Il successo sui social media di Gunnar Freyr, fotografo paesaggista e naturalista nato in Danimarca, lo ha portato a organizzare popolari workshop. "Questo scatto è stato realizzato durante un workshop che ho organizzato in Groenlandia, navigando attraverso l'isolato fiordo di Scoresby Sund e scoprendo un paesaggio incredibile, ad esempio con questo bellissimo iceberg", racconta. Scatto realizzato con Canon EOS R e obiettivo Canon EF 24-70mm f/2.8 L II USM a 70 mm, 1/5000 sec, f/5 e ISO800. © Gunnar Freyr
Gunnar Freyr fa parte di una nuova generazione di fotografi naturalisti e paesaggisti dal forte spirito imprenditoriale, che sanno sfruttare il potere di Internet per costruire la propria attività. Lui vive a Reykjavik, in Islanda, e ha clienti che vanno da aziende locali, come Promote Iceland, a marchi internazionali come Condé Nast Traveller e American Express.
Gunnar, che ha più di 400.000 follower su Instagram, è arrivato a questa professione in un modo insolito. Nato in Danimarca da genitori islandesi, ha studiato Gestione aziendale all'università, iniziando poi a lavorare per un'importante società di revisione. Ha comprato la sua prima reflex digitale nel 2007, ma per diversi anni la fotografia paesaggistica è rimasta solo un hobby.
Tuttavia, presto ha capito di non desiderare una carriera nel campo della revisione, quindi ha optato per un cambio radicale: lui e la sua compagna hanno venduto tutto ciò che avevano per comprare un biglietto per fare il giro del mondo. Poi, nel 2015, si sono stabiliti in Islanda.
Da quel momento, Gunnar ha costruito una carriera di successo, viaggiando per il mondo e fotografando paesaggi incredibili. Usa un modello di business olistico con più fonti di reddito e sfrutta la sua importante presenza sui social media, un elemento che non era disponibile per i fotografi paesaggisti del passato, che era più probabile dipendessero dalle vendite su Internet e di stampe. Qui, Gunnar parla di come guadagnarsi da vivere con la fotografia paesaggistica nell'era digitale.
Ascolta come i fotografi riescono a sfruttare il potere dei social media in questo episodio del podcast Shutter Stories di Canon: