"Non provatelo a casa!" avverte il Canon Ambassador Sascha Hüttenhain, descrivendo il processo dietro le sue splendide immagini ad alta velocità di ballerine circondate da nubi di farina. Uno degli ingredienti principali di queste sessioni fotografiche sono 15 kg di farina, che gli assistenti lanciano in direzione dei soggetti da entrambi i lati con l'ausilio di padelle.
Sascha è conosciuto per lo stile ricercato e minimalista dei suoi lavori di danza, ritrattistica, moda e pubblicità per clienti nazionali e internazionali, sia prodotti in loco che nei suoi studi fotografici a Francoforte e Siegen, in Germania. Ma è nelle sue immagini artistiche di danza che si uniscono appieno eccellenza tecnica ed estro creativo.
"La parte più difficile è trovare il momento giusto per premere l'otturatore quando la ballerina esegue dei passi rapidi", spiega Sascha. "Questo si apprende solo con l'esperienza, ma naturalmente anche una fotocamera dotata di un sistema di messa a fuoco automatica rapido e affidabile aiuta". È questo il motivo per cui utilizza principalmente EOS-1D X Mark III, la fotocamera Canon di punta per l'azione, e sempre per questo è passato a Canon EOS R6, che vanta una velocità di messa a fuoco AF di 0,05 secondi, per il suo più recente progetto fotografico su un ballerino di breakdance.
In questo articolo Sascha svela alcune informazioni sulle tecniche che usa nella sua creativa fotografia di danza, compreso il sistema di illuminazione che utilizza per immortalare i ballerini e le nubi di farina in movimento che si stagliano su uno sfondo scuro.
ARTICOLO
Cinque segreti della fotografia di danza ad alta velocità
Usare luci con un output rapido
Sascha non usa un tipo di illuminazione standard per la sua fotografia di danza. Preferisce decidere l'aspetto "spontaneamente, quando vedo la persona e gli abiti che indossa". Utilizza luci da studio anziché degli Speedlite in quanto il loro output maggiore e la più ampia selezione di modificatori di luce gli lasciano più opzioni creative.
"Per gli scatti ad alta velocità in studio, la cosa più importante è impostare una durata del flash breve per le luci", suggerisce. "La velocità di sincronizzazione del flash della fotocamera non svolge un ruolo fondamentale per questo tipo di lavoro; in genere imposto la velocità dell'otturatore tra 1/60 e 1/250 di secondo. Detto ciò, nel mio portfolio ci sono anche foto in cui l'otturatore è stato aperto per diversi secondi prima di attivare il flash, per catturare un mix di sfocatura e nitidezza. Anche in questo caso, è comunque importante usare luci con una breve durata di output, in quanto questo consentirà di congelare il movimento del soggetto durante il salto e quando esegue altri movimenti rapidi".
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Pianificare per ottenere spontaneità
"Quando ero agli esordi, facevo esperienza scattando foto agli spettacoli di teatro", racconta Sascha. "Se da una parte è stato fantastico, non ho mai subito alcuna influenza nel processo, nelle scene, nella posa o nell'illuminazione. Per questo ho deciso di invitare i soggetti nel mio studio, dove potevo realizzare le mie idee nel miglior modo possibile.
"Ad oggi, pianifico e preparo attentamente ogni sessione, particolarmente quando si tratta di abiti e styling. Tuttavia, uno shooting fotografico rappresenta l'impegno comune di un soggetto e un fotografo: è per questo che amo dare ai ballerini lo spazio di cui hanno bisogno per sviluppare le proprie idee. E poi, ci sono sempre quei momenti spontanei e preziosi durante la sessione che bisogna essere pronti a immortalare".
Revisionare e collaborare
Per coinvolgere i ballerini nel processo creativo, Sascha in genere scatta collegando la fotocamera tramite wireless a un computer portatile, da cui tutti i presenti sul set possono subito visualizzare le anteprime JPEG degli scatti. "Seguo questo processo sia quando lavoro in studio sia sul posto, perché permette a tutti di analizzare le immagini mentre vengono scattate e di discutere dei modi in cui possono essere migliorate. Questo velocizza il flusso di lavoro e lo rende più stimolante. Lo schermo più ampio consente di rifinire i piccoli dettagli che possono determinare o rovinare un'immagine e aiuta a evitare errori".
Liberare la creatività con la farina
Scattare foto ad alta velocità di ballerini che danzano tra nubi di farina è un compito "sporco", quindi è comprensibile l'importanza di pianificare la sessione di scatto in un luogo sufficientemente grande. "Tendo a fotografare questi progetti in una sala, ma indipendentemente dal luogo che si sceglie, deve essere spazioso e adeguatamente ventilato", spiega Sascha.
