La cineasta e relatrice Tania Hoser utilizza le telecamere PTZ (pan, tilt e zoom) 4K di Canon per trasmettere in livestreaming le sue presentazioni e stabilire una relazione con la sua audience, mantenendo vivo l'interesse. "Puoi mantenere l'attenzione focalizzata sulla persona o sul soggetto desiderati", spiega.
Il mondo della didattica sta cambiando. Le lezioni e i seminari che si tenevano tradizionalmente in aule fisiche ora vengono inoltre trasmessi in broadcast sui computer di tutto il mondo.
Le sfide pratiche dell'insegnamento a distanza durante la pandemia di Covid-19 non hanno fatto che accelerare questa trasformazione. Per chi lavora nel settore dell'educazione, la capacità di trasmettere in livestreaming i contenuti è passata da un giorno all'altro dall'essere un'opportunità interessante al rivestire un'importanza fondamentale.
Università e scuole si sono rapidamente avvicinate alle nuove tecnologie, ma ora ci si aspetta che gli eventi in livestreaming siano controllati e perfezionati. Gli studenti e le studentesse iniziano ad apprezzare i vantaggi di questa modalità di apprendimento, non da ultimo la possibilità di formarsi con docenti di tutto il mondo.