia Canon MT-26EX-RT offre anche la versatilità del controllo radio. Mentre l'IR necessita della visuale per il controllo, la funzione Ricetrasmettitore radio non la richiede, quindi è possibile posizionare più Speedlite con abilitazione RT ovunque sia necessario.
Sia che si scelga il flash macro ad anello Canon MR-14EX II o il flash macro a doppia torcia Canon MT-26EX-RT per la fotografia macro, entrambi gli Speedlite migliorano la fotografia macro. Con essi è possibile modellare la luce per adattarla al singolo soggetto in base ai propri requisiti e catturare dettagli luminosi e nitidi.
Articoli correlati
-
ARTICOLO
I migliori obiettivi Canon per la fotografia macro
I consigli di quattro esperti fotografi sui migliori obiettivi Canon per gli scatti macro, compreso l'incredibile Canon RF 100mm F2.8L Macro IS USM.
-
ARTICOLO
Illuminare i pipistrelli tropicali con i flash Speedlite
Hai mai usato flash nella foresta pluviale? Christian Ziegler mette in risalto i dettagli dei suoi stupendi scatti di pipistrelli con Speedlite 430EX III-RT.
-
ARTICOLO
Sei pronto per un primo piano ultra ravvicinato?
Tina Eisen, fotografa professionista di moda e bellezza, spiega come ha sviluppato il suo particolare stile macro puntando la fotocamera su di sé.
-
ARTICOLO
Dentro l'alveare: scatti macro di api selvatiche
Scopri come il fotografo naturalista Ingo Arndt ha usato la fotocamera EOS 5DS R e i flash Canon Speedlite per immortalare la vita segreta delle api nel suo giardino.