Il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik stampa a casa, principalmente con una stampante Canon imagePROGRAF PRO-2000 (ora sostituita da Canon imagePROGRAF PRO-2100), ma anche con imagePROGRAF PRO-1000, che utilizza per i formati più piccoli e le stampe di prova. "Amo la stampa", aggiunge. "Questa mia passione è nata per caso, dopo aver visto la qualità. È incredibile quello che si può ottenere da una stampante Canon".
In cima a una montagna che sovrasta la città di Monaco, con otto fotocamere Canon disposte in serie, il fotografo di sport motoristici Frits van Eldik ha condotto un servizio fotografico insolito anche per lui. Alla partenza, ha azionato le fotocamere simultaneamente nel giro di un paio di secondi. Per i molti anni trascorsi a fotografare il Gran Premio di Monaco, Frits ha sognato di catturare un'angolazione diversa dalla cima dell'altura a oltre 2 km di distanza. Ma non sapeva che questo servizio fotografico avrebbe gettato le basi per una vera e propria svolta nella sua carriera.
"Mentre tornavamo a casa, ho iniziato a dare un'occhiata alle immagini sul mio portatile, ma non ne ero molto entusiasta", racconta Frits. "Il giorno dopo le ho guardate su uno schermo più grande ed ero molto contento". Tuttavia, sentiva che doveva guardarle in modo diverso per realizzare davvero la sua visione. Così, ha inviato un'immagine di prova a Canon, per realizzare una stampa di circa 1,4 x 1 m con imagePROGRAF PRO-4000 (ora sostituita da Canon imagePROGRAF PRO-4100S). "Siamo andati a prendere un caffè e 20 minuti dopo la stampa era pronta, di grande effetto e molto dettagliata", racconta. "Per me era l'unico modo per dimostrare la qualità della fotocamera e dell'obiettivo, nonché la mia sfida a Monaco".
Prima di allora, Frits non aveva dedicato molto tempo alla stampa delle sue immagini, ma di fronte a questa stampa del 2018 è cambiato tutto. "Quando ho visto la qualità delle stampanti Canon, l'entusiasmo è stato incontenibile", racconta. Professionista di grande fama ed esperienza che ha immortalato il suo primo Gran Premio nel 1989, Frits ha fatto carriera fotografando le gare più importanti di Formula 1 e MotoGP, soprattutto per clienti editoriali. Oggi ha diversificato la sua attività, tanto che la maggior parte delle sue entrate proviene dalla vendita di stampe delle sue immagini.