Veloci, flessibili e con una qualità dell'immagine incredibile, gli obiettivi cinematografici Flex Zoom di Canon offrono un livello di prestazioni eccezionali alle produzioni di fascia alta.
La serie Canon Flex Zoom è stata lanciata con due obiettivi full frame con innesto PL o EF: CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L. L'aggiunta di due opzioni Super 35mm completa la linea Flex Zoom e porta le sue eccezionali prestazioni ottiche e la sua flessibilità a una gamma ancora più ampia di registi.
"Canon CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP condividono molte delle stesse caratteristiche delle loro controparti full frame", spiega Jack Adair, Product Marketing Specialist di Canon Europe. "Hanno una struttura molto simile e offrono la stessa qualità d'immagine mozzafiato per le produzioni 4K e 8K HDR, nonché lo stesso supporto avanzato per i metadati dell'obiettivo".
"Le uniche differenze degne di nota sono le lunghezze focali, i valori T-stop massimi e il fatto che due dei Flex Zoom offrono una copertura full frame e due una copertura Super 35mm".
Scopri cosa rende così speciali gli obiettivi cinematografici Canon Flex Zoom
Il design modulare degli obiettivi Flex Zoom significa che non solo gli innesti possono essere commutati tra EF e PL da un centro di assistenza autorizzato Canon, ma gli obiettivi possono anche essere convertiti da Super 35mm a full frame e viceversa tramite un kit per la registrazione relay. La flessibilità di questi obiettivi prova che sono davvero all'altezza del loro nome.
Quali sono le caratteristiche principali della serie Flex Zoom e in che modo questi obiettivi cinematografici soddisfano le esigenze dei direttori della fotografia e dei registi di oggi?
Possiedi un kit Canon?
• Gli obiettivi zoom cinematografici più veloci per la loro lunghezza focale
• Qualità dell'immagine senza compromessi
• Portata dello zoom versatile
• Flessibilità dell'innesto
• Design e struttura robusti
• Comunicazione dati dell'obiettivo avanzata
1. Gli obiettivi zoom cinematografici più veloci per la loro lunghezza focale
Gli obiettivi Flex Zoom di Canon mantengono un valore T-stop massimo costante sull'intera portata dello zoom: un luminoso T1.7 con i modelli Super 35mm Canon CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP, e T2.4 con i modelli full frame CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L. Gli obiettivi Flex Zoom, sia Super 35mm che full frame, sono i più veloci della categoria per le loro lunghezze focali.
"Lasciare entrare così tanta luce nell'obiettivo permette ai Flex Zoom di offrire prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione", afferma Jack. "Altrettanto importante, naturalmente, è che questi T-stop offrono una profondità di campo incredibilmente ridotta e consentono di creare contenuti cinematografici di grande impatto, sia quando riprendi in full frame sia in Super 35mm".
Anche con una profondità di campo così ridotta, il calo della messa a fuoco è molto fluido e tutti gli obiettivi Flex Zoom sono dotati di 11 lamelle a iride, che regalano un bel bokeh fluido.
"Molti dei vecchi obiettivi cinematografici hanno un bokeh pronunciato e spigoloso, ma CN-E20-50mm T2.4 L sembra un obiettivo cinematografico maturo e moderno, il che lo rende perfetto per gli spot pubblicitari", afferma il direttore della fotografia Ian Murray, che ha testato questo obiettivo Flex Zoom full frame in un cortometraggio (sopra). "Dietro l'attrice si vedeva un effetto bokeh fluido molto regolare, mentre la sfocatura della profondità di campo offerta dal formato la isolava con grazia dallo sfondo".
2. Qualità dell'immagine senza compromessi
Jack spiega che gli obiettivi Flex Zoom di Canon offrono un'immagine dettagliata e raffinata in tutte le loro lunghezze focali e presentano caratteristiche di qualità dell'immagine coerenti con gli altri obiettivi cinematografici Canon a focale fissa e zoom.
"Tutti e quattro gli obiettivi Flex Zoom offrono immagini nitide e chiare, con toni caldi della pelle e una splendida riproduzione dei colori", spiega Jack. "Il look pulito è perfetto per il cinema di alto livello e i documentari. Molti preferiscono un certo aspetto con un obiettivo, ma i Flex Zoom hanno il vantaggio di offrire una base neutra che può essere ottimizzata con filtri di terze parti".
Il direttore della fotografia Jonathan Jones ha apprezzato la qualità dell'immagine offerta dagli obiettivi Flex Zoom durante le riprese di un trailer cinematografico (sotto) utilizzando Canon EOS C500 Mark II abbinata agli obiettivi Canon CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L.
"Questi obiettivi sono puliti, classici e controllati per quanto riguarda i punti luminosi", afferma Jonathan. "Se vuoi creare punti luminosi e portare la luce dentro, lo fanno in maniera impeccabile".
Jonathan ha utilizzato un'illuminazione semplice per evitare che il film sembrasse troppo stilizzato. "Volevamo concentrarci sulle trame, e per catturarle serve l'attrezzatura migliore", continua. "Gli obiettivi Flex Zoom sono molto veloci e hanno un aspetto pulito e naturale, non eccessivamente digitale o freddo".
3. Portata dello zoom versatile
Ciascuna coppia di obiettivi Flex Zoom offre la copertura focale necessaria per soddisfare un'ampia gamma di produzioni. Gli obiettivi Flex Zoom full frame hanno una portata dello zoom combinata di 20-135 mm, mentre i Super 35mm offrono una gamma utile di 14-95 mm.
