Scattare al buio può sembrare difficile, ma è una sfida che Lorenz Holder apprezza. Il Canon Ambassador e mentore della Redline Challenge è rinomato per le sue fotografie sportive artistiche, ma spesso è un luogo a dargli l'ispirazione tanto quanto l'azione. Pensa attentamente al momento della giornata e dell'anno che meglio si adatta a una scena, e opta regolarmente per condizioni di scarsa illuminazione perché gli offrono un maggiore controllo.
Puoi provare diversi approcci per affrontare la Redline Challenge "Light in the Dark". Qui, Lorenz condivide tre delle sue tecniche preferite per darti ispirazione e creatività e aiutarti a scattare fotografie migliori in condizioni di scarsa illuminazione.
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Redline Challenge: consigli e trucchi del mestiere per fotografare la "luce nell'oscurità"
1. Bilancia la luce ambientale con il flash per scatti dall'aspetto professionale
Il tramonto è un ottimo momento per la fotografia perché aggiunge interesse e colore alle tue immagini, ma dovrai prepararti con largo anticipo perché la luce non rimarrà uguale per molto tempo. Inoltre, devi essere flessibile. "Cerca le giuste condizioni meteo e adatta la tua idea di scatto di conseguenza", consiglia Lorenz. "Molte volte sono andato a fare una ricognizione e il tramonto ha finito per essere perfetto il giorno stesso. Devi fotografarlo subito o te lo perderai".
Per il pieno controllo creativo sulle impostazioni della fotocamera quando scatti con il flash al tramonto, Lorenz consiglia di scattare in modalità di esposizione manuale. A meno che il flash non sia piccolo o molto lontano dal soggetto, mantiene il valore ISO basso per ottenere la migliore qualità dell'immagine possibile. Imposta poi l'apertura per esporre correttamente l'atleta con il flash e ottenere la profondità di campo che desidera.
"Mi piace sempre chiudere un po' l'apertura", spiega Lorenz. "Se la apri troppo (per esempio a f/2.8) e usi il flash, l'effetto non sarà naturale, sarebbe come trovarsi in uno studio con un poster del tramonto a fare da sfondo".
In generale, Lorenz rende lo sfondo più scuro di circa -2EV rispetto al soggetto illuminato dal flash, in modo che questo risalti. Ma poiché ogni scena è diversa e la distanza tra il flash e il soggetto varia, all'inizio è normale andare per tentativi e fare qualche errore.
Lorenz consiglia di effettuare alcuni scatti di prova con impostazioni diverse e di controllarli sullo schermo della fotocamera. "Devi solo provare a scattare e vedere cosa ottieni. I display delle fotocamere Canon sono ottimi e, se hai un touch screen, puoi ingrandire con le dita per vedere se l'immagine è buona e come vengono resi i dettagli".
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2. Usa il flash a sincronizzazione lenta per dare agli scatti d'azione un senso di velocità
Per creare un effetto straordinario, quasi surreale, nelle tue immagini d'azione in condizioni di scarsa illuminazione, combina il flash con una velocità dell'otturatore lenta. Il risultato sarà un'immagine sorprendente che non solo congela il soggetto, ma cattura anche qualsiasi movimento come una sfocatura. La tecnica di base è simile a quella usata per fotografare un soggetto illuminato con il flash al tramonto: l'esposizione del soggetto è controllata dalla potenza del flash, dall'impostazione dell'apertura e dal valore ISO, mentre la velocità dell'otturatore controlla sia la luminosità dello sfondo sia la quantità di movimento catturato.
"Non congeli l'azione con la velocità dell'otturatore, come faresti durante il giorno, la congeli con il flash", spiega Lorenz. "E poi, a causa del tempo di esposizione più lungo, ottieni più luce ambientale. Puoi controllare quanto mostrare sullo sfondo mediante la velocità dell'otturatore, per cui se vuoi rivelare più dettagli, aumenta leggermente l'esposizione".
La sincronizzazione della seconda tendina, quando il flash si attiva alla fine di una lunga esposizione, è popolare per la fotografia d'azione perché crea una scia sfocata dietro il soggetto illuminato dal flash invece che davanti, offrendo un risultato dall'aspetto più naturale. Tuttavia, Lorenz consiglia di utilizzare la sincronizzazione della prima tendina con esposizioni più lunghe, perché sarai in grado di determinare il punto in cui viene catturato il soggetto con maggiore precisione. "Voglio congelare l'azione quando premo il pulsante di scatto", afferma. "Se questo accade mentre si sta chiudendo la seconda tendina, allora non ho alcun controllo perché non so dove sarà l'atleta quando il flash viene azionato".
Un treppiede è essenziale per mantenere lo sfondo nitido durante una lunga esposizione, ma a Lorenz piace usarlo indipendentemente dalla velocità dell'otturatore che sta usando. "So di poter scattare a mano libera in condizioni di scarsa illuminazione, ma quando devi fotografare un'azione è facile sbagliare accidentalmente l'inquadratura. Quindi cerco davvero di impostare tutto all'inizio".
3. Usa un'esposizione lunga per registrare tempo e spazio nei tuoi scatti del cielo notturno
Un altro modo per creare maggiore impatto negli scatti d'azione al buio è quello di scattare di notte e catturare le stelle. Come per le altre tecniche, devi impostare il flash in modo che il soggetto in primo piano sia correttamente esposto all'apertura e al valore ISO scelti, mentre la velocità dell'otturatore determina l'aspetto del cielo.
Se scatti con un'esposizione breve (meno di 30 secondi), allora le stelle verranno registrate come punti. Allungando la durata dell'apertura dell'otturatore, tuttavia, otterrai incredibili scie stellari allungate. "Ho una foto che ho scattato a notte fonda nel mezzo del nulla, senza inquinamento luminoso", ricorda Lorenz. "Ho usato il flash per congelare l'azione e poi ho dovuto aspettare altri 10 o 15 minuti perché la fotocamera registrasse le scie di stelle. È esattamente la stessa tecnica che uso per gli scatti al tramonto, ma invece di due secondi l'esposizione dura alcuni minuti".
Redline Challenge: come affrontare "Light in the Dark"
Per ottenere un'esposizione superiore a 30 secondi, è necessario utilizzare la modalità Posa della fotocamera: cerca la B sulla ghiera di selezione o scegli la modalità Manuale e fai scorrere le velocità dell'otturatore fino a raggiungere "POSA".
Qualunque tecnica decidi di provare, Lorenz suggerisce di tenere sempre la mente aperta e di pensare alle diverse tecniche che potresti usare per sfruttare al massimo il potenziale di una scena. "La fotografia è un po' come la cucina", sostiene. "Hai un'ampia scelta di tecniche, ma a volte pensi 'Oh sì, così sarebbe perfetto', e sperimenti nuove cose. Devi cercare di capire il potenziale di una scena e poi usare l'illuminazione per aggiustare la ricetta. Penso che la cucina sia un buon paragone".