Quando fotografi le creature più colossali della Terra, la stampa A5 non sempre basta. Il Canon Ambassador Pie Aerts scatta immagini spettacolari dei giganti della natura, come giraffe, rinoceronti, leoni ed elefanti, e stampa le sue immagini in formato A2, A1 o ancora più in grande, a volte fino a 2 x 3 m. "Questi animali si mostrano in tutta la loro forza se presentati in grande", afferma, "quasi a grandezza naturale".
Pie, olandese di nascita, ha trascorso dieci anni a documentare la fauna selvatica africana. Espone a livello internazionale, tiene masterclass e vende stampe fine art in edizione limitata, donando una percentuale dei proventi a progetti di conservazione e comunità in Africa. Qui condivide i suoi consigli per la stampa di grande formato con le stampanti Canon e spiega perché è così appassionato di stampa su larga scala: più grande è, meglio è, per dare ai soggetti e alle immagini l'impatto che meritano.
STAMPA
Pensa in grande: consigli per la stampa di grande formato Canon
Che cosa si intende stampante di grande formato e a cosa serve?
Per stampa in formato grande si intende tutto ciò che supera il formato A3. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è ideale per la stampa domestica su carta fotografica fine art di dimensioni fino al formato A2 per poster o stampe da esposizione per una galleria o da vendere ai collezionisti. La stessa tecnologia si trova nelle stampanti a rulli della stessa famiglia: serie imagePROGRAF PRO 2100 (24"), 4100 (44") e 6100 (60"). La gamma Canon Arizona di stampanti flatbed UV è in grado di produrre una straordinaria gamma di stampe su supporti rigidi di dimensioni fino a 2,5 x 3 m con uno spessore di 50 mm. Le stampanti Arizona vengono spesso utilizzate per le foto e le applicazioni artistiche, anche con superfici di stampa testurizzate e in rilievo su supporti di vetro, metallo, legno e persino pietra.
Le stampanti di produzione roll-to-roll Canon Colorado UVgel sono in grado di realizzare elevati volumi di poster e banner, carte da parati creative e stampe fotografiche e artistiche su tela con una larghezza fino a 1,625 m. Inoltre, l'aggiunta di un inchiostro bianco sta portando nuovi livelli di creatività alle applicazioni ad alto valore con supporti magnetici, colorati e metallici.
Stampa e impara
"Stampare i tuoi lavori ti insegna molte cose", spiega Pie, che ora è così esperto da poter guardare il retro della fotocamera e prevedere esattamente l'aspetto della stampa. Ma questa abilità è frutto di anni di pratica e di errori lungo il percorso. Per la stampa di grande formato, Canon offre molte opzioni da prendere in considerazione. Canon imagePROGRAF PRO-1000 offre la flessibilità necessaria per stampare in formato A5, A4, A3 e fino all'A2, passando facilmente da un formato e da un tipo di supporto all'altro.
Questa versatilità la rende ideale per sperimentare e mettere a punto la tecnica. "Stampando, imparerai a capire come fotografi e perché fotografi determinate cose", sostiene Pie. "A volte dispongo delle stampe più piccole sul pavimento o le appendo al muro e costruisco una sequenza di immagini. Poi chiedo ad altre persone di guardarle per aiutarmi a decidere come modificarle".
Grazie a questa capacità di adattamento, può utilizzare la stessa stampante in modi diversi nelle varie fasi del flusso di lavoro.
Possiedi un kit Canon?
Aumenta il tuo impatto
Nell'era di Internet, c'è il rischio di un eccesso di contenuti. "Le immagini sono ovunque", afferma Pie. "È importante fare una chiara distinzione tra digitale e offline. Ho sempre avuto un forte legame con la carta e i libri. Al giorno d'oggi è tutto molto veloce. Io uso la stampa per rallentare il processo". Allo stesso modo, guardare una foto in formato A2, A1 o più grande è un'esperienza completamente diversa. "La fotografia e l'arte in generale richiedono tempo e pazienza", sostiene Pie. "Una buona immagine solleva domande e io voglio invitare le persone a guardare di nuovo, prendendosi del tempo per digerire la storia".
Stampare su questa scala è un'indicazione del valore che si dà al proprio lavoro. "L'arte non è fatta per essere visualizzata su un piccolo schermo retroilluminato da 800 pixel", continua Pie. "È destinata a essere esposta con una splendida stampa, su un tipo di carta selezionato appositamente, con un determinato inchiostro, in una grande cornice in un museo".
Rivela più dettagli
"Più grande è la stampa, più i dettagli diventano visibili", afferma Pie. Tieni presente questo aspetto quando componi gli scatti. "Le immagini di buona qualità sono costruite su più livelli: primo piano, sfondo, centro. Si collegano tutti in un'unica narrativa".
