Sono passati solo sette anni da quando Jean-baptiste Liautard (Jb) ha iniziato a prendere sul serio la fotografia e, mentre altri potrebbero essere ancora incerti su che strada prendere, lui si è rapidamente affermato come innovativo fotografo di sport estremi, in grado di creare immagini accattivanti su grande scala. A soli 25 anni, è già Canon Ambassador, ha ricevuto una serie di premi, tra cui il Photo of the Year 2019 di Pinkbike, e vanta Red Bull tra i suoi numerosi clienti.
I suoi straordinari lavori sono il risultato di un raffinato processo fotografico. Con una visione finale in mente, Jb scatta in diverse fasi, ognuna delle quali si traduce in una singola immagine. Ad ogni fase, aggiunge livelli di complessità fino a quando la sua visione non si realizza. "Quando sei agli inizi, sei tentato di scattare molte foto perché non vuoi perderti nulla", spiega. "Io invece aspetto il momento giusto. Lavoro in un modo che mi permette di scattare un paio di foto che sono davvero quello che voglio in termini di illuminazione e composizione. È un approccio che ho sviluppato abbastanza presto perché ero stanco di modificare immagini che non mi piacevano".
Jb ha seguito questo processo durante il suo primo servizio con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM, ottenendo un'immagine finale davvero incredibile (sopra). Qui ci parla del suo approccio e delle tecniche che ci sono dietro.
Comporre lo scatto insieme a Jean-baptiste Liautard
Fase 1: essere preparati e conoscere il soggetto
Jb arriva spesso sul set con ore di anticipo per assicurarsi che tutto sia a posto. "Per questo servizio, abbiamo dovuto ricostruire il bordo della rampa e l'area di atterraggio", spiega. "Dovevamo rendere tutto perfetto in modo che fosse sicuro per l'atleta".
Questo dà anche a Jb il tempo per lavorare con il suo soggetto. "Conoscere bene il ciclista è importante perché in questo modo gli chiederai di fare solo qualcosa di cui è già capace", afferma. "È come ordinare del cibo al ristorante. Sai che l'atleta sa fare 20 trick e ordini quello che pensi possa andare meglio per questo lavoro. Poi lo proviamo per vedere se viene bene, che è quello che mostra il primo test. Mostra come sarebbe un'immagine nella media".
Disponi di un kit Canon?
Anche se Jb monta spesso la sua fotocamera su un treppiede, in questa occasione ha scattato a mano libera. "Avrei voluto avere due treppiedi", spiega. "Ma ne ho solo uno, e mi serviva per sorreggere uno specchio per la seconda fase".
"La stabilizzazione interna dell'obiettivo Canon RF 15-35mm F2.8L IS USM ha aiutato, perché l'immagine che compariva sullo schermo era davvero stabile ed era quindi facile ottenere un'inquadratura precisa. Attivo sempre l'IS per gli scatti a mano libera perché aiuta a correggere i miei movimenti se per esempio devo correre per mettermi in posizione.
"L'ambiente circostante non era granché", continua, "così ho cercato di isolare il soggetto utilizzando una lunghezza focale maggiore, 27 mm, che mi ha permesso di avvicinarmi e di rimuovere gli oggetti sullo sfondo. Ho scattato inoltre a f/2.8 per creare una certa sfocatura nello sfondo".
Fase 2: geometria e sperimentazione
Nella seconda fase del processo, Jb ha iniziato ad aumentare la complessità della composizione con l'aggiunta di un grande specchio. "L'obiettivo era quello di ottenere un'immagine più geometrica", spiega. "Penso sia una cosa mentale, quando vediamo qualcosa di geometrico o simmetrico, ci sembra bello. Alcune persone lo fanno con Adobe® Photoshop®*, ma a me piace fare le cose nella vita reale. Così, dopo aver giocato con diverse pozzanghere ed essermi lamentato di non avere un lago a portata di mano, volevo trovare un modo per portare un riflesso con me".
Jb ha quindi modificato la lunghezza focale a 15 mm. "Con lo specchio hai il doppio dell'immagine, quindi devi allargare l'inquadratura perché hai il doppio dello spazio", spiega. "Mi sono anche spostato leggermente: nello scatto precedente volevo avere il ciclista davanti al cielo, in modo da poterlo vedere meglio. Qui invece volevo davvero essere sull'orlo della rampa per creare questa simmetria".
