Il fotografo di moda Javier Cortés ha aggiunto i video al suo bagaglio di competenze fotografiche, utilizzando soprattutto Canon EOS R6 ed EOS R5 per entrambe le declinazioni artistiche. Scatto realizzato con Canon EOS R6 e obiettivo Canon RF 24-70mm F2.8 L IS USM a 35mm, 1/100 sec, f/3.2 e ISO1600. © Javier Cortés
"Quasi tutti i marchi del mondo stanno dirigendo la loro attenzione verso i video", afferma il Canon Ambassador Javier Cortés, fotografo e videomaker di moda spagnolo. "Se ti occupi di fotografia di moda, ti chiederanno di realizzare dei filmati".
Questa tendenza si sta diffondendo in tutto il settore della fotografia professionale, ma viene accolta con particolare entusiasmo dal mondo della moda. Questo perché i video sono in grado di esaltare il movimento naturale degli abiti, che ben si prestano alle rappresentazioni sceniche. "I video stanno acquisendo sempre più popolarità nell'industria della moda", racconta Javier, ma per i fotografi non c'è nulla da temere.
Con uno stile che egli stesso descrive come guidato da "luce e colore", Javier si è creato un nome nel settore. Il suo incredibile lavoro visivo presenta una profonda base narrativa che ben si presta ai filmati, sebbene Javier nasca esclusivamente come fotografo di moda. A trascinarlo nel mondo del videomaking fu proprio la richiesta che dilagava nel settore: oggi si occupa di entrambe le discipline in quasi tutti i progetti che segue, per grandi firme di moda e riviste di alto livello quali Vogue, HOFF, Harper's Bazaar e Glamour. Un giorno lavora come direttore della fotografia per un filmato di moda, un altro come fotografo che cura la campagna pubblicitaria. "All'inizio giravo video quasi per gioco, ma ora non potrei scindere filmati e fotografia", afferma. "Credo che vivano e lavorino insieme".