Mentre alcuni fotografi sportivi lavorano in luoghi esotici o di prestigio, spesso è possibile trovare l'esperto di ritratti Łukasz Skwiot in un piccolo spogliatoio con pochi minuti a disposizione, pronto a catturare un'immagine da copertina sorprendente.
La carriera di Łukasz lo ha portato dalle sessioni a bordo campo durante una partita di calcio, pallamano o basket, a sessioni di ritratti più intime, dove, con il tempo solitamente limitato e le aspettative sempre alte, deve produrre immagini convincenti in qualsiasi ambiente. "Sta a me, in quanto fotografo, ideare un concept che produrrà un effetto finale sorprendente", spiega.
"Mi piace lavorare con una luce brusca e contrastante, per realizzare foto nitide e sature", continua. "Spesso ricorro a effetti speciali utilizzando fumo, polvere o acqua, per creare immagini difficili da ignorare".
Tuttavia, Łukasz sottolinea che ogni idea di scatto viene plasmata a seconda dello sport e della personalità coinvolta. "Ogni sport è diverso, ogni disciplina è diversa, quindi ogni sessione viene creata da zero", spiega. "Cerco di catturare sia le dinamiche dell'atleta che quelle della disciplina".
ARTICOLO
Dietro l'azione: una guida alla ritrattistica sportiva
Il tocco personale
Pur avendo un carattere distintivo e audace, le sue immagini sono sempre personali. "Secondo me, una foto perfetta è composta al 60% da emozioni e al 40% dalla luce", afferma.
Ma come fa a catturare le emozioni e la personalità dei suoi soggetti, soprattutto con la pressione esercitata dal tempo?
"Lavoro con gli atleti, non con i modelli", afferma Łukasz. "È diverso che lavorare con modelli professionisti. Gli atleti non sanno dove mettere le mani o come posare, perciò può essere complicato catturare un'emozione sincera. La cosa più importante è costruire un rapporto di fiducia, così sarà più facile controllare e mettere in posa il giocatore".
Per farlo, Łukasz adotta un approccio personale. "È fondamentale conoscere gli atleti. Per cosa sono più famosi? Se hanno dei tatuaggi, forse è il caso di mostrarli. Oppure hanno un modo di esultare particolarmente distintivo? Arrivo sempre preparato e mi assicuro di conoscere qualcosa dell'atleta, perché devo creare un legame e vincere la timidezza".
L'approccio di Łukasz nasce dalla sua esperienza nel superamento delle proprie inibizioni, necessario per affermarsi nel settore. "Sono sempre stato molto timido e un tempo evitavo di fotografare le persone, ma il mio lavoro di fotogiornalista per la rivista 'Piłka Nożna' mi ha convinto ad approfondire la ritrattistica sportiva.
Dovevo solo scattare delle foto", spiega. "La prima volta che ho realizzato il ritratto di un calciatore mi sono sentito parecchio a disagio. È stato come tuffarsi in acqua da uno scoglio, ma avevo bisogno di farlo. Il risultato non era perfetto, ma mi ha aperto le porte per la sessione successiva e molte altre ancora".
Disponi di un kit Canon?
Pianificazione e illuminazione
Man mano che la fiducia in se stesso cresceva, a Łukasz venivano affidati incarichi sempre più impegnativi e infine è arrivata la prova decisiva: gli scatti da copertina. "Di solito non dico agli atleti che stiamo scattando immagini per la copertina, perché li irrigidisce ed è una cosa che voglio evitare", spiega. Łukasz ha anche imparato a non focalizzarsi eccessivamente su un certo tipo di inquadratura. "Bisogna ricordarsi di lasciare lo spazio per i titoli della copertina", spiega. "Ma è capitato che lo scatto previsto per la copertina non fosse il più interessante della sessione, e gli editori possono modificare il layout della rivista, quindi cerco di mantenere tutto il mio materiale allo stesso livello".
Łukasz si focalizza sui dettagli ben prima di scattare. "Una fase importante è la pianificazione della sessione e la creazione di una moodboard", spiega. "La mia ragazza Angelika, direttrice artistica di molte delle mie sessioni, mi è di grande aiuto. Selezioniamo il tipo di illuminazione, il numero di luci e i vari modificatori in base al concept della sessione e all'effetto che io o il cliente desideriamo ottenere".
Łukasz preferisce lavorare in studio, dove ha il totale controllo dell'illuminazione, ma spesso scatta anche sul campo. "Le sessioni all'aperto dipendono dal tempo e di solito sono più dinamiche, quindi porto con me meno strumenti", spiega. "Lavorare in una palestra o in un centro fitness spesso comporta un certo impegno nella ricerca di una composizione che non sovrasti l'atleta. Le palestre sono create per l'esercizio, non per la fotografia: è compito del fotografo rendere l'effetto finale il più interessante possibile".
