Nigella Lawson fotografata sul set-cucina di Cook, Eat, Repeat in uno scatto pubblicitario realizzato da Robin Fox con Canon EOS R5. "Considerato che tutti gli scatti pubblicitari sono stati realizzati insieme alle riprese, è stato veramente utile avere un'ottima fotocamera con sensore full frame con cui poter scattare le foto", spiega. "Per me quest'immagine incarna lo spirito dello show". Scatto realizzato con Canon EOS R5 e obiettivo Canon RF 85mm F1.2L USM a 1/200 sec, f/2 e ISO 800. © Robin Fox/BBC Studios
Piatti sontuosi realizzati da una chef famosa, colori intensi e meravigliosi effetti bokeh: i programmi televisivi culinari di Nigella Lawson sono una delizia per gli occhi. Nella sua ultima serie di sei episodi Cook, Eat, Repeat, basata su un libro di ricette che combina proposte personali e tradizionali, ha esplorato classici del lockdown come pudding alla banana e pane furbo fino a creme pasticcere al caramello e deliziosi mac & cheese al granchio.
Dietro la cinepresa lavora il Direttore della fotografia Robin Fox, regista di Simply Nigella nel 2015, di At My Table nel 2017 e di Cook, Eat, Repeat nel 2020. La sua vasta esperienza abbraccia documentari, spot pubblicitari e sceneggiati televisivi. Di recente ha lavorato in Cisgiordania alle riprese della serie Netflix Captive e ha prodotto spot pubblicitari per la cura della pelle per l'azienda cosmetica Estée Lauder, che lo hanno portato a "splendere". Tuttavia, girare le riprese dei programmi di Nigella è l'ingaggio dei sogni.
"Sono da sempre un fan dei suoi show, anche perché sono stati sempre ripresi egregiamente", racconta. "L'aspetto è stato molto curato. Se c'era uno spettacolo culinario di cui avrei voluto essere regista, era questo".
I programmi di Nigella sono divenuti sinonimo di bellezza, con immagini ricche tanto quanto i piatti. In questo articolo, Robin racconta di come la gamma di obiettivi Canon Cinema e un minuzioso approccio cinematografico contribuiscono a creare l'estetica filmica delle sue riprese, spiegando in che modo Canon EOS R5 ha aggiunto una nuova dimensione alla più recente serie.