Il cantante finlandese Elias Kaskinen è sdraiato con un pitone delle rocce birmano sul set del suo ultimo video musicale, ripreso dai Canon Ambassador Nana e Juhana Simelius. Il duo creativo, marito e moglie, specializzati in pubblicità, moda e musica, affermano di trarre ispirazione da una gran varietà di fonti. "Cinema e gallerie d'arte sono la nostra grande passione" svela Nana. "L'ispirazione può anche venire da eventi quotidiani, perfino una particolare combinazione di colori o il modo con cui la luce si muove in un determinato posto". © Nana & Juhana Simelius/Warner Music Finland
Secondo Nana Simelius, membro del duo di fotografi e filmmaker finlandesi Simelius Simelius, realizzare video musicali è un ottimo modo per iniziare una carriera professionale nel filmmaking. "È un ottimo punto di partenza per sviluppare competenze da videografo e da regista. È un campo molto vasto, non ci sono regole, si può fare quello che si vuole".
"Ed è anche una forma d'arte che dà visibilità alle tue competenze" continua Nana. "Oggi lavoriamo in campo pubblicitario e nella moda solo perché i clienti hanno visto i video musicali che abbiamo girato".
Nana e suo marito Juhana hanno un approccio ibrido alla produzione dei loro video musicali: Juhana riprende con la videocamera Canon EOS C300 Mark II (ora sostituita da Canon EOS C300 Mark III) mentre Nana si occupa delle foto con fotocamere reflex digitali e fotocamere mirrorless Canon EOS. Si dividono anche il workflow: Nana si occupa della preproduzione, mentre Juhana si occupa degli aspetti tecnici della post-produzione.
Qui offrono consigli su come girare video musicali, soprattutto rivolti a registi in erba che desiderano farsi strada nel business.