Il futuro della fotografia naturalistica: i primi scatti con Canon EOS R5 Mark II

Il fotografo e regista naturalista Robert Marc Lehmann ha utilizzato EOS R5 Mark II per un servizio fotografico in mare aperto. Scopri perché pensa che questa fotocamera innovativa, con il suo AF migliorato, la funzione di pre-acquisizione e la capacità di catturare foto e video contemporaneamente, rivoluzionerà la fotografia e la videografia naturalistica.
Una giovane femmina di foca grigia spunta da dietro gli scogli della costa francese con una lenza avvolta intorno al collo. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Ambientalista convinto, il Canon Ambassador Robert Marc Lehmann ha avvistato una giovane foca grigia con una lenza avvolta intorno al collo, a dimostrazione delle pericolose conseguenze indesiderate della pesca. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/6400 sec, f/7.1 e ISO 1600. © Robert Marc Lehmann

In una località non rivelata sulla costa atlantica della Francia, il Canon Ambassador Robert Marc Lehmann ha intrapreso una missione speciale. Biologo marino qualificato, ha filmato e fotografato la fauna selvatica di tutto il mondo, dal Perù alla Papua Nuova Guinea, di solito con lo scopo di salvaguardare la natura. In questa occasione, Robert aveva l'intenzione di fotografare la vasta gamma di animali che avrebbe incontrato. In particolare, non vedeva l'ora di documentare gli squali smeriglio, rari, elusivi e in via di estinzione, e altri animali selvatici di questa regione.

Il viaggio è stato anche la prima occasione per utilizzare Canon EOS R5 Mark II. In quel periodo la fotocamera era troppo nuova per avere una custodia subacquea, quindi non poteva fotografare gli squali. Ha invece utilizzato EOS R5 Mark II per immortalare la fauna sulla costa, come gli uccelli marini in volo, i cormorani che si immergevano e le foche che oziavano sulle rocce.

Il suo verdetto?

"Questa fotocamera ci permetterà di documentare la fauna selvatica in modi mai visti prima, superando i limiti di ciò che è possibile fare nella fotografia e nella videografia naturalistica", sostiene. "È uno strumento veramente costruito per il futuro".

Il fotografo Robert Marc Lehmann che guarda attraverso il mirino della fotocamera Canon EOS R5 Mark II sulla costa della Francia.

Fotografando uccelli marini e fauna terrestre da un'imbarcazione in mare aperto, Robert ha apprezzato la portata dell'obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM e il fatto che la stabilizzazione dell'immagine integrata di Canon EOS R5 Mark II, combinata con l'IS ottico dell'obiettivo, ha fornito fino a 8,5 stop di stabilizzazione. © Robert Marc Lehmann

Il sogno di un fotografo ibrido

Il lavoro di Robert come ambientalista lo ha portato in luoghi a rischio e ha lavorato spesso in situazioni pericolose, anche per documentare il commercio illegale di animali selvatici e altri abusi sugli animali. Tuttavia, non è il pericolo a preoccuparlo, ma l'urgenza. Che si tratti di fotografare un animale raro o di filmare sotto copertura, a volte si hanno solo uno o due secondi per scattare e, in particolare, per scegliere tra foto o video.

"Sono un fotografo ibrido, sempre indeciso tra una cosa e l'altra", spiega Robert. "Negli ultimi 20 anni ho imparato a fare una scelta e a dire: 'Ok, questo è meglio per il video o questo è meglio per la fotografia'. Ma a volte mi si spezza il cuore, perché avrei voluto fare il video ma dovevo avere anche un'immagine".

Per Robert, quindi, una delle novità più significative di Canon EOS R5 Mark II è che non è necessario passare da foto a video. Mentre Canon EOS R5 consentiva di salvare un fotogramma da 35 MP da riprese video 8K (EOS R5 Mark II può anche salvare fotogrammi da riprese video, se lo si desidera), EOS R5 Mark II si spinge oltre: mentre riprendi in Full HD, puoi catturare contemporaneamente scatti continui o singoli ad alta risoluzione.

"È la prima volta che riusciamo a catturare contemporaneamente video e immagini", afferma Robert. "È una novità assoluta. Non dover scegliere tra video e foto nei momenti critici cambia tutto.

Un tecnico che indossa guanti bianchi sta pulendo il sensore di una fotocamera Canon.

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"Questa funzione è particolarmente utile in natura, in cui ogni momento è importante", spiega. "Con questa fotocamera posso concentrarmi maggiormente sulla mia creatività e meno sulle limitazioni tecniche".

