Il direttore della fotografia Peter Demetris ha messo alla prova la videocamera professionale Canon XA45 durante le riprese di un video musicale a Londra. © Phil Hall
Per un direttore della fotografia che si trova a suo agio con i dispositivi Cinema EOS, Peter Demetris è rimasto colpito dal potenziale dell'ultima videocamera Canon: Canon XA45. "Disporre di così tante funzioni professionali su una videocamera compatta è fantastico", afferma.
L'ultima videocamera della serie XA è sicuramente compatta rispetto a Canon EOS C300 Mark III di Peter, ma ridimensionare non significa sacrificare le prestazioni. Con il suo ampio set di caratteristiche professionali, tra cui un obiettivo con zoom ottico 20x, codec XF-AVC e connettori XLR e 3G-SDI, Canon XA45 ha una marcia in più.
Peter era la scelta ideale per mettere alla prova XA45 durante le riprese di un video musicale, grazie al suo background nelle trasmissioni dal vivo e nelle produzioni narrative. Il suo percorso per diventare direttore della fotografia autonomo è iniziato nel suo Paese d'origine, l'Australia, dove ha lavorato come tecnico video, mixer video e direttore di studio, specializzandosi in spettacoli di intrattenimento ed eventi multicamera. Dopo essersi trasferito a Londra, la sua attenzione si è spostata su lavori più narrativi, tra cui un documentario in corso sulla realizzazione di "Lost in London", il primo lungometraggio al mondo a essere trasmesso in diretta, per il quale ha lavorato come direttore artistico dal vivo.
In questo articolo, Peter condivide le sue opinioni sulle cinque principali caratteristiche di Canon XA45.