La fotogiornalista e regista Ulla Lohmann utilizza sia il Movie Digital IS (IS elettronico) che la stabilizzazione dell'immagine integrata (IBIS) di Canon EOS R5, e ha testato le prestazioni del sistema sull'acqua in kayak, in aria con il parapendio e sulla terraferma durante l'arrampicata su roccia. "Probabilmente non c'è niente di più estremo che avere un sistema di ripresa stabile durante l'arrampicata su roccia, quando si è appesi nel vuoto", dichiara.
Canon è all'avanguardia nella tecnologia di stabilizzazione dell'immagine (IS), avendo lanciato il primo obiettivo reflex intercambiabile con IS al mondo nel 1995, oltre ad aver introdotto le prime fotocamere con IS integrato (IBIS) che offrono fino a 8 stop di stabilizzazione dell'immagine, ossia Canon EOS R5 ed EOS R6.
Le tecnologie di stabilizzazione video continuano ad evolversi. Molte delle videocamere professionali Cinema EOS di Canon sono dotate di EIS (IS elettronico) a 5 assi, mentre le videocamere ibride del sistema EOS R sono dotate di Movie Digital IS.
Tutte queste tecnologie di stabilizzazione (ottica, IBIS e digitale) possono lavorare insieme per migliorare notevolmente il livello di stabilità durante le riprese, come mostra il filmato di esempio qui sotto (girato con EOS R6 Mark II). In che modo questa stabilizzazione avanzata dell'immagine Canon facilita il lavoro dei registi? E si potrà davvero appendere il gimbal al chiodo?
Qui scopriremo la libertà che l'IS elettronico integrato, l'IBIS e gli obiettivi IS offrono alle Canon Ambassador Francesca Tosarelli e Ulla Lohmann. Dividendosi tra giornalismo e documentari, Francesca produce servizi per le emittenti che possono poi essere sviluppati in film in stile cinéma vérité che si concentrano sui personaggi, mentre Ulla è una fotogiornalista e regista specializzata in documentari, spedizioni e avventure.
Entrambe hanno utilizzato dei gimbal per catturare filmati fluidi in movimento, ma si affidano abitualmente alle funzioni di stabilizzazione dell'immagine integrate nelle videocamere e negli obiettivi Canon.