Come sottolinea Jonathan, avere un obiettivo che offre la flessibilità di un'ampia copertura focale senza compromettere la qualità ottica ha dato i suoi frutti durante le riprese del trailer cinematografico.
"Ho usato gli obiettivi zoom per l'impostazione e la velocità di ripresa", dice. "Per fare ciò che abbiamo fatto in due giorni, abbiamo ridotto i tempi a intervalli di cinque minuti. Sono tempi ristretti. Non si possono aggiungere anche i cambi di obiettivo. Potrei trovarmi sul dolly e dire: 'Guardiamo a 50 mm. No, facciamo 85 mm'. Tutto questo in pochi secondi, perché sei lì con lo zoom. Dal punto di vista ottico, sono così simili agli obiettivi a focale fissa che per notare la differenza bisognerebbe sforzarsi".
Spiegazione degli obiettivi cinematografici Canon
4. Flessibilità dell'innesto
Come suggerisce il nome, gli obiettivi Flex Zoom di Canon sono una soluzione flessibile per le produzioni cinematografiche di alto livello. Tutti e quattro gli obiettivi sono disponibili per l'acquisto o il noleggio sia con innesto PL che EF, e ulteriore flessibilità è data dalla possibilità di scambiare gli innesti quando la produzione lo richiede. Questo servizio a pagamento è disponibile presso i centri di assistenza autorizzati Canon o presso aziende di terze parti autorizzate.
Gli obiettivi Flex Zoom possono anche essere commutati da Super 35mm a full frame e viceversa. Utilizzando il kit per la registrazione relay, i centri di assistenza autorizzati Canon possono cambiare l'elemento frontale, la messa a fuoco e le ghiere dell'iride su CN-E14-35mm T1.7 L S / SP e CN-E31.5-95mm T1.7 L S / SP in modo che gli obiettivi possano offrire una piena copertura del full frame. Anche CN-E20-50mm T2.4 L e CN-E45-135mm T2.4 L possono essere convertiti per offrire la copertura del Super 35mm.
5. Design e struttura robusti
Costruiti per soddisfare le esigenze delle produzioni cinematografiche di alto livello, gli obiettivi Canon Flex Zoom sono compatti ma realizzati con parti in metallo per una maggiore durata.
"La qualità di questi obiettivi è straordinaria", dichiara Jack. "Non solo sono abbastanza robusti da poter essere utilizzati in tutti i tipi di ambienti, ma garantiscono anche un funzionamento rapido e preciso. La gamma Flex Zoom ha lo stesso diametro frontale e posizione dei comandi e angoli di rotazione standardizzati per tutti gli obiettivi, in modo che possano essere abbinati facilmente ad accessori follow focus e supporti per obiettivi di terze parti.
"Questo design unificato permette agli operatori di avere una preoccupazione in meno sul set: possono rimanere produttivi, lavorare in modo rapido ed efficiente e concentrarsi sulla produzione".
6. Comunicazione dati dell'obiettivo avanzata
Essendo conformi a standard di comunicazione comuni, gli obiettivi Canon Flex Zoom possono essere impiegati in un ambiente di produzione virtuale.
"Tutti e quattro gli obiettivi supportano i protocolli Cooke/i Technology e Zeiss eXtended Data con l'innesto PL", spiega Jack. "Sono inoltre dotati di un connettore Lemo a 4 pin che offre il supporto dei metadati per le videocamere non conformi a questi protocolli. Questo fornisce all'obiettivo informazioni sulla posizione che possono essere inserite nei sistemi virtuali, assicurando che quando la videocamera e l'obiettivo effettuano panning, inclinazione e zoom, anche lo sfondo virtuale si adatti per restituire un'immagine naturale".
L'innesto EF consente la comunicazione dei metadati Canon, permettendo agli utenti di sfruttare le funzioni avanzate del dispositivo, inclusa la Guida alla messa a fuoco Dual Pixel per una maggiore precisione durante la messa a fuoco manuale, quando riprendono con una videocamera Cinema EOS compatibile.
Completando la linea Flex Zoom con opzioni full frame e Super 35mm, Canon ha fornito una gamma di obiettivi versatile ai registi moderni che desiderano una qualità d'immagine cinematografica incredibile per le produzioni di fascia alta.
Articoli correlati
Sfruttare lo spirito del Wild West con gli obiettivi Flex Zoom
Quando il direttore della fotografia Jonathan Jones ha voluto realizzare un trailer cinematografico a tema western, i due obiettivi Cinema full frame di Canon erano tutto ciò di cui aveva bisogno.
Prima ripresa con l'obiettivo CN-E20-50mm T2.4 L F / FP
Le riflessioni del direttore della fotografia Ian Murray sulla sua esperienza di ripresa con i nuovi obiettivi cinematografici Canon di alto livello, che ha montato su una videocamera EOS C500 Mark II.
Resoconto del set di Lammas Park
Scopri come i registi Jade Ang Jackman e Samona Olanipekun hanno dato vita ai loro straordinari cortometraggi con la collaborazione della casa di produzione Lammas Park e i loro kit Canon.
Il kit dietro i film candidati e vincitori al Sundance Festival e agli Oscar
Il colore impareggiabile, l'ampia gamma dinamica e la disponibilità di molti obiettivi sono solo alcune delle ragioni per cui i direttori della fotografia pluripremiati scelgono l'attrezzatura Canon.