Canon EOS C400 in una produzione virtuale in condizioni di scarsa illuminazione
L'esperto regista e filmmaker Brett Danton condivide pienamente il parere di Sarah. Brett ha lavorato a campagne globali per marchi importanti come Jaguar Land Rover, Emirates Airlines e Coca-Cola e ha utilizzato spesso le videocamere Canon Cinema EOS. Come Sarah, anche lui ha utilizzato Canon EOS C400 in una produzione virtuale, riprendendo azioni dal vivo davanti a una serie di schermi LED.
In questo caso, gli schermi mostravano sfondi 3D creati con l'IA generativa. Questi sono stati progettati per dare vita ai concetti creativi dei partecipanti al programma WPP Creative Tech Apprenticeship, che ha lo scopo di dotare i creativi appassionati di competenze tecnologiche di nuova generazione, preparandoli a carriere nel campo della pubblicità, del marketing e della produzione.
"Le scene erano piuttosto buie", racconta Brett, "e avevamo un'illuminazione minima, lavoravamo con la luce proveniente dal palco. In queste condizioni, mi aspetterei che le videocamere abbiano delle difficoltà, ma EOS C400, con i suoi fenomenali 16 stop di latitudine, ci ha regalato una resa cromatica e una profondità d'immagine fantastiche. Normalmente mi sarei aspettato anche del rumore, ma non ce n'era. Il sensore full frame BSI da 6K e il filtro passa-basso incorporato eliminano l'effetto moiré.
"È un passo avanti nella qualità dell'immagine. Di solito dobbiamo intervenire [in post-produzione] e forzare un po' di più le riprese per ottenere colori e dettagli, ma qui, onestamente, a parte l'applicazione di una LUT e una leggera regolazione dell'illuminazione, non abbiamo dovuto impegnarci troppo per ottenere un'immagine davvero, davvero bella".