Un gabbiano immortalato in volo, con le ali spiegate su uno sfondo verde sfocato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Utilizzando l'AF di nuova generazione di Canon EOS R5 Mark II e il nuovo sensore di immagine da 45 MP, Robert ha catturato in modo spettacolare questo gabbiano mentre vola sopra i nidi di altri uccelli marini, a caccia di un uovo con cui fare uno spuntino. L'immagine cattura il piccolo volatile con una messa a fuoco estremamente nitida, nonostante lo sfondo affollato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/1600 sec, f/7.1 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann

Non perdere mai l'attimo

Un'altra caratteristica che ha colpito Robert è stata la funzione di scatto pre-continuo di Canon EOS R5 Mark II. Con la fotocamera impostata sullo scatto continuo e l'AF attivo, puoi premere a metà il pulsante di scatto e puntare la fotocamera verso il punto in cui prevedi che si svolgerà l'azione. Quando premi completamente il pulsante, EOS R5 Mark II non solo inizia a scattare foto a una velocità incredibile fino a 30 fps, ma salva anche i 15 fotogrammi precedenti alla pressione completa, con tracking AE e AF completo. Se scatti a 3 fps, si tratta di ben cinque secondi di scatti.

L'aspetto positivo di questa funzione è che garantisce ai fotografi la massima tranquillità. Mentre prima bisognava scattare una foto "per sicurezza", lo scatto pre-continuo ti consente di catturare tutto in anticipo. Anche se le tue reazioni non sono rapidissime, questa funzione ti offre la migliore possibilità di catturare quel momento fugace e irripetibile come gli uccelli che spiccano il volo dal nido.

E a differenza dell'opzione di pre-scatto disponibile in alcuni altri modelli del sistema EOS R che utilizzano la modalità scatto continuo RAW, la funzione di EOS R5 Mark II è disponibile sia in JPEG o HEIF che in RAW.

"Utilizzando questa funzione, ora non mi sfugge quasi più nulla. È rivoluzionaria", afferma Robert. "È un punto di forza assoluto per me che fotografo la fauna selvatica".

Un gabbiano che emerge dall'acqua con un pesce in bocca e le ali spiegate. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Utilizzando Canon EOS R5 Mark II e il teleobiettivo professionale zoom RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM, Robert è riuscito a catturare il momento in cui questo gabbiano è emerso dalla superficie dell'acqua dopo aver catturato un pesce. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 1/3200 sec, f/7.1 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann

Canon EOS R5 Mark II offre una funzione simile per l'acquisizione video, altrettanto preziosa per i fotografi ibridi come Robert: la pre-registrazione di filmati. Con questa funzione, puoi impostare EOS R5 Mark II in modo che registri continuamente quando la fotocamera è accesa e in modalità standby; poi, quando avvii manualmente la registrazione, salverà i precedenti 3 o 5 secondi di filmato nel buffer.

"Immagina di essere su una barca, ti aspetti l'arrivo di una balena e punti la fotocamera", spiega Robert. "Non appena la vedi, premi il pulsante di registrazione. Ma ti sei perso l'istante in cui la balena si avvicina e la prima folata d'aria esce dallo sfiatatoio.

"Ora la fotocamera cattura quei momenti, il che è una cosa straordinaria per la videografia della fauna selvatica. Cambia tutto".

In passato, spiega Robert, l'unica alternativa era iniziare a registrare nella speranza che l'azione desiderata si verificasse. Di conseguenza: "Ti ritrovavi con ore e ore di riprese, creando terabyte e terabyte di nulla senza senso. Quel periodo è finito. Questo è un grande vantaggio".

Un gabbiano che galleggia sulla superficie dell'acqua guarda dritto verso la fotocamera. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Il Dual Pixel Intelligent AF di Canon EOS R5 Mark II consente alla fotocamera di mantenere una messa a fuoco nitida su un soggetto, con un migliore inseguimento degli occhi di animali e uccelli e delle persone. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 400 mm, 1/2500 sec, f/6.3 e ISO 400. © Robert Marc Lehmann

Ecco le altre caratteristiche preferite di Robert e la differenza che faranno

  • Autofocus e tracking degli occhi: oltre al processore d'immagine DIGIC X presente in altre fotocamere del sistema EOS R, Canon EOS R5 Mark II dispone anche di un DIGIC Accelerator di nuova concezione. I due processori lavorano insieme per offrire prestazioni di messa a fuoco automatica senza precedenti grazie alla tecnologia deep learning, con un'acquisizione più rapida e un migliore inseguimento del soggetto anche se questo è momentaneamente oscurato dalla vista. L'AF migliorato funziona sia con gli animali che con le persone o persino con i veicoli, e per Robert è stato particolarmente utile per catturare gli uccelli in volo.

    "L'autofocus si blocca istantaneamente sugli uccelli in volo, cosa che prima richiedeva anni di pratica", spiega. "Mi lascia libero di pensare alla composizione e alla narrazione, invece di cercare solo di realizzare lo scatto".