Quando lo sport d'azione incontra la fotografia architettonica
Jb utilizza spesso gli specchi in orizzontale, in modo che sembrino laghi o pozzanghere, ma questa ripresa ha richiesto un po' di sperimentazione. "È stata la prima volta che ho usato il riflesso dello specchio in verticale", continua. "Questa volta ho pensato che la rampa potesse sembrare un vulcano al centro, con l'atleta che allarga le braccia su entrambi i lati.
Lo specchio era sostenuto dal mio treppiede appoggiato a un albero. Il mio assistente mi ha aiutato a tenerlo alla giusta angolazione. Io lo regolavo e, dopo aver trovato la posizione perfetta, il mio assistente lo teneva fermo durante lo scatto. Naturalmente, è più semplice scattare con lo specchio in orizzontale. La prossima volta cercherò di trovare un modo migliore per posizionarlo".
"Fotografare con uno specchio può sembrare abbastanza facile", continua Jb, "ma devi considerare che lo specchio è fatto di diversi strati di vetro e più lungo è l'obiettivo, maggiori saranno gli effetti ghosting e le distorsioni. Suggerirei di rimanere tra 15 mm e 35 mm per mantenere una buona qualità d'immagine e nitidezza nel riflesso".
Fase 3: luci, camera, azione!
Per l'immagine finale sono stati introdotti quattro Canon Speedlite 600EX II-RT, attivati da trasmettitori in radiofrequenza, con una velocità dell'otturatore di 1/200 sec. "Sono stati i flash a congelare l'azione, non la velocità dell'otturatore", rivela Jb. "Anche se a volte mi piace includere un po' di luce ambientale abbassando la velocità dell'otturatore, qui ho utilizzato l'apertura f/4 perché volevo ottenere più nitidezza e una maggiore profondità di campo. Il valore ISO era 1250.
"È una configurazione un po' complicata", ammette a proposito della disposizione delle luci. "Doveva esserci del fumo, ma c'erano troppi alberi e non stava bene. Usare il fumo con un obiettivo grandangolare è complicato, soprattutto quando devi coprire un'area ampia. Inoltre, la rampa era circondata da molti ostacoli che rendevano difficile posizionare i flash e i fuochi necessari per creare il fumo.
"Alla fine, ho creato un'illuminazione d'atmosfera utilizzando degli Speedlite e delle gelatine", continua Jb. "Ne ho posizionati due a terra sullo sfondo, rivolti verso l'alto e ricoperti di gelatina blu. Si trovavano circa cinque metri dietro il ciclista, ma nascosti dietro alla rampa, che assicurava che la luce non filtrasse in primo piano. Gli zoom dei flash erano impostati su 24 mm in modo da illuminare tutti gli alberi anche se erano abbastanza vicini. Ne ho usati due per avere una potenza maggiore".
L'illuminazione in primo piano è stata aggiunta per motivi di sicurezza. "Dato che stavamo scattando di notte, ho usato due serie di luci continue nella parte anteriore in modo che il ciclista potesse vedere dove atterrare. Le luci sul salto stavano bene, soprattutto perché non avevo del fumo sullo sfondo, quindi le abbiamo incluse".
Infine, il ciclista stesso doveva essere illuminato. "Ho posizionato un flash sulla sinistra che dall'area di atterraggio puntava direttamente verso l'atleta. Ne avevo anche uno sull'altro lato, nascosto dallo specchio: puoi vedere il contrasto sul lato destro dell'albero. Quindi, su entrambi i lati della rampa c'era uno Speedlite senza gelatina".
Completata l'immagine finale, la visione creativa di Jb si è trasformata in realtà. Può sembrare sorprendente, ma è una visione che accetta un certo grado di imperfezione. "Quando ho scattato con lo specchio, non arrivava fino all'albero", spiega. "Quindi, se guardi l'albero puoi vedere che una parte non è perfettamente simmetrica. È così che facciamo".
*Adobe e Photoshop sono marchi o marchi registrati di Adobe negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.
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