Come funziona il sistema intelligente di messa a fuoco automatica
Anziché gettare manciate di farina da solo, Sascha fa affidamento su degli assistenti o sulla ballerina stessa. "Come si potrà immaginare, il tempismo e una coordinazione perfetta sono fondamentali per uno scatto memorabile. La quantità di farina e la distanza dalla quale viene lanciata spesso determinano la dimensione delle particelle visibili e svolgono un ruolo importante nella forma e nella texture delle nubi.
"Per illuminare questo tipo di scatti, uso delle luci stroboscopiche in strip softbox con griglia da 30 x 180 cm, posizionati a sinistra e a destra del soggetto. Anche illuminando il set dall'alto si ottengono foto interessanti. Imposto un livello di potenza medio sulle luci, in modo da avere l'opzione di scattare una sequenza di scatti a 16 fps con Canon EOS-1D X Mark III".
Lampade incandescenti e nubi di farina non vanno d'accordo: Sascha consiglia di coprire luci e batterie per proteggerle. "Inoltre, è importante fare una pausa dopo circa un'ora in modo da consentire alla farina di posarsi e da evitare una concentrazione troppo elevata nella stanza".
Conoscere i passi
Congelare i movimenti della danza classica con il flash è già difficile, ma lo è ancora di più mantenere a fuoco la vasta gamma di movimenti eseguiti da un artista di strada o da un ballerino di breakdance, tralasciando inquadratura e capacità di immortalare il momento perfetto. Sascha svela che una buona comprensione del "ritmo" dei passi di danza è fondamentale per pianificare la posizione di fotocamera e luci.
"Sia i ballerini di danza classica sia quelli di breakdance si muovono con estrema velocità, quindi è importante che il soggetto ti istruisca sui suoi movimenti prima di scattare la foto. In questo modo potrai regolare la fotocamera e prepararla per l'azione. Per lo scatto di breakdance, sapevo che sarebbe stato importante posizionare la fotocamera a un livello piuttosto basso. In questo modo il ballerino avrebbe avuto una presenza più importante nella foto rispetto a scattarla da un'angolazione più alta. Ho scelto anche una lunghezza focale ridotta di 24 mm per assicurarmi che ci fosse abbastanza spazio nell'inquadratura".
Fotografare un ballerino di breakdance nel pieno della danza richiede un sistema di messa a fuoco automatica in grado di stare al passo. Sascha racconta che il rapido sistema Dual Pixel CMOS AF II di Canon EOS R6 era "perfetto" per questo tipo di situazione. "Ho impostato la fotocamera su Servo AF con Inseguimento viso e AF Occhi abilitati, ed è rimasta bloccata durante tutta la performance. Ha funzionato in modo perfetto, anche durante i movimenti e i giri più rapidi. La velocità di scatto continuo di EOS R6 fino a 20 fps era perfetta per la sessione di scatto di breakdance".
Il kit di Sascha Hüttenhain
Il kit essenziale usato dai professionisti per scattare le loro foto
Fotocamere
Canon EOS-1D X Mark III
Capace di immortalare l'azione fino a 20 fps, la fotocamera Canon di punta per l'azione vanta algoritmi AF con tecnologia deep learning e un'impressionante gamma dinamica.
Canon EOS R6
La rivoluzionaria EOS R6 vanta una tecnologia che ti farà riscoprire l'amore per la fotografia, tra cui lo scatto silenziato a 20 fps, stabilizzazione dell'immagine fino a 8 stop e Dual Pixel CMOS AF II, che "è rimasto bloccato anche durante i movimenti e i giri più rapidi", racconta Sascha.
Obiettivi
Canon EF 24-70mm f/2.8L II USM
Obiettivo zoom standard professionale in grado di offrire una qualità d'immagine eccezionale e un'apertura pari a f/2.8 su tutto il campo focale.
Canon RF 24-70mm F2.8L IS USM
L'obiettivo RF 24-70mm combina una rapida apertura e lo stabilizzatore d'immagine a un motore Nano USM per una messa a fuoco silenziosa.
Flash
Speedlite 470EX-AI
Un potente flash Speedlite con esclusiva testa motorizzata per ottenere un'illuminazione di qualità professionale in modo rapido e semplice. Sascha lo tiene nel suo kit per averlo a disposizione soprattutto quando non lavora in un set completamente allestito in studio.