Un esempio è la fotografia di Pie "Land of Giants" (sopra). Man mano che osservi più a fondo la foto, scoprirai di più su ciò che stai vedendo, dagli elefanti più vicini, agli altri membri del branco dietro e infine al paesaggio visibile sullo sfondo. "Se la guardassi da un telefono, non vedresti ciò che si vede in una stampa di grande formato", spiega Pie.
"Canon EOS R5 scatta con una risoluzione di 45 MP. È una delle migliori fotocamere del settore per stampare in grandi formati. In combinazione con Canon imagePROGRAF PRO-1000, i dettagli sono incredibili", aggiunge. PRO-1000 vanta un'ampia gamma di colori, oltre agli inchiostri LUCIA PRO di alta qualità e alla tecnologia di riproduzione del contrasto, che riproducono accuratamente colori e dettagli precisi nelle immagini, consentendo ai fotografi di catturare anche i toni e le sfumature più sottili in una scena. Con il software Canon Professional Print & Layout puoi anche calibrare la stampante in base ai profili ICC della carta fine art che hai scelto di utilizzare. "Il software è un incredibile aiuto per capire come caricare un'immagine e come utilizzare i profili di colore giusti", afferma Pie. Canon imagePROGRAF PRO-1000 è dotata di 12 cartucce singole, una per ogni colore. "Questo significa che si sostituisce la cartuccia solo quando è completamente vuota e non si spreca mai inchiostro", spiega Pie.
Come la stampa può migliorare il tuo business fotografico
Aumenta le vendite
"Se ti concentri sulla creazione di opere d'arte in edizione limitata, migliorerai la percezione del tuo marchio come artista", afferma Pie, e questo vale tanto per gli artisti grafici o illustratori quanto per i fotografi. Sul suo sito Web, Pie offre stampe in vendita in diversi formati, da Small (30 x 45 cm) a Extra Large (100 x 150 cm). Le edizioni sono limitate a 25 stampe per il formato più piccolo e a sole cinque per quello più grande.
"Più aumentano le dimensioni, più i margini di profitto sono alti", spiega Pie. Con tirature più grandi di stampe più piccole, è necessaria una maggiore gestione e spedizione per un compenso inferiore. La creazione di stampe di dimensioni diverse si rivolge anche a diversi mercati. "Ad alcune persone non interessa se qualcosa è numerato o limitato", afferma Pie. "Vogliono solo avere una bella immagine nelle loro case, mentre altri sono disposti a spendere un sacco di soldi perché sanno che verrà stampata solo cinque volte".
Inizia in piccolo per poter crescere
Il fotografo naturalistico offre questo consiglio a chi è agli inizi: non avere paura di iniziare in piccolo e poi di crescere. "Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte. Va benissimo iniziare a stampare e vendere le proprie stampe in modo più piccolo e intimo", afferma. "Non puoi aspettarti di catturare l'attenzione dei grandi collezionisti da un giorno all'altro. Fatti un nome, perfeziona la tua fotografia e le tue stampe e il tuo valore di mercato si alzerà. Inizia vendendo i tuoi lavori a familiari e amici, persone che conosci e che possono supportarti. La crescita di un business richiede molti piccoli passi. Se guardo alla mia carriera negli ultimi sette anni, non ha avuto una crescita lineare. È un processo lento. Accetta questo ritmo e impara a valorizzare il tuo lavoro".
Stampe che lasciano il segno
Per Pie, tuttavia, creare stampe grandi e belle non è solo un fine. La fotografia è uno strumento nell'urgente battaglia che dobbiamo affrontare per salvare gli ecosistemi dal collasso e le specie dall'estinzione. "È molto importante informare le persone, ma il primo passo è farle innamorare di ciò che vedono", spiega. "Se le persone amano qualcosa, sono disposte a battersi per quello".
Di qualunque cosa si occupi la tua fotografia, che si tratti di fauna selvatica o di altro, la stampa di grande formato è in grado di amplificare il messaggio, con la speranza di creare, come dice Pie, "non solo consapevolezza ma anche azione".
Articoli correlati
-
PRINT
Menna Hossam parla della stampa e di come l'ha aiutata a realizzare le sue ambizioni
Menna Hossam ha più di un decennio di esperienza come fotografa professionista, ma solo recentemente ha iniziato a creare le sue stampe fine art. Questa è la sua storia.
-
PRINT
Come guadagnare con la stampa fotografica
Il fotografo ritrattista e di matrimoni Sanjay Jogia condivide i sei consigli principali per aumentare i profitti delle vendite di stampe.
-
PRINT
Stampare le foto di paesaggi realizzate in condizioni di scarsa illuminazione
Mauro Tronto, maestro della fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, ci svela i segreti per stampare immagini minimaliste con risultati professionali.
-
PRINT
Crea stampe fotografiche da primo premio
I concorsi di stampa possono farti fare un gran salto di qualità. Fai tesoro dei consigli di due esperti per aggiudicarti la vittoria.