  • Eye Control AF: Canon EOS R3 ha introdotto la funzione Eye Control AF, che può impostare o cambiare il punto AF rilevando ciò che stai guardando nel mirino. In EOS R5 Mark II, le ottiche compatte di nuova concezione e un algoritmo rivisto per il campo visivo rendono il sistema ancora più efficace, migliorando la portata e la precisione del rilevamento. Questa funzione potrebbe rivelarsi preziosa nella fotografia naturalistica quando, ad esempio, allontanare la fotocamera dall'occhio per spostare il punto AF potrebbe significare perdersi l'azione rapida o il comportamento improvviso che si vuole catturare.

Diversi gabbiani galleggiano sull'acqua, mentre uno con le ali spiegate si libra appena sopra la superficie. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Il tracking AF di animali, persone, oggetti e veicoli è stato migliorato in Canon EOS R5 Mark II. Una volta individuato un soggetto, è in grado di seguirlo continuamente e mantenerlo a fuoco anche se viene momentaneamente oscurato. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 100mm, 1/8000 sec, f/4.5 e ISO 800. © Robert Marc Lehmann

  • Video 4K a 120 fps: la capacità di Canon EOS R5 Mark II di registrare video a frame rate elevati e ad alta risoluzione consente di catturare azioni frenetiche con una nitidezza eccezionale e di creare effetti slow motion fluidi per evidenziare la potenza e l'agilità della fauna selvatica. "Il video 4K a 120 fps con audio è una funzione straordinaria per catturare la fauna selvatica nel suo habitat naturale", afferma Robert. "Puoi realizzare video incredibilmente fluidi con il suono, il che rappresenta una svolta per la cattura di suoni della natura e azioni".

  • Design robusto: la struttura resistente di Canon EOS R5 Mark II si è rivelata preziosa durante le riprese, in quanto Robert ha dovuto affrontare condizioni climatiche difficili. "Il design robusto della fotocamera e la maggiore durata della batteria sono fondamentali per le lunghe giornate sul campo", osserva.
    Inoltre, rispetto a EOS R5, Robert afferma che "la gestione dell'energia della fotocamera è notevolmente migliorata. Una batteria è durata tutto il giorno in barca".

Un cormorano con le ali spiegate, in piedi su una roccia semisommersa in riva al mare. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II.

Scattando da lontano, Robert ha immortalato un cormorano a riva, che si asciuga le ali dopo essersi tuffato in cerca di pesci alle prime luci del mattino. Scatto realizzato con Canon EOS R5 Mark II e obiettivo Canon RF 100-500mm F4.5-7.1 L IS USM a 500 mm, 1/4000 sec, f/7.1 e ISO 1000. © Robert Marc Lehmann

Il futuro è ibrido

Robert afferma che la possibilità di realizzare sia video che foto si è rivelata molto vantaggiosa per lui. Le sue immagini incisive e la sua attività di sensibilizzazione hanno contribuito a modificare le leggi dell'UE sull'allevamento di animali da pelliccia e sullo spinnamento degli squali, e il suo canale YouTube conta 861.000 iscritti. Secondo Robert, le agenzie di stampa e gli editori non vogliono più solo immagini. Per riscuotere successo oggi, anche i giornali hanno bisogno di materiale video, in modo che le loro storie possano essere raccontate in più formati e su diverse piattaforme, compresi i social media. Ora più che mai è importante che i fotografi naturalistici sfruttino questi canali, perché sono gli spazi in cui le persone possono mobilitarsi e attuare un cambiamento.

Per Robert, il progresso tecnico più interessante di EOS R5 Mark II è la capacità di catturare simultaneamente sia video che foto, il che significa che non dovrà più scendere a compromessi e accontentarsi di una sola delle due cose.

"Per i giornalisti che si occupano di politica o per i fotografi di guerra e per altre professioni simili, avere a disposizione sia foto che video allo stesso tempo… è incredibile", afferma. "Questo cambia davvero tutto per il giornalismo. Tra 5-10 anni, tutti saranno fotografi ibridi grazie a progressi come questo".

Il fotografo Robert Marc Lehmann immerso per metà in acqua sulla costa della Francia.

Robert è entusiasta di ciò che sarà possibile fare una volta che sarà disponibile una custodia subacquea per Canon EOS R5 Mark II, che in quel momento non era ancora stata messa in commercio, ma dice: "Non appena questa fotocamera sarà disponibile, tutti i costruttori di custodie ne produrranno una, perché sarà la fotocamera per la fauna selvatica di maggior successo".

"La fotografia naturalistica è ora più accessibile grazie alla maggiore disponibilità di funzioni di alto livello", conclude Robert. "Credo che questa fotocamera sia il progresso più significativo che Canon abbia fatto. Sarà la fotocamera di maggior successo per la fotografia e la videografia naturalistica. La combinazione di funzioni è impareggiabile".

John Marshall

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