I migliori obiettivi Canon per la fotografia ritrattistica
La scelta degli strumenti
Quando le dimensioni dell'immagine non sono una priorità, Łukasz utilizza la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III. "La sua incredibile velocità di 16 fps, combinata con le lampade da studio rapide, mi permette di ottenere immagini incredibilmente dinamiche", spiega.
Tuttavia, ultimamente Łukasz ha optato per la tecnologia mirrorless full frame EOS R di Canon, combinando la fotocamera Canon EOS R5 con l'obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM. "Il sensore da 45 MP fornisce una risoluzione eccezionale, necessaria per le campagne pubblicitarie, oltre a una gamma tonale e dinamica ottimale", afferma. "La differenza maggiore la fa l'autofocus, che mi permette di concentrarmi sull'inquadratura, piuttosto che sulla messa a fuoco. Se posizionassi l'atleta in un angolo dell'inquadratura, sarebbe comunque perfettamente a fuoco. Avere punti di messa a fuoco automatica sull'intera inquadratura rende tutto molto più facile; ora mi basta pensare all'inquadratura e ciò mi permette di lavorare più velocemente".
"L'obiettivo RF 85mm F1.2L USM mi consente di stare alla giusta distanza dal soggetto, favorendo la comunicazione, ed elimina la distorsione, il che rende le proporzioni perfette. Ma soprattutto ha un design ottico eccezionale: amo la nitidezza di questo obiettivo. Dato che utilizzo una forte retroilluminazione diretta verso la fotocamera, apprezzo la mancanza di bagliori e dell'effetto flare".
Quando il soggetto è in movimento, aggiunge Łukasz, la capacità dell'AF di seguirlo attraverso l'intera inquadratura, combinata con la velocità di scatto continuo di 12 fps del modello EOS R5, "mi concede la più grande possibilità di successo al primo tentativo".
Mentalità aperta
I famosi scatti con il capitano della squadra nazionale di calcio polacca Robert Lewandowski e con i Panthers Wrocław, campioni in carica del Campionato polacco di football americano, hanno dato una forte spinta alla reputazione di Łukasz. Ma lui non intende rallentare.
"Se vuoi ottenere qualcosa, devi crederci e continuare a migliorare", afferma. "Al momento, il mercato è molto dinamico, quindi non puoi dormire sugli allori. Cerco di rendere ogni sessione migliore della precedente. Mi do da fare costantemente per ampliare le mie conoscenze, migliorare l'uso della luce e perfezionare il mio modo di elaborare le foto, per fornire ai miei clienti la massima qualità".
La passione di Łukasz per la fotografia è accompagnata dalla sua ricerca di nuove sfide e opportunità. "Non ho ancora avuto la possibilità di fotografare atleti con disabilità, ma è molto importante mostrare la diversità nello sport. In futuro spero di lavorare con uno o due atleti disabili provenienti da diverse discipline, magari come parte di un progetto personale. Penso che ne verrebbero fuori immagini molto potenti".
Il kit di Łukasz Skwiot
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS-1D X Mark III
Il modello EOS-1D X Mark III offre il non plus ultra delle funzionalità creative con eccezionali prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione, AF con tecnologia deep learning e video RAW 5.5K.
Canon EOS R5
Le rigorose prestazioni di EOS R5 rivoluzioneranno il tuo modo di approcciarti alla fotografia e alle riprese video. Secondo Łukasz, "la fotocamera EOS R5 offre una qualità dell'immagine ottimale, nonché una risoluzione e una gamma dinamica elevate, mentre l'AF con rilevamento degli occhi facilita il lavoro, permettendoti di concentrarti sull'inquadratura e non sulla messa a fuoco".
Canon EOS 5DS
Garantendo la massima nitidezza nei momenti più critici, la fotocamera Canon EOS 5DS rivoluzionerà il modo in cui guardi il mondo. "Il modello EOS 5DS offre una potente risoluzione fino a 50.6 MP. La nitidezza e i dettagli sono impareggiabili", afferma Łukasz.
Obiettivi
Canon RF 85mm F1.2L USM
L'obiettivo perfetto per i ritratti di nuova generazione. "Adoro la nitidezza di questo obiettivo. Dato che spesso scatto con la luce diretta verso la fotocamera, la tecnologia Air Sphere Coating mi è utile, perché elimina i bagliori e l'effetto flare", afferma Łukasz.
Canon EF 70-200mm f/2.8L IS III USM
Rapido, flessibile e pensato per far fronte a ogni situazione: il modello successo all'obiettivo presente nel kit di Łukasz è molto popolare tra i fotografi professionisti.
Canon EF 50mm f/1.4 USM
Grazie all'ampia apertura e alla rapidità del sistema di messa a fuoco, questo obiettivo standard da 50 mm, compatto e ad alte prestazioni, garantisce risultati superbi per qualsiasi tipo di fotografia.