Il fotogiornalista danese Nikolai Linares aveva bisogno di una configurazione flessibile, con flash veloci e potenti in grado di catturare ritratti ambientali pieni di movimento in una giornata limpida e soleggiata. Ha potuto realizzare scatti come questo grazie al supporto alla sincronizzazione wireless ad alta velocità offerto da Canon Speedlite EL-1 per le velocità dell'otturatore elevate. Scatto realizzato con Canon EOS R3, obiettivo Canon RF 28-70mm F2 L USM e Canon Speedlite EL-1 a 28mm, 1/3200 s, f/3.5 e ISO160. © Nikolai Linares
"Quando mi capita di fotografare qualcuno in un giorno di sole, spesso mi sento dire che il tempo è ideale per le fotografie. Rispondo sempre che noi fotografi preferiamo le giornate grigie e coperte!"
Nikolai Linares, fotogiornalista e Canon Ambassador, spesso realizza ritratti per vari progetti agli esordi, e di solito bilancia la luce ambientale con quella artificiale – proveniente dai flash Speedlite o da LED portatili – per ottenere l'effetto desiderato. È un passaggio molto importante per garantire che i dettagli non si perdano nelle ombre generate dalla luce solare intensa. Di recente, durante un incarico all'aperto in cui ha fotografato lo skateboarder Diego Fiorese al Fælledparken Skatepark di Copenaghen, in Danimarca, Nikolai ha abbinato il velocissimo Canon Speedlite EL-1 all'altrettanto scattante Canon EOS R3.
Grazie all'incredibile velocità di scatto di 30 fps e alla possibilità di sincronizzare il flash con l'otturatore elettronico, Canon EOS R3 è la scelta vincente per i ritratti all'aperto. È perfetta per catturare i dettagli più minuscoli di un soggetto, ma anche di un'azione velocissima.
La combinazione di controllo flessibile della potenza, tempo di ricarica rapido, raffreddamento attivo e batteria di lunga durata offerta da Canon Speedlite EL-1 ti assicura di essere sempre reattivo durante i servizi fotografici ad alta velocità. Per avere ancora più opzioni di illuminazione, Nikolai ha montato un trasmettitore Speedlite ST-E10 Canon sulla slitta multifunzione di EOS R3, controllando così Speedlite EL-1 da remoto.
Scopri come Nikolai ha sfruttato al meglio il suo equipaggiamento in questo servizio, e i suoi consigli per i fotografi impegnati in incarichi simili con il flash.