Durante un servizio fotografico di una partita non di Premier League con la fotocamera Canon EOS R3, la fotografa sportiva Molly Darlington ha sfruttato appieno la velocità di scatto di 30 fps e dice che la batteria non era "neanche lontanamente vicina a esaurirsi" a fine giornata. Scatto realizzato con fotocamera Canon EOS R3 e obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8L IS USM a 135 mm, 1/1600 sec, f/2.8 e ISO1600. © Molly Darlington
Quando la fotografa sportiva Molly Darlington è stata incaricata di fotografare la squadra di calcio non di Premier League 1874 Northwich FC nel Cheshire, in Inghilterra, la ex Canon Ambassador ha avuto l'opportunità di tornare alle sue origini. "È qui che ho cominciato a fare fotografie", ricorda. "Ho iniziato a fotografare la squadra quando avevo 16 anni, durante il mio primo anno di college. Poi ho passato i tre o quattro anni successivi a seguirla, sia in casa che in trasferta, mentre studiavo fotografia ad alti livelli e all'università, quindi è stato bello ritornare".
Nonostante abbia dovuto fare un passo indietro nel tempo per questo servizio fotografico, Molly ha portato una fotocamera per fare nuove scoperte: la fotocamera Canon EOS R3. "Non sapevo cosa aspettarmi perché non avevo mai utilizzato una fotocamera mirrorless, ma ne sono rimasta davvero colpita", dice. "Di solito uso la fotocamera Canon EOS-1D X Mark III e ho potuto personalizzare EOS R3 in un modo simile. È decisamente più leggera da trasportare".
Molly aveva un solo obiettivo RF per questo lavoro – l'obiettivo Canon RF 70-200mm F2.8 L IS USM – e ha usato Canon EF 400mm f/2.8 L IS II USM (ora sostituito da Canon EF 400mm f/2.8 L IS III USM) per scatti più lunghi, che era collegato a EOS R3 tramite un adattatore Canon EF-EOS R con ghiera. Ha aggiunto un Canon Extender EF 1.4x (ora sostituito dal Canon Extender EF 1.4x III) per una portata più ampia mentre realizza ritratti spontanei del manager della squadra dall'altro lato del campo. "Non sapevo se sarei riuscita a utilizzare sia l'adattatore che l'extender contemporaneamente", racconta Molly. "Ma le prestazioni della fotocamera non sono cambiate".