Il rapido sviluppo delle fotocamere mirrorless ha portato con sé una serie di innovazioni tecniche rivoluzionarie; Canon EOS R5 dimostra che anche le fotocamere mirrorless del futuro faranno dei notevoli passi avanti. Le caratteristiche delle rivoluzionarie fotocamere del sistema EOS R di Canon, come lo scatto silenziato e le prestazioni migliorate in condizioni di scarsa illuminazione, oltre a una gamma di obiettivi RF più veloci, più leggeri e più luminosi grazie al design di nuova generazione, hanno evidenziato i vantaggi del sistema mirrorless full frame. Per questo, molti pensano che la reflex sia morta o, per lo meno, abbia le ore contate.
Ma la verità è più complicata. Anche se i fotografi che lavorano in generi come la fotografia di matrimonio, ritrattistica o documentaristica accolgono le fotocamere mirrorless a braccia aperte, per i fotografi che si occupano di sport, fauna selvatica o altri generi che comportano azioni rapide, le reflex rimangono impareggiabili. Nonostante il mercato delle mirrorless sia in espansione, le reflex rappresentano ancora oltre il 53% delle attuali vendite di fotocamere (secondo i dati CIPA sulle spedizioni totali a livello mondiale di fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili nel periodo da gennaio a dicembre 2019). La reflex è ancora viva e vegeta.
Inoltre, le fotocamere mirrorless non sono le uniche ad avere innovazioni all'avanguardia. Canon EOS-1D X Mark III rappresenta un livello completamente nuovo di reflex professionali. Le sue funzionalità includono la tecnologia deep learning per una maggiore precisione della messa a fuoco automatica, fino a 14 fps con tracking AF/AE completo (o 20 fps in modalità Live View), riprese video RAW 5.5K e un design completamente nuovo del sensore di imaging CMOS con una gamma dinamica aumentata. È la dimostrazione dell'impegno di Canon a mantenere la sua reflex di punta all'avanguardia nell'innovazione tecnologica e nello scatto di soggetti in cui i millisecondi contano. Allora, cosa rende speciali le reflex?